Vai al contenuto

Sull'altezza delle sedute nelle auto


Felis

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente il discorso di EC2277 credo sia il più corretto, poi ovviamente la scelta è vincolata anche dal tipo di target di clientela a cui si vuole puntare...alla fine ad uno che compra BMW serie 7 importerà molto poco di un feeling di guida orientato verso lo sportivo cosa che sarà decisamente più apprezzata da uno che compra la serie 3...quindi una volta stabilito il target intervengono i limiti progettuali di dover soddisfare il 95% delle stature esistenti...

So per certo che io tiro tutto giù il sedile...mi piace la guida bassa (non ho mai avuto fuoristrada in effetti...lì sopra non saprei come terrei il sedile...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia anche una questione di target. La clientela di 5 è sicuramente meno sportiva di 3 e derivate, ed ha più esisenze di comodità. Di qui il diverso pianale ( anche per le derivate )

E tenendo conto che siamo in un paese in cui le donne guidano appese al volante e gli uomini alzano il sedile al massimo per sentirsi più sicuri...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E tenendo conto che siamo in un paese in cui le donne guidano appese al volante e gli uomini alzano il sedile al massimo per sentirsi più sicuri...

un giorno mi spiegheranno anche quelle che mettono lo specchietto retrovisore completamente storto (ci avete fatto mai caso? ):D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

un giorno mi spiegheranno anche quelle che mettono lo specchietto retrovisore completamente storto (ci avete fatto mai caso? ):D

per mettersi meglio il rimmel!

(non hanno ancora scoperto lo specchio nell'aletta parasole)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

per mettersi meglio il rimmel!

(non hanno ancora scoperto lo specchio nell'aletta parasole)

che avrebbe un senso al limite:lol:....ma la mia paura è che non sia per quello:afraid:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che sia solo per questo? Potrebbe essere anche per consentire di capire meglio gli ingombri di una vettura più generosa?

Di motivi ce ne possono essere molti altri; ad esempio un monovolume potrebbe avere la seduta ancora più alta, per ridurre l'ingombro longitudinale delle prime due file di sedili, ricavando così spazio per una terza fila ed/o un bagagliaio più spazioso. I fuoristrada possono fare la stessa cosa per dare una migliore visibilità al guidatore. Le coupé possono fare la cosa opposta, abbassando la seduta, per rendere la carrozzeria più filante. I clienti di un modello possono prediligere vetture con una seduta più alta rispetto a quelli di un altro modello.

Questi però non sono fattori oggettivi, validi quindi per tutti i veicoli, ma soggettivi e quindi variano in base alla tipologia di veicolo considerato ed in base alla clientela che si vuole soddisfare.

Esatto. A questo mi riferisco, all'altezza del pavimento che cambia tra serie 1,2,3 e 5,6,7. Che scelta o motivo progettuale c'è dietro? Solo il pianale diverso? E non potevano conservare la stessa altezza di pavimento anche per queste?

Ma stai parlando di altezza della seduta da terra o dal pavimento?

Nel primo caso, dietro ci sono dei precisi vincoli progettuali, derivanti dai punti d'attacco delle sospensioni, dalla sezione delle travi che costituiscono il pianale, dall'eventuale presenza di bombole del gas sotto il pianale…

Se invece ti riferisci all'altezza della seduta rispetto al pavimento, allora l'altezza del pavimento da terra non c'entra nulla, poiché l'altezza della seduta rispetto al pavimento è dovuta unicamente alla struttura del sedile.

per mettersi meglio il rimmel!

(non hanno ancora scoperto lo specchio nell'aletta parasole)

Spesso mentre guidano. :disp2:

Il bello è che se fai notare loro che esiste lo specchietto nell'aletta o se suggerisci loro di rimettere a posto lo specchietto retrovisore, ti guardano come se tu fossi deficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono seduto sull'ultima Serie 3 e in effetti è parecchio bassa, sembra di essere distesi...

Le Serie 2 e 3 si rivolgono a clienti più giovani mentre le Serie 5 e 7 a clienti spesso di mezza età che probabilmente gradiscono più comodità durante la guida.

Io anche se sono giovane preferisco una seduta alta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma stai parlando di altezza della seduta da terra o dal pavimento?

Nel primo caso, dietro ci sono dei precisi vincoli progettuali, derivanti dai punti d'attacco delle sospensioni, dalla sezione delle travi che costituiscono il pianale, dall'eventuale presenza di bombole del gas sotto il pianale…

Se invece ti riferisci all'altezza della seduta rispetto al pavimento, allora l'altezza del pavimento da terra non c'entra nulla, poiché l'altezza della seduta rispetto al pavimento è dovuta unicamente alla struttura del sedile.

Non so se i due casi procedano di pari passo in alcuni frangenti. È vero che è possibile mantenere uguale altezza dal pavimento e conservare contemporaneamente una guida distesa ed anche aumentare l'altezza da terra, se ben ricordo su serie 5 si è distesi quasi come su serie 3 ma globalmente più alti con la testa...

Idem se prendiamo il segmento C: prendo un modello a caso (giuro!), nella bravetta, quando mi è davanti, vedo le teste dei passeggeri più alte rispetto alla mia posizione ma, avendola provata molti anni fa, non capisco se ciò sia dato solo dall'altezza della seduta da terra più alta od anche dall'altezza del sedile dal pavimento.

Io mi sono seduto sull'ultima Serie 3 e in effetti è parecchio bassa, sembra di essere distesi...

Le Serie 2 e 3 si rivolgono a clienti più giovani mentre le Serie 5 e 7 a clienti spesso di mezza età che probabilmente gradiscono più comodità durante la guida.

Io anche se sono giovane preferisco una seduta alta...

Sei vecchio e non te ne sei accorto! :D se sei dell''80!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sai che è vero? Ultimamente ho incontrato dei ragazzi ventenni che erano appena nati quando andavo alle superiori... alcuni mi danno del lei... il tempo passa porca misera :D

Ah beh, io ne ho 2 più di te, brizzolatura incipiente. :mrgreen:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.