Vai al contenuto
  • 0

Con quale marcia inserita bisogna lasciare l'auto parcheggiata?


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti :D

Da tempo mi chiedo una cosa... una piccola curiosità...

con quale marcia inserita conviene lasciare l'auto parcheggiata???

Ho sentito dire che a seconda se la si lascia in discesa oppure in salita bisogna inserire la marcia... sinceramente non so se esiste una regola oppure basta lasciare inserita una qualsiasi marcia perchè è sempre quello.

Ad esempio a volte io lascio l'auto parcheggiata con la retromarcia inserita, magari perchè è l'ultima manovra fatta per parcheggiare, può causare qualche sorta di danno a lungo andare oppure non esiste una regola da seguire???

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il CdS si preoccupa della sicurezza della circolazione, non a minimizzare i danni al portafogli in caso di urto :)

Quindi, marcia inserita sempre...

Mi ero questo piccolo particolare "insignificante"..:pen::(

Se non subiscono danni quando fa partenze da dragster... :)

Chi, il mio compare o in generale?

Comunque sì, in effetti tendo ad avere partenze non da dragster, ma molto scattanti e forse non fa benissimo.. :lol:

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Un mio amico invece sostiene di lasciare la macchina in folle con il solo freno a mano, perchè, parlando di TA, se qualcuno dovesse andare addosso alla macchina le ruote legate alla trasmissione sarebbero libere e questa non subirebbe danni. La cosa non mi pare tanto stupida, ma continuo a fare come detto sopra.. :mrgreen:

Il tuo amico ha infilato tante di quelle idiozie in una frase sola, che non so nemmeno da che parte cominciare a confutarle.

Ad ogni modo se l'auto parcheggiata subisce un urto talmente violento da danneggiarne anche la trasmissione, allora l'unica cosa sensata da fare è rottamare la vettura, poiché ci sarebbe ben poco di riparabile; indipendentemente dalla trazione dell'auto.

Se invece l'auto non subisce nessun urto, allora lasciarla in folle è il modo migliore per ritrovarsi a dover pagare un bel po' di danni, nella malaugurata ma non impossibile ipotesi che si rompa il freno a mano.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi, il mio compare o in generale?

Nel senso che immagino che il tuo compare temesse danni alla trasmissione (con la marcia inserita) in caso di spostamento dell'auto urtata, e conseguente movimentazione di tutta la trasmissione e motore.

Ma questa è una preoccupazione immotivata, visto che le forze che in gioco nel verso opposto quando si usa l'auto... Sono maggiori :)

Poi comunque se urtano l'auto al punto di spostarla, beh, si dovrebbe preoccupare della carrozzeria e delle strutture sotto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"riaccendo" un attimo questo topic, dove son capitato cazzeggiando....

Ma da CDS, cosa bisogna fare nelle varie situazioni descritte? (parcheggio in piano/salita/discesa)

Il dubbio l'ho dimenticato da anni, e mi e' tornato leggendo. E nacque in una situazione precisa: parecchi anni fa ero VdS CRI, e durante i corsi di ammissione al corpo si facevano molte serate interlocutorie e di approfondimento con vigili del fuoco, vigili urbani, avvocati, forze dell'ordine,ecc.....

e proprio una di queste sere ebbi una discussione riguardo il parcheggio: come molti qui, e come insegnatomi a scuola guida, asserivo che l'auto va lasciata con marcia inserita, freno a mano tirato e, in pendenza, le ruote girate nel senso opposto al movimento della vettura in carreggiata. Invece proprio un (vigile? poliziotto? non ricordo....) mi contraddisse: secondo lui l'abitudine della marcia e delle ruote sterzate era pessima.

In effetti bisogna dire che una rimozione forzata dell'autoveicolo puo' essere d'obbligo in svariate circostanze: una emergenza nel palazzo adiacente alla vettura parcheggiata, che richieda l'intervento di mezzi di soccorso ingombranti; l'intervento di una gru per il recupero di un mezzo; l'urgente necessita' di passaggio di un mezzo con carichi eccezionali.... insomma: pur non avendo posteggiato in divieto, sono svariati i casi in cui può capitare la necessità estrema di una rimozione del veicolo.

Ed a quel punto asseriva, che la sciagurata abitudine di marcia inserita e sopratutto, ruote sterzate non solo creerebbe ostacolo alle manovre, ma anche probabili danni alla vettura che non sarebbero mai risarciti, in quanto (a suo dire), la macchina VA PARCHEGGIATA A RUOTE PARI E CON IL SOLO FRENO A MANO.

Io dopo un po' lasciai perdere la discussione ripromettendomi di informarmi bene a riguardo in futuro... ed infatti dopo oltre 18 anni ora chiedo qui, chi sappia rispondermi in merito! Tempestivo come al mio solito.... :D

Modificato da patmat

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ed a quel punto asseriva, che la sciagurata abitudine di marcia inserita e sopratutto, ruote sterzate non solo creerebbe ostacolo alle manovre, ma anche probabili danni alla vettura che non sarebbero mai risarciti, in quanto (a suo dire), la macchina VA PARCHEGGIATA A RUOTE PARI E CON IL SOLO FRENO A MANO.

Io dopo un po' lasciai perdere la discussione ripromettendomi di informarmi bene a riguardo in futuro... ed infatti dopo oltre 18 anni ora chiedo qui, chi sappia rispondermi in merito! Tempestivo come al mio solito.... :D

L'auto va assicurata in posizione in tutti i modi possibili, perché se inizia a muoversi facendo danni, è colpa di chi non l'ha messa in sicurezza... Ovvero dell'ultimo guidatore ;)

Per le emergenze, se malauguratamente servisse rimuoverla, te la spostano anche se la cementi a terra... E sempre con poca grazia, quindi cambia nulla ;)

Poi le auto con cambio automatico non c'è scelta, devi metterla in "P", che equivale a lasciarla con la prima marcia inserita... Anzi, è pure più solida perché è proprio un blocco meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Curiosità su questo tema: quanto è robusto il blocco del parking nei cambi automatici, quanto è grosso il dente che tiene fermo l'albero?

Tradotto, quanto sforzo ci vuole per spaccarlo... o se si spacca prima qualche altro pezzo della catena cinematica :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.