Vai al contenuto

Freno di stazionamento: le varie tipologie di "freno a mano"


Messaggi Raccomandati:

Mi incuriosisce molto, invece, il sistema Mercedes con il "pedalino" che tira il cavo... dove agisce? Io l'ho provato nel pratico ai tempi della C ed era pure piuttosto modulabile, anche nelle partenze in salita... idea secondo me molto interessante, avevano liberato il tunnel senza complicarsi la vita e mantenendo un sistema meccanico.
Dovrebbe esserci un freno a tamburo all'interno di ciascun disco posteriore, qui s'intravede un po' quello della Classe S.

Questi ovviamente comandati da un attuatore... ;)

66.jpg

Curiosità, ma come riuscivi a fare le partenze in salita con il freno a mano a pedale, usavi 3 piedi? :)

O aveva lo sblocco a mano nel sottoplancia?

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo sblocco nelle mercedes è sottoplancia...........

E cmq, almeno sulla C, lo ODIO. Agisce sulla trasmissione, quindi se schiacci la frizione.........puff.........la macchina si muove:shock::shock::shock:

Meno male che il 2.7 ha abbastanza coppia ovunque per rendere inutile il freno a mano nello spunto in salita....:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse partire con il freno di stazionamento con le mercedes è ancora più semplice che che nelle altre auto.

Quando senti la frizione in presa tiri la levetta che sblocca il freno e parti

E cmq, almeno sulla C, lo ODIO. Agisce sulla trasmissione, quindi se schiacci la frizione.........puff.........la macchina si muove:shock::shock::shock:

Quindi se dovessi lasciare l'auto in folle con motore acceso non puoi mettere il freno di stazionamento?

Beh direi che è cambiata dalla C di mio papa che agisce come la S che ha postato J-Gian...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 anni fa...
Il problema attualmente di quegli accessori, è che la loro funzionalità dipende troppo da un componente quale è la batteria.

Un componente che di sicuro entro i 6 anni della vita dell'auto ti lascia in mutande.

Con le "anacronistiche" leve, il tutto si risolveva in 30€ di cavi di buona qualità e 5 minuti di lavoro. E ripartivi.

Anche se avevi la manualità di un mutilato di guerra (o se eri donna :mrgreen:)

Con freno a mano elettrico, la cosa rischia di diventare complessa. Perché non c'è uno standard nel trovare gli sbloccaggi manuali, ognuno lo mette dove vuole. Chi sotto il posacenere, chi nel baule, chi sotto la leva cambio. In tanti casi devi smontare pezzi a clips (che si rompono), qualcuno richiede attrezzi.

E' questo che mi manda ai pazzi.

demandi la funzionalità a un componente che sicuramente darà problemi, e non prevedi un piano B semplice?

Finchè non verrà introdotto uno standard per uno sbloccaggio di emergenza manuale veloce e pratico (basterebbe uno sportellino segnalato in un vano sul tunnel, niente di fantascienza) non amo andare in giro con certe spade di damocle ;)

mi sento di sottoscrivere in toto quanto dici su questo aspetto, hai notato comunque anche tu che le auto nuove dal seg. c sono pressochè generalmente dotate dell'accrocchio elettrico vuoi come optional in pacchetto vuoi di serie

fai bene a porre il dubbio della rapidità dello sblocco d'emergenza (vedi tragicamente le passat in materia) e di un minimo di standardizzazione.

del resto anche i vetri elettrici, i tetti elettrici e molti dispositivi di automazione hanno in passato riscontrato qualche limite progettuale se non di affidabilità nei primi anni di utilizzo massiccio...poi ci si fa un po' il callo e si prendono le misure

sempre sul tema noto che l'ammennicolo cioè il manettino alcuni costruttori lo montano a sinistra del volante (volvo mercedes subaru) altri per lo più al centro dove c'era la vecchia leva...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes almeno su W204 ha ancora quello a pedale. Sgancio meccanico, ma agisce sulle trasmissione, a proposito di cacate. Sulle manuali, se premi la frizione è come se non ci fosse :disp2:

Ma quindi agisce a monte del cambio?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: Sicuro?

non al 100%. Sulla w204 non posso fare la prova per motivi tecnici (automatica)

Sull w203, mi ricordo un giorno che premetti la frizione PRIMA di togliere il freno a mano e l'auto iniziò a muoversi :attorno:

edit: googlando lo danno a ganasce, tipo tamburo inserito nel disco.

ma ha un comportamento troppo strano.

anche tirato, a volte, l'auto riesce ad avere qualche movimento di assestamento. Sono le uniche con cui mi sia mai capitato questo fenomeno.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

edit: googlando lo danno a ganasce, tipo tamburo inserito nel disco.

ma ha un comportamento troppo strano.

anche tirato, a volte, l'auto riesce ad avere qualche movimento di assestamento. Sono le uniche con cui mi sia mai capitato questo fenomeno.

Quello che ricordavo pure io, fin dal 190 erano così ;)

Può essere che sul freno a mano a pedale siano "a denti" e abbiano un minimo di lasco :pen:

PS. questa sera sposto i messaggi perché siamo finiti OT, scusate :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensa che sul GTV, ho un attrezzo apposito per chiudere manualmente i vetri in caso di panne della batteria :) auto di 32 anni.

Non chiedo di arrivare a tanto, semplicemente di non tirarmi scemo se per disgrazia ho la batteria scarica e devo movimentare la macchina (perché é magari in garage o in un parcheggio).

Ci vorrebbe davvero poco a renderlo "funzionale"....ma non sembrano pensarci.

Basterebbe anche solo aggancio elettrico e sblocco (sempre a pulsante) meccanico.

non è che pretendo necessariamente la leva (che si può anche fare più simpatica come Panda 2012)

Mercedes almeno su W204 ha ancora quello a pedale. Sgancio meccanico, ma agisce sulle trasmissione, a proposito di cacate. Sulle manuali, se premi la frizione è come se non ci fosse :disp2:

Mea culpa sul guasto, ho scritto di fretta dallo smartphone.

Ma l'effetto rimaneva lo stesso....ovvero batteria 12v scarica e servizi elettrici minori non utilizzabili.

assolutamente sì

quoto anche l'amico caronte per le cose tipo mehari o dyane o francesi varie con una specie di archibugio da tirarsi in mezzo alle gambe

vabbè i framcesi avevano anche il cambio...ehm j gian come si chiamava il cambio della renault 4 per intenderci? minchiatronique mi pareva fosse...:manganello:

Modificato da J-Gian
titolo messaggio
Link al commento
Condividi su altri Social

Solleverei un'altra questione.

Il freno a mano meccanico costituisce (almeno tendenzialmente) un controllo in più sulle ruote posteriori, spesso l'unico su un'auto a trazione anteriore. Magari in tutta la vita lo si usa solo per una partenza in salita, ma meglio una cosa in più che una in meno. Oltretutto, sarà l'abitudine, ma lo trovo decisamente migliore dell'hill holder.

Inoltre svolge la preziosa funzione di FRENO D'EMERGENZA. Il sistema d'emergenza che si usa di solito sulle auto attuali è un secondo circuito idraulico che agisce sui dischi anteriori, il che sinceramente non mi dà questa grande sicurezza in più. Il freno elettrico quando l'auto è in movimento non s'ingrana. Per quanto sia inefficiente in frenata il freno a mano, anche qui preferisco avere una leva in più piuttosto che niente.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.