Vai al contenuto

Critiche all'affidabilità per il Gruppo FCA


Messaggi Raccomandati:

che lavorava con un tedesco..

sì, ma alla Montecatini, poi Montedison, tutta roba nostra ;)

dai, ragazzi..la chimica è (forse era) affar loro. molto più che le maghine.:lol:
solo la bayer fattura quasi 40 mld di euri.. inezie :lol:

di sicuro, sono fortissimi nella chimica, ma non è che l'hanno "inventata loro". E sì, sono molto più bravi nella chimica piuttosto che nelle macchine... infatti io tutta questa supremazia tedesca nel meccanico non la vedo minimamente, anzi, ripeto, IMHO nella meccanica sono dei cani, anzi, dei muli! Vanno avanti per testardaggine.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

sì, ma alla Montecatini, poi Montedison, tutta roba nostra ;)

di sicuro, sono fortissimi nella chimica, ma non è che l'hanno "inventata loro". E sì, sono molto più bravi nella chimica piuttosto che nelle macchine... infatti io tutta questa supremazia tedesca nel meccanico non la vedo minimamente, anzi, ripeto, IMHO nella meccanica sono dei cani, anzi, dei muli! Vanno avanti per testardaggine.

appunto, l'unica azienda seria italiana ingaggiava un tedesco per migliorare la tecnologia....:lol:

per la nostra Montecatini loro ne hanno 10 jeby.

sulla meccanica, boh...per me in vari campi di roba buona ne hanno prodotta, poi che abbiano delle idee un filo ristrette e insistano sempre sugli stessi filoni è verissimo.

ma un'oggetto assurdo (meccanicamente) come la 911 è un monumento alla testardaggine. in quello sono bravi, c'è poco da dire.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

di sicuro, sono fortissimi nella chimica, ma non è che l'hanno "inventata loro".

se vai a vedere i processi di produzione del 70% dell'inorganico i primi a metterli a punto (alla fine è una ricetta) sono invariabilmente tedeschi

il "motore a combustione interna" funziona secondo precisi principi chimici (stechiometria) e usando un reagente (in questo caso combustibile) chimicamente preparato.....guarda un po' chi ci ha smanettato sopra per primo....:lol:

la Benzina si chiama così per il rapper, forse? :mrgreen:

e il Diesel è solo un'altro modo di dire Gasolio....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto, l'unica azienda seria italiana ingaggiava un tedesco per migliorare la tecnologia....:lol:

per la nostra Montecatini loro ne hanno 10 jeby.

quello che vuoi, ma voglio che lo scrivi: non l'hanno inventata loro! :lol:

sulla meccanica, boh...per me in vari campi di roba buona ne hanno prodotta, poi che abbiano delle idee un filo ristrette e insistano sempre sugli stessi filoni è verissimo.

ma un'oggetto assurdo (meccanicamente) come la 911 è un monumento alla testardaggine. in quello sono bravi, c'è poco da dire.

"roba buona" non è supremazia. "roba buona che costa 3 volte roba ottima" non è supremazia. "overengineering perché il Maestro ci ha spiegato così e i Santi Protocolli ci dicono che va fatto così" non è supremazia.

Il fatto che la plancia di una FIAT (o di una Mazda) scricchioli non è inferiorità meccanica, è mancata cura di quel tipo di dettagli, magari perché ci si è concentrati altrove.

Guardiamo agli ultimi 10 anni, 2005-2015, tirate fuori difetti gravi di MECCANICA e loro quantità (rapportata al venduto) e vediamo cosa ne esce fuori. Io non ho voglia, e ho già la mia idea: Italians do it better.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per temperare le supposte, il motore a combustione interna è Barsanti&Matteucci.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Barsanti

Depositarono il brevetto, ma Otto fece il cinese steampunk e ciao.

