Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Carissima Stella, vorrei anzitutto capire in base a quale motivazioni hai scelto di acquistare la versione HYBRID della Yaris.

In seconda battuta vorrei gentilmente sapere in quale città/zona ti muovi .

Potrei lasciarti decine di istruzioni da seguire per ottenere 4 litri/100 km (consumo MEDIO, non l'istantaneo che guardi tu...).

Ma , credo, la cosa piu' semplice è farti vedere in REALTA' come guidare x sfruttare al max la sinergia Hybrid.In base alla tua zona si trova un utente che puo' darti qualche suggerimento.

Ciao

PS Come ti hanno spiegato, su percorsi BREVI/BREVISSIMI , il consumo è sempre piu' alto (nell'Hybrid ancor di piu' se non conosci la "Logica" di riscaldamento del motore termico ICE)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Stella: se effettivamente fai SOLO brevissimi percorsi (".... Fai conto tipo 9 + 8 + 5 + 6 + 7 + 5 + 6 + 6 + 2 + 1 + 2..."), era piu' indicato un benzina lowcost.

Hybrid e, soprattutto Diesel, su percorsi brevissimi non possono dare il meglio.

Anzi, il diesel rischia di piantarsi per il Filtro Antiparticolato!

PS Eccoti un video di un amico che ti DIMOSTRA come sia possibile consumare poco con un range di velocità simile al tuo (ma su percorsi piu' lunghi, temperature piu' alte , auto "calda")

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco questo vuol dire molto ;) Se fai così poca strada alla volta è abbastanza normale che i consumi medi complessivi risultino alti.

Questo perché il motore a benzina lavora sempre "a freddo", farà fatica a riscaldare e passerà buona parte del suo tempo a ripristinare la carica della batteria, spegnendosi meno di quanto succede in media.

Su percorsi più lunghi invece il motore in proporzione lavorerà molto più tempo "a caldo", si spegnerà più spesso, e la carica della batteria il più delle volte verrà ripristinata dalle decelerazioni e dalle frenate dolci.

Comunque, come ti dicevano gli altri, aspetta di fare il conto del consumo medio complessivo, i consumi istantanei non raccontano la verità nel suo complesso.

Eh già ...

basta che alla fine non le diciamo che nello stopandgo e nell'urbano ci vuole il diesel che l'ibrido lì lavora male...se no arriva la raccomandata verde nella bucalettere di AP ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine penso che l'ibrido sia la soluzione migliore quando le velocità sono discontinue, come ad esempio nell'urbano ;)

Il problema, nel caso specifico, è la "brevità" dei percorsi, che è un punto debole di tutte le soluzioni che vedono coinvolto un motore termico, qualsiasi sia il combustibile che usa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per ora faccio solo brevi percorsi. Ho evitato il diesel proprio perchè facendo brevi percorsi potevo avere problemi con il filtro antiparticolato.. Le auto ibride avevo capito andassero bene in città e quindi per brevi percorsi.. Era meglio una yaris benzina a questo punto.

@Stella: se effettivamente fai SOLO brevissimi percorsi (".... Fai conto tipo 9 + 8 + 5 + 6 + 7 + 5 + 6 + 6 + 2 + 1 + 2..."), era piu' indicato un benzina lowcost.

Hybrid e, soprattutto Diesel, su percorsi brevissimi non possono dare il meglio.

Anzi, il diesel rischia di piantarsi per il Filtro Antiparticolato!

PS Eccoti un video di un amico che ti DIMOSTRA come sia possibile consumare poco con un range di velocità simile al tuo (ma su percorsi piu' lunghi, temperature piu' alte , auto "calda")

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ahhahaha hai ragione, ma appunto con la neve non è il massimo :-)

9 km di percorso max => bicicletta consumi molto meno, io faccio i 20 km con un pasto.

L'unico problema serio ora è la neve :(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho scelto un'auto ibrida perchè oltre all'idea buona di inquinare meno, avevo paura che comprando un diesel avrei avuto problemi con il filtro antiparticolato (percorsi brevi e velocità sotto gli 80 km/h). Dopo anni e anni con un'automobile da 8.5 - 9km/l volevo anche risparmiare molto sul carburante. Mi hanno detto che di media con un'ibrida dovrei fare 19.5 km/l. All'inizio volevo andare sul metano, ma ho i distributori distanti. In più con i blocchi traffico per un bel po' di anni non avrei avuto problemi.

Ti ringrazio per la risposta, è vero che la cosa migliore sarebbe una persona che mi spiegasse personalmente come fare, ma preferisco accontentarmi dei consigli che leggo. Grazie comunque.

Carissima Stella, vorrei anzitutto capire in base a quale motivazioni hai scelto di acquistare la versione HYBRID della Yaris.

In seconda battuta vorrei gentilmente sapere in quale città/zona ti muovi .

Potrei lasciarti decine di istruzioni da seguire per ottenere 4 litri/100 km (consumo MEDIO, non l'istantaneo che guardi tu...).

Ma , credo, la cosa piu' semplice è farti vedere in REALTA' come guidare x sfruttare al max la sinergia Hybrid.In base alla tua zona si trova un utente che puo' darti qualche suggerimento.

