Vai al contenuto

quanto ti piace la BMW Serie 2 Gran Tourer 2015?  

65 voti

  1. 1. quanto ti piace la BMW Serie 2 Gran Tourer 2015?

    • • Molto
      1
    • • Abbastanza
      7
    • • Poco
      8
    • • Per niente
      46


Messaggi Raccomandati:

On 1/9/2018 at 17:43, thc scrive:

Esatto. 

 

Mi era sembrato di capire, leggendo qua e là, che non ci fossero grandi differenze; hai informazioni diverse, o hai per caso esperienza di entrambi? (io no; il mio unico termine di paragone è il DSG, e per di più con un motore che aveva quasi la metà dei cavalli della 220d). Grazie!

Guido da 3 anni la vecchia X1 a TP con lo ZF8 e ho provato la 216d AT con l'Aisin. Purtroppo si sente che deriva in tutto e per tutto dalla piattaforma per le grandi Mini.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/9/2018 at 23:49, Felis scrive:

Guido da 3 anni la vecchia X1 a TP con lo ZF8 e ho provato la 216d AT con l'Aisin. Purtroppo si sente che deriva in tutto e per tutto dalla piattaforma per le grandi Mini.

E quindi anche il cambio è molto diverso, o è solo questione della struttura della macchina?

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, thc scrive:

E quindi anche il cambio è molto diverso, o è solo questione della struttura della macchina?

Beh sì, lo ZF è tedesco mentre l'Aisin è giapponese. Il primo, essendo progettato per motori longitudinali (tutte le BMW TP), è posizionato praticamente sotto la console centrale prima dell'albero di trasmissione, dove ci sono i comandi del clima, mentre il nipponico è montato lateralmente all'albero motore (suppongo lato guida).

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Non so se questa discussione interessi ancora a qualcuno, ma per amor di completezza...

Dopo circa 6000 km percorsi, ecco le mancanze e i difetti che ho riscontrato sul mio modello (220d xdrive luxury). Alcuni sono stati già notati e descritti, altri forse no.

 

In ordine di importanza: 

 

1) vorrei il cambio a doppia frizione (montato infatti sulla serie successiva);

2) angolo cieco anteriore (comune a quasi tutte le auto di questo tipo e anche alla mia precedente, ma comunque sempre molto fastidioso. Non è solo un problema di pedoni in città: anche la visibilità sui tornanti e su certe strade di montagna ne risente);

3) gli indicatori, col cambio automatico in posizione normale, non mostrano in che marcia ci si trova. A qualcuno Sembrerà un'inutile sofisticheria, ma a me infastidisce (col cambio in posizione sportiva/"manuale" invece la marcia viene visualizzata, preceduta da una S; in questo caso le marce diventano 7 e non 8);

4) la temperatura del motore viene visualizzata soltanto alla terza-quarta pressione dell'interruttore del computer di bordo. Avrei preferito un indicatore fisso, o comunque qualcosa che indichi quando il motore non è più freddo;

5) visibilità della strumentazione. Di questo si sono lamentati in molti; io ho risolto in gran parte il problema abbassando il volante; così vedo tutte le indicazioni più importanti. Ancora però faccio fatica a vedere gli indicatori delle frecce (per fortuna sono anche sonori) e, soprattutto, il pulsante start & stop (per vedere se la spia è accesa o spenta, devo spostarmi in basso);

6) ancora non mi trovo col funzionamento delle frecce (ma forse questa è questione d'abitudine). Col fatto che ci sono due modalità di pressione della leva (leggera per i tre lampeggi, fino a fine corsa per lampeggio continuo fino al rientro), le volte che spingo la leva fino in fondo e poi, per farla rientrare prima, forzo il rientro, rischio di mettere la freccia dall'altra parte. Più d'uno, specie nei primi km che ho fatto, mi avrà scambiato per cretino o schizofrenico;

7) il fatto che lo start & stop per essere disattivato richieda un intervento, e non viceversa (ma questo non è poi così grave).

 

Tutto sommato, non sono difetti per cui cambierei auto o che mi pesano in continuazione; sono largamente superati dai pregi. Insomma, per rispondere in ritardo a un sondaggio di qualche tempo fa: sì, questa macchina la ricomprerei alle stesse condizioni alle quali l'ho acquistata.

 

Modificato da thc
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.