Vai al contenuto
  • 0

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet a volte non risponde al gas


valentina8

Domanda

Ciao a tutti,

ho una Ypsilon Diva 1.3 diesel multijet del 2010 con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, e ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia) non si è capito di cosa si tratti.

In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo arrestarmi ad uno stop o a un semaforo) sempre più spesso succede che NON RIPARTE: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! :lol:

L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto.

Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente l'abbia portata più volte in officina dove è stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che mi dissero era molto sporco) e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché un meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si apre né si smonta e l'unico modo per ripulirla minimamente è soffiarci dentro dell'aria compressa, ma ovviamente il grosso dello sporco rimane. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente.

L'ultimo tentativo che ci ha quindi consigliato di fare è questo: sostituire di sana piante questa benedetta valvola egr.

Secondo il problema potrebbe essere risolto?

C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile?

Vi preciso che quando rimango ferma non si accende alcuna spia, né la centralina in officina ha mai rilevato alcun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 minuti fa, albertodieselM dice:

 e magari eliminate con una flangia cieca il ricircolo dei gas discarico,  che porta in aspirazione solo porcherie; avrete qualche ossido di azoto in più nello scarico,  ma la vettura vi risponderà sempre, e lasciate che ci pensi il FAP a eliminare gli incombusti.

 

Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più.

Magari la prossima volta un motore a benzina.

Gli NOx non c'entrano nulla con il particolato.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Nicola_P dice:

 

Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più.

Magari la prossima volta un motore a benzina.

Gli NOx non c'entrano nulla con il particolato.

 

 

Mai sentita una cosa del genere, sui jtd tappano tutti e la revisione la passano tranquillamente. Ci sto pensando anche io, a me la valvola  un paio di volte si è bloccata aperta con conseguenze che si possono ben immaginare (la prima volta a vienna, con conseguente spavento/preoccupazione). Ho risolto poi con qualche martellata mirata (Jeremy Clarkson docet :-P).

 

Concordo invece sul motore a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, danicube dice:

 

Mai sentita una cosa del genere, sui jtd tappano tutti e la revisione la passano tranquillamente. Ci sto pensando anche io, a me la valvola  un paio di volte si è bloccata aperta con conseguenze che si possono ben immaginare (la prima volta a vienna, con conseguente spavento/preoccupazione). Ho risolto poi con qualche martellata mirata (Jeremy Clarkson docet :-P).

 

Concordo invece sul motore a benzina.

 

In revisione passano pure quelli con i fari rotti, bruciati, scatalizzati ecc ecc, figuriamoci.

Ma se fatta BENE col cavolo che la passi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

te l'anno detto prima:

 

1) fai smontare i condotti di aspirazione, l'egr ed il condotto e fallo pulire accuratamente.... meglio andare da un BRAVO meccanico, meglio ancora se vecchio e con buona volontà anche plurimarche che dai cialtroni autorizzati dalla casa che stanno lì perché sono amici del concessionario e ti piazzano 50 euro all'ora + iva.

2) fai pulire il debimetro o sensore MAP 

se con queste due non riesci compra la app per android e l'adattatore elm 327 su ebay, collegalo alla porta obd, associalo via bluetooth, fai partire l'applicazione e controlla tutti i parametri con il meccanico.

 

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno , facendo pulire il condottò quindi funziona ? Ho riscontrato lo stesso problema quando si aziona il fap . Ci convivo da 2 anni girando diversi meccanici senza capire quale sia il problema . Ho scritto anche alla casa produttrice ma nulla 

On 1/4/2019 at 22:00, Ypsilon Diva scrive:

Ho fatto già tutto quello che hai elencato, tranne acquistare l'apparecchio x l'autodiagnosi. Mi hanno proposto di fare una diagnosi su strada ma ad un costo esorbitante! Spero di riuscirci io da sola come tu suggerisci... 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.