Vai al contenuto

milalor

Messaggi Raccomandati:

E' una pratica che si usa sui turbogas (più precisamentesi chiama fogging) l'acqua finemente nebulizzata abbassa la temperatura dell'aria aspirata aumentandone quindi la densità e quindi la potenza della macchina (maggiore portata massica). Si recuperano diversi MW d'estate quando fisiologicamente le potenze calano per le alte temperature ambientali.

Ma che vantaggi ha rispetto ad un intercooler?

Gli svantaggi che vedo evidenti sono peso, complessità e guastabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno inventato l'AQUAMIST -> aquamist - Cerca con Google

La cui prima applicazione a me nota risale al 2006..

Ma penso che a livello agonistico si usasse da molto prima.

PS l'Intercooler rimane. Lo usi se lavori a pressioni troppo elevate quindi non riesci a raffreddare a sufficienza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio ero un piccolo off topic (parlavo infatti di un contesto industriale) a commento dell'effetto termodinamico che implica la soluzione.

Ma una soluzione simile non era usata in Formula 1 anni '80...tipo l'Emusystem Ferrari? O iniettavano acqua direttamente in camera di combustione?

Ma che vantaggi ha rispetto ad un intercooler?

Gli svantaggi che vedo evidenti sono peso, complessità e guastabilità.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come spesso accade, sono vere entrambe le ipotesi: la BMW ha scoperto l'uovo di colombo ed il sistema presenta tutta una serie di complicazioni che lo rendono più costoso da sviluppare e produrre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio ero un piccolo off topic (parlavo infatti di un contesto industriale) a commento dell'effetto termodinamico che implica la soluzione.

Ma una soluzione simile non era usata in Formula 1 anni '80...tipo l'Emusystem Ferrari? O iniettavano acqua direttamente in camera di combustione?

l'Emulsystem sviluppato da Agip e Ferrari per la 126 C2 iniettava, come dice il nome, una emulsione di acqua e benzina.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.