Ciao

PS Come ti hanno spiegato, su percorsi BREVI/BREVISSIMI , il consumo è sempre piu' alto (nell'Hybrid ancor di piu' se non conosci la "Logica" di riscaldamento del motore termico ICE)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

qualcuno di voi ha una yaris hibrid?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ho suggerito di farti affiancare alla guida perchè sarebbe MOLTO piu' semplice spiegare delle "banalità".

In ogni caso eccoti qualche regoletta:

-Sui percorsi BREVI/BREVISSIMI qualsiasi auto ha consumi elevati (infatti chi fa SOLO percorsi brevi o brevissimi dovrebbe valutare auto benzina lowcost/usate, non certo costose e complesse Hybrid/TD)

-Yaris Hybrid "fredda" : controlla la pressione dei pneumatici (mettili a 2,5 bar), accendi l'auto (dando un brevissimo colpo di acceleratore mentre sei in P) e attendi che sia "calda" prima di partire (fase detta S1, durata variabile , da 20 a 50 secondi)

-Cerca di frenare con MOLTO anticipo (lasciando l'acceleratore e/o premendo leggermente il pedale del freno). In questo modo ricarichi la batteria HV . Questa ricarica ti sarà utile alla ripartenza/riaccelerazione (poichè il motore elettrico aiuta quello termico, facendolo consumare meno)

-Se vedi (dalle condizioni di traffico) che la velocità è molto bassa (<30 km/h) e ci sono continui stop&go (tipo code/semafori/etc) , premi POCO l'acceleratore (così non accendi il motore Termico e risparmi)

-Quando devi andare a velocità superiori (>30-50 km/h), accelera piu' decisa e fai accendere il motore termico.

-Quando hai raggiunto la velocità desiderata, ALLEGGERISCI il piede sull'acceleratore : così il cambio e-CVT allunga il rapporto di trasmissione e l' auto consuma meno

Se guardi i video che ho postato , puoi trarre ispirazione.

Mettiti questo schemino in auto:

http://imgur.com/9HLNEIt

PS Per caso in queste giornate fredde hai SEMPRE acceso il riscaldamento/AC con temperatura impostata oltre i 20 ° C ???

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco il link al G.A.I. dove puoi trovare info REALI su come guidare al meglio la tua Yaris Hybrid

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ti ho suggerito di farti affiancare alla guida perchè sarebbe MOLTO piu' semplice spiegare delle "banalità".

In ogni caso eccoti qualche regoletta:

-Sui percorsi BREVI/BREVISSIMI qualsiasi auto ha consumi elevati (infatti chi fa SOLO percorsi brevi o brevissimi dovrebbe valutare auto benzina lowcost/usate, non certo costose e complesse Hybrid/TD)

-Yaris Hybrid "fredda" : controlla la pressione dei pneumatici (mettili a 2,5 bar), accendi l'auto (dando un brevissimo colpo di acceleratore mentre sei in P) e attendi che sia "calda" prima di partire (fase detta S1, durata variabile , da 20 a 50 secondi)

-Cerca di frenare con MOLTO anticipo (lasciando l'acceleratore e/o premendo leggermente il pedale del freno). In questo modo ricarichi la batteria HV . Questa ricarica ti sarà utile alla ripartenza/riaccelerazione (poichè il motore elettrico aiuta quello termico, facendolo consumare meno)

-Se vedi (dalle condizioni di traffico) che la velocità è molto bassa (<30 km/h) e ci sono continui stop&go (tipo code/semafori/etc) , premi POCO l'acceleratore (così non accendi il motore Termico e risparmi)

-Quando devi andare a velocità superiori (>30-50 km/h), accelera piu' decisa e fai accendere il motore termico.

-Quando hai raggiunto la velocità desiderata, ALLEGGERISCI il piede sull'acceleratore : così il cambio e-CVT allunga il rapporto di trasmissione e l' auto consuma meno

Se guardi i video che ho postato , puoi trarre ispirazione.

Mettiti questo schemino in auto:

http://imgur.com/9HLNEIt

PS Per caso in queste giornate fredde hai SEMPRE acceso il riscaldamento/AC con temperatura impostata oltre i 20 ° C ???

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco il link al G.A.I. dove puoi trovare info REALI su come guidare al meglio la tua Yaris Hybrid

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/eventi/a-guidare-unibrida-si-impara/

Ciao, grazie per tutti questi consigli. Mi son resa conto che a parte la parte dell'accensione (non accelero in P), faccio tutto quello che hai detto.

Oggi ho trovato il tasto del consumo medio e mi segna 6,9 litri ogni 100 km cioè 14,49 km/l... pochissimo...

Mi chiedi della temperatura.. ho sempre viaggiato con il termostato spento, quindi al freddo!!!

Ho però le gomme da neve. So che consuma di più l'auto , ma non penso così tanto in più....

Ah, lo schemino che mi hai dato. Mi capita spesso di essere su pulse, ma anche in fascia trazione elettrica.. perchè è un problema se si è lì?

I tasti EV e EVO servono per consumare meno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.