Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Infatti è proprio questo l'errore di Toyota/Lexus: la Auris (segmento C generalista) va benissimo cosi, con 136 cv, cambio automatico di serie e consumi interessanti.

La CT (segmento C PREMIUM) dovrebbe competere con auto come Classe A/Serie1/A3: quindi dovrebbe avere un powertrain dedicato, piu' potente/performante.

Ma Toyota ha sempre sostenuto che l'Hybrid , nonostante sia stato venduto in quasi 7 milioni di unità, sia in perdita...figuriamoci fare una versione di nicchia da 150/170 cv...

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma la soluzione che adotta Honda per l'unica ibrida esistente a cambio manuale......?!? [ovviamente parlo della CR-Z]

A Toyota non garba il manual stick.....!!!!?

E' che quel tipo di "cambio" è indispensabile per come hanno pensato l'interazione tra motore termico/motori elettrici.

Altrimenti risulterebbe impossibile fare quello che fa, perché entro certi limiti svincola i regimi di rotazione del termico dalla velocità dell'auto, rendendo possibile la generazione/recupero di energia un po' in tutte le situazioni.

PS. separati i messaggi: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/68885-freno-di-stazionamento-le-varie-tipologie-di-freno-mano.html#post28304383

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

eh be' tra 10" e 1/2 e 11 e 1/2 balla...un secondo

lo so che sono dati più simbolici e immaginifici che altro ma in genere se stai sotto i 10 la macchina potrebbe non essere destinata a gente col borsalino o donne...

by the way ma per launch control sulla auris HSD cosa intendete?

Il launch control è (in generale) un sistema software che si trova su alcune supercar (non ho idea se ora si sia diffuso su altre fasce, non sono aggiornato) che setta motore e tutto il settabile per farti fare una partenza a razzo.

L'ibrido Toyota, ovviamente, non ha un dispositivo del genere, ma se lo ritrova suo malgrado. Ovvero tenendo il freno premuto contemporaneamente all'acceleratore, da fermo, non solo si fa accendere il motore che di suo rimarrebbe spento, ma lo si può portare in alto di giri e anche con un leggero carico applicato perchè appena si accende inizia a caricare la batteria. Non appena si stacca il freno con acceleratore a tavoletta, il motore elettrico da 82 Hp eroga istantaneamente la sua coppia massima di 207 Nm, mentre il termico a benzina gradatamente aggiunge i suoi cavalli. In partenza il picco di corrente dalla batteria è il massimo possibile ed è tanto consistente che la Yaris con i 75hp del suo termico da 1,5cc, fa 0-50 km/h in 4 secondi. Su Auris non l'hanno misurato.

In ogni caso è un calcio nel sedere elettrico da paura che dura per alcuni secondi e quando recede il termico è in pieno regime. Ecco cos'è lo Pseudo-Launch-Control dell'HSD, na figata pazzesca.

Questo è un video di accelerazione di Auris, ma il sempliciotto non conosceva il Launch Control per cui è partito da motore spento. L'accelerazione parte precisamente all'inizio del secondo 0:39 ; provate a stoppare il video esattamente quando scatta lo 0:49 e leggete il tachimetro. Da misurazione di AUTO (mi pare), i 100 reali dovrebbero corrispondere a 107/108 km/h di tachimetro. Poi mi dite. E questo era con partenza a motore spento, figuratevi con Launch Control a motore imballato e motore elettrico scalpitante.... mi meraviglio che nessuno ha provato...

NOTA: questa è la TS, la station wagon, alquanto piu pesante della berlina. La berlina è dichiarata per 10.9 sec da Toy, la TS dovrebbe essere oltre gli 11 di dichiarato, bisogna vedere, e raffrontare col video.

Maxwell...capisco che ti trovi bene....ma una Giulietta 150cv stacca 8.5s (nelle stesse condizioni di prova di Auris), la mia 7.8s. Ci devi mettere uno senza braccio per farle perdere così tanto tempo in accelerazione.

La paragono ai naftoni 150cv perché....perchè esistono! :lol: e - al momento - le prestazioni rilevate sull'ibrido non sono ancora sufficienti a mio avviso per far scendere qualcuno da quei motori per farli salire sulla Toyota ;)

Tony, potrebbe salire su una Auris qualcuno che scende da Giulietta 1,6 diesel 120hp oppure Golf 1,6 TDI da 110hp, non certo quelli (pochi) che si sono accattati i 150hp.....

Ma come ti ho già detto, non sono i 150hp il problema, una Auris con 150hp sarebbe ancora piu inguidabile sportivamente di quella attuale. Non ho idea se le Lexus ibride piu potenti e sportive riescano a superare il problema, ma se lo fanno, sicuramente è per un'impostazione completamente diversa.

Ma ti rendi conto che con l'e-CVT quando rilasci un pò il pedale la macchina accelera perchè si allunga il rapporto enormemente? Ti rendi conto che significa arrivare davanti ad una curva in velocità, sollevare il piede e avere l'auto che accellera? :D Una cosa è che io sfrutto questo allungamento del rapporto per far calare i giri a livelli inverosimili e usare questo per mantenere la velocità e leggere i 30 km/lt sul Cdb, altro è avere una roba del genere quando stai andando come un'invasato! :D

...ma la soluzione che adotta Honda per l'unica ibrida esistente a cambio manuale......?!? [ovviamente parlo della CR-Z]

A Toyota non garba il manual stick.....!!!!?

