Vai al contenuto

Domande & Risposte sulla posta elettronica


Walker

Messaggi Raccomandati:

Buona domenica a tutti! Apro questa discussione a) perché un problemino :lol:B) perché può essere utile a tutti un topic unico per dubbi, problemi e curiosità sulle e-mail.

Il problemino - in realtà non so se sia tale, è più che altro un dubbio cui non riesco a dare una risposta - è il seguente: l'altro ieri ho inviato una e-mail a un indirizzo di un'università francese (.fr), segnando notifica di consegna + lettura. Dopo due minuti dall'invio mi è arrivata la prima, regolarmente come sempre, solo che nelle ore successive - più o meno all'intervallo di una all'ora - me ne sono arrivate tantissime altre esattamente uguali! :shock: Questo è il messaggio che si ripete:

This is the mail system at host opera.univ-tln.fr.

Your message was successfully delivered to the destination(s)

listed below. If the message was delivered to mailbox you will

receive no further notifications. Otherwise you may still receive

notifications of mail delivery errors from other systems.

The mail system

<sri@univ-tln.fr>: delivery via local: alias expanded

Ieri ho inviato un'altra e-mail a un altro indirizzo della stessa università, fosse mai che la prima abbia avuto un inconveniente, e il gioco è ricominciato tale e quale... :dubbio: però le notifiche di consegna per la prima e-mail hanno smesso di arrivare. È un fenomeno normale o nasconde qualcosa?

P.S. Nessuna notifica di lettura, quindi non posso nemmeno sapere se siano arrivate sul serio a destinazione. Ma non è questo il problema, visto il fine settimana.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

le funzionalità di delivery notification e read notification sono distinte e non standard.

la prima riguarda solo il server di posta del destinatario:

se tu l'hai attivata,

se il server di destinazione c'è l'ha (potrebbe non averla) ed è attivata,

allora ti manda una mail indietro per confermarti il ricevimento,

il fatto è che non esiste uno standard di funzionamento,

oppure magari è settato male è quindi ti risponde ogni ora,

oppure hai scritto ad un indirizzo che in realtà racchiude vari destinatari (es. "segreteria") e viene inviata

una mail per ognuno degli indirizzi raccolti in quella lista.

stesso ragionamento per la conferma di lettura: a seconda del tipo di software o di client web utilizzato

il comportamento potrebbe essere diverso e potrebbe non essere riconosciuta,

e di solito comunque, al lettore, prima di inviare la mail di conferma di lettura,

viene chiesto il consenso, che potrebbe essere negato e quindi la ricevuta non inviata.

la PEC in italia standardizza anche alcun di questi aspetti, rendendoli obbligatori, ma rimane un caso particolare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona domenica a tutti! Apro questa discussione a) perché un problemino :lol:B) perché può essere utile a tutti un topic unico per dubbi, problemi e curiosità sulle e-mail.

Il problemino - in realtà non so se sia tale, è più che altro un dubbio cui non riesco a dare una risposta - è il seguente: l'altro ieri ho inviato una e-mail a un indirizzo di un'università francese (.fr), segnando notifica di consegna + lettura. Dopo due minuti dall'invio mi è arrivata la prima, regolarmente come sempre, solo che nelle ore successive - più o meno all'intervallo di una all'ora - me ne sono arrivate tantissime altre esattamente uguali! :shock: Questo è il messaggio che si ripete:

Ieri ho inviato un'altra e-mail a un altro indirizzo della stessa università, fosse mai che la prima abbia avuto un inconveniente, e il gioco è ricominciato tale e quale... :dubbio: però le notifiche di consegna per la prima e-mail hanno smesso di arrivare. È un fenomeno normale o nasconde qualcosa?

P.S. Nessuna notifica di lettura, quindi non posso nemmeno sapere se siano arrivate sul serio a destinazione. Ma non è questo il problema, visto il fine settimana.

Il delivery status notification, in via generale, arriva in caso di errore temporaneo o permanente rilevato da uno dei nodi che trasporta il tuo messaggio email verso la casella postale del destinatario.

Impostando la notifica di consegna (ma qui dipende anche dalle impostazioni dei singoli server che possono anche decidere di ignorarla), ogni nodo ti manda una notifica di avvenuta consegna al nodo successivo o alla casella postale del destinatario.

Il fatto che tu sia stato spammato da DSN ripetuti potrebbe essere un problema di configurazione del server del destinatario, ma con i dati che ci hai fornito la cosa non è da noi verificabile.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Rettifico quanto detto sopra: stoltamente non mi ero accorto che le notifiche delivery report provengono tutte dall'indirizzo cui ho inviato la prima e-mail; il secondo mi ha notificato la sua brava unica volta e stop.

Non che questo suggerisca la soluzione, ma almeno il problema dovrebbe essere isolato a quell'unico indirizzo e non all'intero account dell'università estera. (e a questo punto credo anch'io a un'impostazione maldestra all'origine :pen:)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: alla fine mi ha risposto l'umano :mrgreen: che volevo contattare, che era la cosa che mi premeva di più. Dopo di che, visto che arrivavano ancora mail delivery reports, ho semplicemente bloccato il contatto di provenienza, altrimenti mi ritrovo ogni giorno con 24 nuove mail... se alla fine andrò in quel posto magari glelo segnalerò! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: alla fine mi ha risposto l'umano :mrgreen: che volevo contattare, che era la cosa che mi premeva di più. Dopo di che, visto che arrivavano ancora mail delivery reports, ho semplicemente bloccato il contatto di provenienza, altrimenti mi ritrovo ogni giorno con 24 nuove mail... se alla fine andrò in quel posto magari glelo segnalerò! :mrgreen:

Avvertirlo comunque, 'sta cosa non è normale

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.