Vai al contenuto

Passo alle 2 ruote?


Gioppino

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti ragazzi.

Sono a chiedervi un consiglio; è da un po' di giorni che mi è entrata in testa la pazza idea dello scooter.

Vi spiego brevemente la situazione:

Attualmente in famiglia abbiamo due auto. Una SW acquistata a fine 2013 che stiamo ancora pagando e una Opel Corsa C che tra un mese compie 12 anni (e va ancora alla grande).

Mia moglie e io lavoriamo nella stessa azienda ma sfortunatamente facciamo orari diversi, quindi nel 90% dei casi dobbiamo utilizzare entrambe le auto. Facciamo a testa circa 60km in totale ogni giorno. La SW che usiamo anche per spostamenti familiari percorre circa 20.000km l'anno.

Vorrei dimezzare un po' i km di quest'ultima per limitare i costi di gestione e i consumi.

Secondo voi conviene fare la pazzia e acquistare uno scooter da usare quei 8/9 mesi l'anno per il tragitto casa-lavoro o rimango come sono?

L'idea sarebbe un 125cc poichè non ho la patente A, ma valuto l'investimento della patente se conviene qualcosa di cilindrata maggiore. Il tragitto si divide in 80% extraurbano (no autostrada) e 20% urbano.

Come la vedete? Sono del tutto ignorante nel mondo delle 2 ruote. Quali sono i costi fissi tra manutenzione e gestione a cui andrei incontro?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao

tutto dipende dalla zona climatica dove vivi e dal tip odi strade che devi fare.

Se i km sono cittadini o di strade secondarie ok, ma se sono suerstrade ...

Lo scooter è intrinsecamente più pericoloso, e ti espone a maggiori rischi.

i costi assicurativi sono alti, paragonabili alle auto, la manutenzione è invece bassa. Consumi intorno ai 30 km/litro, per i migliori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto dipende dai percorsi e dalle condizioni climatiche, se non giri spesso con il brutto tempo e i percorsi abituali non presentano grosse insidie puoi pensare allo scooter.

Per la patente A, avendo al B devi solo fare l'esame di guida su una moto, con meno di 300€ te la cavi, l'unica consiglio è di accordarsi con l'autoscuola per dare l'esame con una moto con cambio e senza limitazioni di potenza, in modo da potere guidare tutte le moto, se la cosa non ti interessa puoi dare l'esame anche con uno sccoter, ma dovrai guidare una moto/scooter automatica con al massimo 34Kw.

Se non vuoi dare esami dovresti guidare una moto da 125Cm2/11Kw oppure uno scooter immatricolato come quadriciclo, come alcune versioni del Piaggio MP3 con cilindrata superiore ai 125Cm2 guidabili con la patente B.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio per le risposte velocissime!

Dunque: abito in pianura padana, quindi a parte i periodi di nebbia intensa e piogge torrenziali userei lo scooter praticamente sempre.

Per raggiungere il posto di lavoro percorrerei circa 20km di strada statale, il resto sono strade urbane.

Dei costi di manutenzione l'assicurazione è forse quella che mi preoccupa meno (anche se partendo dalla classe più bassa non sono certo indifferenti) perchè ho lo sconto del 40% sulla RC e sarebbe trattenuta mensilmente dallo stipendio.

Il dubbio più grande è se orientarmi su un 125cc o qualcosa di più. Scusate l'ignoranza, ma stando sul 125cc i costi di gestione/manutenzione/consumo non dovrebbero essere più bassi rispetto ad altro?

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri Social

...i costi manutentivi tra 125c e 250cc sono ricalcabili, così come i consumi ...ed anche le prestazioni (nel senso che se non si devono fare i tempi e/o lambire i limiti autostradali, vanno in maniera simile); l'assicurazione vede invece i piccolini pagar di più (poichè guidabili agevolmente anche da chi non è interessato a una patente da "moto vera" e da teenagers)

Valuta la via di mezzo, 3 is megl che 2

Link al commento
Condividi su altri Social

....Il dubbio più grande è se orientarmi su un 125cc o qualcosa di più. Scusate l'ignoranza, ma stando sul 125cc i costi di gestione/manutenzione/consumo non dovrebbero essere più bassi rispetto ad altro?

Grazie ancora!!

Come costi di manutenzione tra un 125 ed un 400 cambia poco.

Cambia a livello assicurativo, visto che i 125 pagano circa il doppio degli under 400, cambia come prezzo d'acquisto, visto che sia nuovo che usato il 125 a pari condizioni costa meno, e cambia come fruibilità, visto che con un 400 puoi percorrere le tangenziali e autostrade e puoi usarlo in estate per andare al mare senza code.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Valuta la via di mezzo, 3 is megl che 2

Intendi il Piaggio MP3? L'ho preso in considerazione a dire il vero. Soprattutto il modello LT che se non sbaglio dovrebbe essere l'unico utilizzabile da chi, come me, ha solo la patente B. L'unico problema è il prezzo del nuovo. A proposito, altra domanda: i prezzi di listino che trovo sui siti, sono attendibili o sono come quelli dei configuratori auto che poi col prezzo finale non ci azzeccano una mazza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno scontistiche più ridotte rispetto alle auto.

Io l'mp3 250cc (pagato scontatissimo -filavo con la padrona della concessionaria- 4700€) l'ho avuto dal 2006 al 2009 ed ora ne guido settimanalmente uno 400cc;

è ottimo, a parte l'iniziale vaghezza dell'anteriore, non mi capacito di come ancora non abbia invaso in maniera dominante il mercato degli scooters.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i prezzi , dipende molto dal costruttore . Honda applica abbastanza i listini ( anzi è facile che il conce ti chieda di più ), Kymco e Piaggio invece scontano .

Le strade che fai sono molto trafficate ? con tanti incroci ? gli automobilisti medi sono disciplinati ? Te lo dico perché se uno ti brucia un semaforo o non rispetta uno stop, un conto è essere in macchina, un conto in scooter

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli scooter, specialmente se non lo si è mai portati comportano notevoli rischi per se stessi e gli altri. Inoltre facendo strade statali la velocità non è certo bassa, e i moderni scooter permettono delle buone prestazioni unite ad una buona ciclistica, il che implica un "overdose" di sicurezza.

Di modelli ce ne sono parecchi, spendendo anche sui 5.000/6.000€ si possono avere modelli con ABS e ASR, utilissimi specie sul bagnato e d'inverno.

Io punterei su un buon 300/350, magari il Beverly della Piaggio, che ha consumi paragonabili ad un 125, ma che permette di cavarsela decisamente meglio su strada aperta.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.