Idem Edison con la lampadina (Cruto) e Bell col telefono (Meucci)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la Benzina si chiama così per il rapper, forse? :mrgreen:

e il Diesel è solo un'altro modo di dire Gasolio....:mrgreen:

Benzina origina da benzoino, a sua volta derivante dall'arabo (lu)bān Ǧāwī, "incenso di Giava"[5], probabilmente attraverso il tedesco benzin[6], dopo che, nel 1833, Alexander Mitscherlichdefinì in tal modo la miscela che nel 1825 Michael Faraday aveva chiamato bicarburo d'idrogeno[7]. Per effetto di una paretimologia, il nome è stato associato al nome dell'ingegneretedesco Carl Benz, l'inventore dell'automobile (1885), ma la parola risale a parecchi decenni prima.

:lol: figa si appropriano di tutto!!

Diesel deriva dal ciclo di combustione in cui viene usato ed è un nome improprio da dare ad un carburante.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I famosi moduli multiair difettosi venivano dalla INA-Schaeffler, notoriamente dei villosi omoni di Gallipoli :mrgreen:

A mio avviso, nell'industria del 2015 parlare di "superiorità" di questo o quel paese lascia assai il tempo che trova.

Oramai i fornitori sono comuni a quasi tutti e lavorano molto in co-design.

Possono rimanere delle criticità specifiche magari lasciti di "un tempo che non c'è più".

Fermo restando, che come già spiegato classifiche varie si possono "abbellire" con strategie post-vendita che possono esulare dalla bontà progettuale del prodotto.

Il problema Fca è che se sali sulla Punto del 2015 vedi le alette parasole della Punto del 2000 (capitato giusto ieri) e sai che doponqualche anno si rompono e te le ritrovi cadenti, so che è un'inezia però la noti e se pensi a quanto gli sarebbe costato cambiarne il disegno... Poi i crucchi son molto bravi ad imbellettare, vedi pubblicità Opel.

Tra le Alfa e Fiatnche abbiamo avuto i problemi erano tanti ma tutte stupidaggini tipo spie, avvolgi cinture, vetri bloccati, lampadine che fanno contatto, alette cadenti etc.... Sulle Vag, vedasi pompa acqua a4 i problemi sono stati pochissimi ma disastrosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho già detto, ma mi rendo conto che ogni volta è necessario ri-scriverlo.

Le auto del gruppo FCA i difetti ce li hanno. Ce li hanno avuti, ce li hanno adesso, ce li avranno in futuro. Le auto oggi sono oggetti così fottutamente complessi che un difetto è insito nella loro natura.

Semplicemente, non credo che FCA siano dei lavativi che si grattano (e non lo sono, avendoci lavorato e conoscendo non poche persone che ci lavorano con impegno) e altrove sia un Eden dove niente si rompe e se si rompe è colpa del cliente stile dottrina calvinista.

Sono per sostanziale pareggio. Dove oramai è più il singolo motore/modello/componente specifico che può essere difettoso che il marchio messo sul cofano.

(e forse questo che viene ritenuto irritante tale da dipingermi come un il fanatico che NON sono)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

i miei due cents: avendo avuto auto francesi tedesche italiane svedesi e giapponesi, la mia impressione è che Fiat si sia sempre concentrata sull'affidabilità della meccanica, rendendola a prova di utente medio e di manutenzione mancante o ridotta, trascurando tutto il resto. in soldoni la Uno perdeva il vetro e scricchiolava la plancia , ma a casa ti portava. il fire bruciava la guarnizione della testa, ma dal meccanico ci arrivavi. Inoltre è stato per anni trascurata l'impatto dell'elettronica e dei suoi costi.

Come ho già detto, tolta la Jazz attuale l'unica auto che non mi ha mai lasciato per strada è stata la Uno, che è stata quella che però ha avuto tentissimi piccoli problemi, spesso irrisolvibili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su impianto elettrico e elettronica li stanno mettendo sotto torchio al CRF...con studi di benchmark serrati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.