Vai al contenuto
  • 0

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet a volte non risponde al gas


valentina8

Domanda

Ciao a tutti,

ho una Ypsilon Diva 1.3 diesel multijet del 2010 con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, e ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia) non si è capito di cosa si tratti.

In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo arrestarmi ad uno stop o a un semaforo) sempre più spesso succede che NON RIPARTE: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! :lol:

L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto.

Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente l'abbia portata più volte in officina dove è stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che mi dissero era molto sporco) e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché un meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si apre né si smonta e l'unico modo per ripulirla minimamente è soffiarci dentro dell'aria compressa, ma ovviamente il grosso dello sporco rimane. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente.

L'ultimo tentativo che ci ha quindi consigliato di fare è questo: sostituire di sana piante questa benedetta valvola egr.

Secondo il problema potrebbe essere risolto?

C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile?

Vi preciso che quando rimango ferma non si accende alcuna spia, né la centralina in officina ha mai rilevato alcun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sono d'accordo che te Nicola... ma che posso fare? Più che fidarmi di quello che mi dice un meccanico non so... e anche nella macchina non si accende alcuna spia strana... magari lo facesse! Almeno saremmo indirizzati verso qualcosa...

Ti preciso che il problema non accade tutte le volte, ma sporadicamente. Inizialmente (circa un anno, un anno e mezzo fa) era un "semplice" ripartire con qualche istante di ritardo (come se, appunto, stentasse ad arrivare gas) ma di una durata talmente breve che a mala pena ci se ne accorgeva. Poi, man mano che è passato il tempo è andato via via a peggiorare, fino a far restare la macchina completamente ferma allo schiacciare dell'acceleratore... e più passa il tempo più il problema si presenta di frequente.

Quello che mi chiedo io: se fosse un problema di elettronica/sensore, come tu Nicola suggerisci, non dovrebbe essere SEMPRE presente? E non solo a volte?

Questi sono gli errori più "bastardi" in quanto non hanno casistica definita, ma assolutamente aleatoria.

Si può comunque controllare con diagnosi a bordo e sperare che faccia il problema proprio nel momento in cui si esegue la diagnosi.

Detto questo, prova a capire se c'è un filo conduttore tra tutte le volte che ti è capitato il problema e quali strade hai seguito, se hai acceso qualcosa in auto, o qualsiasi cosa si possa esser ripetuta tutte queste volte.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so nello specifico come sia strutturato il potenziometro nel pedale ma potrebbe darsi che sia logoro/sporco.

Ripeto l'unica è quella di fare una diagnosi in movimento tenendo d'occhio se la pressione sul pedale dell'acceleratore viene rilevata in modo corretto.

Con i programmi ufficiali FIAT si riesce proprio a vedere la percentuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tramite il software Torque Pro per android e l'adattatore OBD2 riuscivo a vedere la percentuale di acceleratore premuto, quindi se Valentina ha un telefono android può provare a comprare questo adattatore (10€ o su di lì), provare a collegarlo alla sua auto e far girare il programma mentre guida per poi vedere o meno se l'auto accelera effettivamente mentre si presenta il problema..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

vi aggiorno sulle ultime vicissitudini con la mia Ypsilon.

Riportata dal meccanico, lo stesso, prima di provare a sostituire la famosa valvola egr, ci dice che ha viaggiato con il "computer" attaccato per molto tempo e mai per una volta il problema si è presentato, né, di conseguenza, il computer ha rilevato alcuna anomalia...

Adesso dice che ha provato a fare un richiamo direttamente alla Lancia...

Boh... che dite, ne uscirò??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io tramite il software Torque Pro per android e l'adattatore OBD2 riuscivo a vedere la percentuale di acceleratore premuto, quindi se Valentina ha un telefono android può provare a comprare questo adattatore (10€ o su di lì), provare a collegarlo alla sua auto e far girare il programma mentre guida per poi vedere o meno se l'auto accelera effettivamente mentre si presenta il problema..

Valentina, prova con il mio metodo. Come puoi vedere dal video che linkerò, in quel programmino c'è uno strumento che permette di leggere, in percentuale, la quantità di accelerazione che dai attraverso il pedale. Ti consiglio di comprarlo, configurarlo con il tuo telefono ANDROID, e tenerlo sempre attaccato quando sei in auto, in modo che se ti si presenta il problema puoi fare delle prove accelerando a fondo e se accelerando a fondo l'indicatore non raggiunge il 100% vuol dire che il segnale non arriva alla centralina e che quindi hai un problema elettronico all'acceleratore. Se ti serve altro rimango a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti...

ciao vlaentina....alla fine posso chiederti come hai risolto???

il tuo solito problema lo riscontro anch io...e siccome a giorni porterò la macchina ad effettuare il controllo volevo sapere come è finita la tua storia....se era effettivamente la valvola egr oppure altro???

grazie ciao Daniele 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora vi posso dire come è stato risolto il problema della mia Y, che era  uguale a quello di Valentina!

Hanno smontato e pulito da incrostazioni la zona del condotto di aspirazione dove si inserisce lo sfiato della valvola EGR. Era tappatissimo ! il meccanico stesso, se non avesse provato prima la vettura, non avrebbe creduto ad una situazione simile; soli 63500 km,  Y del 2012  Euro 6, usata prevalentemente  per brevi percorsi e spesso rifornita con additivi per migliorare la combustione , ma questo condotto è risultato comunque  quasi totalmente ostruito e quando rilasciavo l'acceleratore  per una lunga decelerazione,  poi non si sentiva più il pedale dell'acceleratore per almeno 30 secondi. E il difetto si ripeteva spesso, nella stessa situazione, dopo lunghe decelerate. Avevo cambiato batteria e debimetro, ma niente da fare, ogni 3-4 giorni mi capitava. Adesso non più da quasi un mese e da oltre 1500 km. Sono convinto che sia la cosa giusta. 

Fate pulire quel condotto, costicchia un po' per la manodopera (circa 250 € totali e mezza giornata di fermo auto )  e magari eliminate con una flangia cieca il ricircolo dei gas discarico,  che porta in aspirazione solo porcherie; avrete qualche ossido di azoto in più nello scarico,  ma la vettura vi risponderà sempre, e lasciate che ci pensi il FAP a eliminare gli incombusti.

On 11 dicembre 2016 at 06:18, Gambo16 dice:

Ciao a tutti...

ciao vlaentina....alla fine posso chiederti come hai risolto???

il tuo solito problema lo riscontro anch io...e siccome a giorni porterò la macchina ad effettuare il controllo volevo sapere come è finita la tua storia....se era effettivamente la valvola egr oppure altro???

grazie ciao Daniele 

Ciao Daniele, 

hai potuto vedere la mia risposta, con la mia soluzione del problema?

Albertodiesel

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.