Vai al contenuto

Critiche all'affidabilità per il Gruppo FCA


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, De Chirico scrive:

La mia Lancia Lybra a benzina, appena diventata maggiorenne, va che è una bomba.

 

concordo.

l'ho avuta pure io, venduta a oltre 440.000 km.

le palstiche interne si erano rovinate molto ma tutto il resto si è comportato benissimo

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

questa notizia di qualche giorno fa l'avrete vista tutti penso:

 

Da Altroconsumo del 10 febbraio:

La classifica per marche stilata da Altroconsumo in base all'esperienza di oltre 43mila automobilisti europei: orientali al top, italiane in coda.

 

In testa alla lista delle marche di auto più affidabili, la parte del leone la fa la multinazionale giapponese Toyota, che piazza ai primi posti i suoi brand: Lexus, Daihastu e Subaru (oltre al marchio Toyota medesimo). Bene anche Porsche, Audi (entrambe del gruppo Volkswagen) e Honda. Non brillano le macchine made in Italy: Lancia, Fiat e Alfa Romeo sono infatti nelle ultime posizioni.

 

I problemi maggiormente segnalati dagli automobilisti sono quelli riguardanti la parte elettrica delle vetture (fusibili, fari, lampadine, spie di controllo, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, tergicristalli...): i brand che soffrono oltre la media di questo tipo di guai sono Alfa Romeo, Citroën, Fiat, Lancia, Opel, Renault, Seat e Chevrolet.

Per incidenza di problemi, al secondo posto si piazza il sistema frenante (cilindro della pompa idraulica, circuito del liquido dei freni, dischi, tamburi...): i marchi che patiscono oltre la media di questi inconvenienti sono Citroën, Fiat, Lancia, Opel e Volvo.

Altri ricorsi al meccanico sono segnalati per le parti elettriche collegate al motore (cinghia, motorino di avviamento, batteria, accensione elettronica, antifurto elettronico...), per cui si distinguono in negativo Alfa Romeo, Chevrolet, Opel e Seat. 

Link al commento
Condividi su altri Social

pensavo che con l'era Marchionne fosse migliorata la situazione...invece siamo sempre in fondo alle classifiche :(

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

solo che finché si mettono sullo stesso piano una lampadina, una levetta o una batteria con un volano, un iniettore o i freni qualunque classifica sarà sempre un po' sballata... Basterebbe metterli in ordine di prezzo + tempo di riparazione e già sarebbe più interessante

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, v13 scrive:

solo che finché si mettono sullo stesso piano una lampadina, una levetta o una batteria con un volano, un iniettore o i freni qualunque classifica sarà sempre un po' sballata... Basterebbe metterli in ordine di prezzo + tempo di riparazione e già sarebbe più interessante

Infatti, non si possono paragonare in questo senso i guasti, bisognerebbe dare un punteggio per gravità della situazione.

Poi sarò fortunato io ma in 13 anni ho avuto:

  • punto classic 1.2 fire
  • alfa 147 jtd 120cv
  • panda 0.9 NP
  • alfa giulia 2.2 150cv

Con cui ho fatto circa 400K Km (circa 30.000km/anno con ciascuna macchina) inconvenienti sono stati il pistoncino del pedale della frizione della 147, cambiato in 5 minuti in garanzia. O sono fortunato io (e me la sto chiamando) oppure la gente non utilizza proprio benissimo le auto (e vedendo in giro ce ne sono molti).

Io vedo un netto miglioramento di qualità del gruppo FCA, rispetto alla prima era GPunto ad esempio. Mia morosa ha una panda del 2012, dentro è praticamente nuova.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, v13 scrive:

solo che finché si mettono sullo stesso piano una lampadina, una levetta o una batteria con un volano, un iniettore o i freni qualunque classifica sarà sempre un po' sballata... Basterebbe metterli in ordine di prezzo + tempo di riparazione e già sarebbe più interessante

 

E' scritto che il sondaggio e' pesato sulla gravita'.

Ora sinceramente, io capisco e riconosco che ci sia un bias (positivo o negativo) quando si giudicano i marchi o si fanno i sondaggi....che se compri un'Audi e ti resta in mano lo nascondi peggio di come quando ti chiedono se hai votato Berlusconi...pero' a tutto c'e' un limite.

Perche' mai dovremmo essere tutti pacificamente d'accordo che Toyota e i suoi satelliti siano al top della classifica, e invece ci ribelliamo quando FCA e' in fondo?

E' un dato di fatto che le Fiat siano mediamente sane di meccanica....pero' e' un dato che di accessoristica diano rogne.

Oggi poi l'elettronica e' un parametro molto importante per la gente....se non ti funge bene, la gente lo percepisce come una mancanza grave.

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da altre classifiche si apprende che Giulia e Stelvio hanno affidabilità top e Peugeot sono prime in classifica tra le generaliste. Questo in una classifica inglese di uno due anni fa. In questa classifica, VW Seat Audi e Skoda son tutte a diversi livelli, quando base meccanica e componentistica sono le stesse. Non è possibile che indagini diano risultati così divergenti.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, DarioBi scrive:

Da altre classifiche si apprende che Giulia e Stelvio hanno affidabilità top e Peugeot sono prime in classifica tra le generaliste. Questo in una classifica inglese di uno due anni fa. In questa classifica, VW Seat Audi e Skoda son tutte a diversi livelli, quando base meccanica e componentistica sono le stesse. Non è possibile che indagini diano risultati così divergenti.

 

Non e' esattamente vero che le VAG siano perfettamente identiche. Per quanto condividano base e componentistica, di certo non sappiamo se a livello di cio' che non si vede ci siano risparmi o meno. Anche i capitolati per la componentistica possono variare.

Avevo letto da qualche parte che i componenti vengono valutati qualitativamente (ad esempio le tolleranze) e solo i migliori vanno ad Audi per esempio, pur essendo i pezzi uguali quelli "riusciti meglio" vanno al marchio migliore.

I peggiori vanno al mercato dei ricambi e quelli ancora peggio ai ricambi senza il marchio VW/Audi ma a nome fornitore.

Anche le tolleranze di montaggio in stabilimento variano.

E poi ho detto che il bias c'e'. Ma in ogni caso non e' che Audi sia prima e Skoda ultima. E comunque per quanto simili ripeto che non sono identiche.

E comunque tutto il mondo sarebbe fesso a non accorgersi che le Fiat sono indistruttibili? Mi sembra che ci lagnamo solo noi perche' italiani. Ci fosse Renault o Peugeot all'ultimo posto queste classifiche ci starebbero benissimo.

E per Jeep e le americane in genere, qui da noi abbiamo sempre detto che erano cheap e problematiche. Ma da quando Jeep e' Fiat, improvvisamente e' assurta al rango Premium (in Italia). Cosa che per me assolutamente non e'.

 

Il problema di Fiat resta quello che secondo me e' la causa primigenia dei suoi mali: e' stato un marchio perfetto per la prima motorizzazione di massa e per le vetture economiche, ma non e' mai stata in grado, negli anni 80, di fare quel salto di qualita' a un mercato che stava cambiando e chiedendo di piu'.

E i marchi premium che ha inglobato sono stati soffocati dalla mentalita' Fiat e dalla poca abitudine a fare macchine di peso.

A cio' sommiamo la mancanza di un mercato interno ricco, che chiede le Punto menomille a 7990 euro, e il quadro e' purtroppo completo.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.