Vai al contenuto
  • 0

Pareri su passaggio cambio manuale ad automatico, qualcuno si è pentito? Teoricamente no!


SevenOfNine

Domanda

Ormai è ufficiale... c'è un invasione senza fine dei cambi automatici.. in molti casi la scelta del manuale è stata rimossa.. :dubbio:

Io sono altamente tendenzioso e fazioso in merito... per me una macchina senza frizione è come una donna con i capelli da marines.. :si:

Ma sono qui per raccogliere i vostri parere e le vostre testimonianze reali di chi è passato da manuale ad automatico.. :agree:

Esperienze positive... esperienze negative... tempi di adattamento..costi di manutenzione.. problemi... giovamenti.. :angelo:

Magari nell'ottica di uno che non considera l'auto solo come un mezzo di trasporto... altrimenti saremo tutti felicemente automatici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sono soddisfatto del TCT della mia Giulietta e non rimpiango la frizione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto mi riguarda, dipende dal cambio. In termini generali, di solito non mi piacciono gli automatici a convertitore, non mi piacciono i CVT, mi piacciono i robotizzati singola frizione, e per i doppia frizione dipende molto dal software. Odio il creeping, e non mi piacciono le cambiate troppo dolci (mi danno idea di sfrizionamento). Per questi motivi, ad esempio, tra una Giulietta TCT e una 500 Abarth MTA ho preferito la 500.

Finora ho avuto 5 auto con cambio robotizzato, e mi sono sempre trovato bene. Abituarsi è semplice, basta dimenticarsi la gamba sinistra (ma tanto un pestone o due sul freno lo darai comunque, la prima volta, garantito).

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non tornerei mai più ad utilizzare un cambio manuale :agree:

Mio padre ha fatto la santa fe automatica, non tornerebbe mai indietro. Io ogni tanto la guido e devo dire che e' molto piu' comodo effettivamente. Unica cosa i consumi, forse si gestiscono meglio con il manuale, forse con la giusta elettronica e' meglio l'automatico. Secondo me e' molto piu' comodo e non ti penti se lo scegli.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono 15 anni almeno che le mie vetture personali sono solo automatiche.

Il manuale lo tollero solo su alcune "specialist", altrove non ha senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono 15 anni almeno che le mie vetture personali sono solo automatiche.

Il manuale lo tollero solo su alcune "specialist", altrove non ha senso di esistere.

una volta che passi a un aut. è un po' come once you go black...

detto questo se hai certi robotizzati, certi cvt, o certi doubleclutch è possibboli che...torni indietro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende molto dal cambio automatico,se dovessi avere un cambio automatico come quello della smart rimpiangerei tutti i giorni il manuale mentre quando guidavo il classe E automatico 7 rapporti era fantastico e non sentivo la mancanza del manuale

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende anche da quanto e come usi la macchina. per chi come me non ci lavora e ci fa percorrenze modeste (5-10k km/anno) il manuale dà ancora quella gradevole sensazione di essere tu al comando e non di essere il passeggero che muove il volante ;-)

però ammetto di non aver mai guidato un doppia frizione. dei robotizzati e a convertitore ho provato solo versioni di segmenti B e C e non dei più recenti e sinceramente non mi hanno per niente entusiasmato. il CVT mi piace molto, soprattutto sullo scooter di casa :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono ASSOLUTAMENTE per il cambio manuale ad H ;), nemmeno il sequenziale mi piace, sia per il piacere di guidare gestendo manualmente le marce e poi anche perchè la stessa identica macchina con l'automatico costa di più e se si rompe sono dolori.

Comunque spesso come per tante altre cose è una moda, perchè alcuni miei colleghi sono contenti del cambio automatico anche se per arrivare a lavoro percorrono la tangenziale e fanno pochi percorsi cittadini...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà l'età,sarà i miei pregudizi,sarà l'uso di cui sono obbligato a fare delle auto,io proprio l'automatico,di qualunque genere sia non lo vorrei mai avere.

Ovviamente tolto certe tipologie di auto (ibride e/o elettriche) e citycar e/o auto per utilizzo principalmente cittadino.

So che tutti dicono che passati all'automatico non tornano più indietro,però io finchè potrò rimarrò col manuale.

A me piace ancora usare la frizione,cambiare marcia al regime che dico io,fare una curva con la marcia che decido io,mi piace scalare quando pare a me.

Ho il vantaggio di non fare quasi mai la città,faccio tanta autostrada,statali e provinciali,tangenziale e,in questi percorsi,sinceramente faccio fatica a capire la necessità o il vantaggio di avere un cambio automatico.

Costa di più la macchina,è sicuramente più delicato di qualsiasi cambio manuale per cui andrò avanti col manuale finchè posso.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.