CR_Z e Insight ritirate dal mercato EU, e morta per sempre. E la nuova Honda Jazz Hybrid 1,5cc Atkinson ha un bel doppia frizione (già soggetto, il cambio, a 3 gravi richiami e pare per questo non ancora commercializzata fuori Giappone). Sul perchè è impossibile il manuale su Toyota ibride , ha risposto J-Gian , ha ragione, è una parte integrante (purtroppo) dell'idea. E va benissimo, ma evita la brillantezza che è ingestibile...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma la nuova Auris non sarà solo Hybrid, la gamma motori infatti verrà significativamente aggiornata, con l’introduzione di un nuovi propulsori, benzina e diesel, migliorati tanto nella performance che nell’efficienza

Qui ci sarà sicuro il nuovo motore 1,6 diesel derivato BMW e forse i nuovi annunciati 1,3 "Atkison modificati" a benzina.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non l'ho mai provato questo launch control sulla Lexus, ho paura di fare danni. :attorno:

...è dannoso oppure è sicuro?

Mi viene la scimmia di provare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dovrebbe dare problemi, perché in pratica resta fermo uno dei motori elettrici, ma tramite l'epicicloidale dovrebbe prendere giri il motore deputato a generatore elettrico, oltre al termico ovviamente.

Alla peggio il sistema non te lo fa fare, cioè non accelera, visto che in alcune situazioni le auto ricorrono al brake ovveride

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, potrebbe salire su una Auris qualcuno che scende da Giulietta 1,6 diesel 120hp oppure Golf 1,6 TDI da 110hp, non certo quelli (pochi) che si sono accattati i 150hp.....

Ma appunto, io mi chiedevo se gli venisse voglia di accattarsi ANCHE la clientela dei 150cv e non solo quella dei 105-110-120cv.

Magari sulla Lexus CT, che al momento attuale ha prestazioni non invoglianti (pur avendo tanti altri pregi).

Che poi le maggiori prestazioni derivino da potenziamenti o da gestioni differenti di elettrico-cambio che se la sbroglino loro....a me basta che venga fuori qualcosa che copre il km da fermo sotto i 30s

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh dire a toyota metti un elettrico serio è un po' come dire al sig. bernini: allora 'sto colonnato sta su o no? :mrgreen:

Serio vuole dire più potente dei 37 Cv attuali :) . Sarebbe come dire al signor bernini: mi ci metta qualche colonna in più in questa piazza :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Serio vuole dire più potente dei 37 Cv attuali :) . Sarebbe come dire al signor bernini: mi ci metta qualche colonna in più in questa piazza :)

eh appunto...capace che il sig. giandomenico ti dica "ma questi pensano di insegnare ai gatti a arrampicare?"

in realtà tornando all'ipotetico confronto media diesel europea vs auris HSD toyota, il cambio simulato e l'impostazione generale della jap sono quanto di più lontano dallo schema due-litri-naftone-bellopompato-houncavallopiùdeltuo-

analogamente si potebbe dire dalle utilitarie 1500 tipo yaris fino ai grossi suv o berline di gamma alta lexus in cui si troverebbe sempre una rivale tradizionale europea più performante, molto più divertente e più finalizzata al piacere di guida

per dire a mettere una X3 biturbonafta steptronic contro una lexus NX non c'è confronto quanto a prestazione pura e quel che consegue, ma non sono sicuro che sia quello l'obiettivo di lexus...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dovrebbe dare problemi, perché in pratica resta fermo uno dei motori elettrici, ma tramite l'epicicloidale dovrebbe prendere giri il motore deputato a generatore elettrico, oltre al termico ovviamente.

Alla peggio il sistema non te lo fa fare, cioè non accelera, visto che in alcune situazioni le auto ricorrono al brake ovveride

Sì, infatti è quello che dovrebbe succedere, e non risulta che qualcuno abbia fatto danni per averlo fatto. Certo, non mi fiderei a farlo troppe volte perchè non sono sicuro di quello che avviene a livello di inverter, le correnti potrebbero essere forti.

Io non l'ho mai provato questo launch control sulla Lexus, ho paura di fare danni. :attorno:

...è dannoso oppure è sicuro?

Mi viene la scimmia di provare. :lol:

Puoi provare giusto in versione "light" vedendo se a pedale freno premuto riesci a far partire il termico e tenerlo acceso. Ricorda che se premi poco, tende a spegnersi, per cui un minimo lo devi premere. Se non arrivi a farlo salire troppo di giri, danni di certo non puoi farne e controlli innanzitutto se la manovra riesce anche su Lexus, come penso riesca.

Dal punto di vista della prestazione, so già che anche le Lexus CT200 hanno la possibilità, in modalità "PWR", di avere un voltaggio per lo spunto elettrico maggiore del 1,8cc normale, ma se questo avviene anche per l'Auris non lo sappiamo per certo. Con la tua, che ha una modalità "Sport" molto sofisticata, credo sicuramente che con questa manovra scopri un mondo nascosto..

:pippa:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.