Vai al contenuto

Critiche all'affidabilità per il Gruppo FCA


Messaggi Raccomandati:

Mettevo le mani avanti perché questo insoddisfacente risultato farà facilmente gola a chi sta antipatica FCA ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettevo le mani avanti perché questo insoddisfacente risultato farà facilmente gola a chi sta antipatica FCA ;)

Credo che la propaganda (pro e contro) vada semplicemente ignorata. Mi sembra di aver gia' notato qualche intervento che velatamente vuole far pensare ad un qualche "gomblotto"...eppure basterebbe leggere ed usare oggettivita' e razionalita'.

parlando piu' nello pecifico, da quando 500L e' entrata nel mercato USA? Se fosse entrata post 2012 significa che le auto fiat prese in oggetto in quest' ultimo studio sono solo le 500? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

parlando piu' nello pecifico, da quando 500L e' entrata nel mercato USA? Se fosse entrata post 2012 significa che le auto fiat prese in oggetto in quest' ultimo studio sono solo le 500? :pen:

Credo proprio che nel 2012 ci fossero solo le 500.. e questo confermebbe molte problematiche evidenziate (tenendo conto che mi pare uno studio un po' del menga in merito alla "affidabilita'/qualita' prodotto".. se mi pesi allo stesso modo il telefono che ha una procedura di pairing tale da non poter essere fatta dal medioman al volo senza leggere il manuale con un cambio esploso qualche dubbio sul senso dello studio me lo faccio venire).

E' un po' come gli studi sulla "qualita' percepita"... dove parecchi anni fa alcuni modelli Mercedes pieni di rogne e casini veri e propri sono finiti meglio di altri modelli di altre case non perche' migliori ma perche' ai proprietari dopo aver speso 50/60K su un chiodo di auto gli rodeva il c.. di ammetterlo e dichiarsi insoddisfatti :D

Per il resto, da ex-possessore di cinquino standard, e attualmente abarth (non che cambi molto a livello di infotaintment) non posso che confermare, nell'ottica dello studio, sia l'insufficienza del sistema (che, di fatto, non c'e'... il B&M del cinquino non fa quasi un tubo a parte il vivavoce, e nemmeno troppo bene, e farti ascoltare 4 mp3 uno dietro l'altro) sia il fatto che ogni tanto ha le sue rognette, specialmente nel restare agganciato al telefono.

Resto perplesso su due cose:

A) Giudicare l'affidabilita'/qualita' complessiva di un'auto da queste cose

B) Appaiare fra loro i giudizi di case/modelli cosi' differenti fra loro (mi pare ovvio che una Fiat che ha solo modelli "da battaglia" abbia meno possibilita' di avere prodotti raffinati e ricercati rispetto a un produttore di fascia alta e che puo' spendere in certe "chicche" quanto una 500 intera..)

Questo vale ovviamente anche per chi ha molti modelli di fascia "bassa" rispetto a chi ha molti modelli di fascia alta..

Comunque di fatto nel 2012 in USA di FCA attuale c'era poco e niente.. Fiat era solo 500, Jeep e Chrysler avevano ancora tutti i modelli vecchi a quello che ricordo.. forse c'era gia' Dart.. Aggiungo che (e non chiedetemi perche') alcuni modelli USA pare siano particolarmente problematici.. Non ho mai sentito di grandi rogne sui TCT da noi... in USA pare che siano un'ecatombe di rogne, da 4C a Dart passando per 500L, con cambi che vanno in protezione e compagnia (anche se poi effettivamente danni non ne hanno. Pare siano warning di surriscaldamento per il software/stile di guida/tipo di traffico/ambiente).

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio quello che mi era venuto in mente: all' epoca c'era solo 500 i cui problemi di B&M sono ben noti. Non so se 500 fosse proposta con il cambio automatico...

da vedere cosa verra' fuori dopo i feedback relativi a modelli che montano u connect e cambi TCT/AT9 (500L e poi 500X)

Per il resto, due note:

1. lo studio si basa sulla soddisfazione del cliente ed i clienti USA si sono lamentati di quello. Mi senbrano criteri oggettivi.

2. I modelli sono divisi per categorie e poi alla fine si tira fuori il valore dell' indice per marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei mai, ma qui sto speculando, che i problemi di 500 fossero anche relativi ad una clientela di, come dire... airheads :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio quello che mi era venuto in mente: all' epoca c'era solo 500 i cui problemi di B&M sono ben noti. Non so se 500 fosse proposta con il cambio automatico...

Probabile di si.. in questo caso e' un'aggravante :D

Per il resto, due note:

1. lo studio si basa sulla soddisfazione del cliente ed i clienti USA si sono lamentati di quello. Mi senbrano criteri oggettivi.

Beh direi di no.. visto che si basano sulla soddisfazione del cliente e su quello di cui si lamentano mi pare per definizione che si tratti di criteri SOGGETTIVI.

Criteri oggettivi sarebbero quanti veicoli sono stati venduti e quanta percentuali di componenti ha avuto problemi.. questa non e' una statistica su quanto bene o male vanno i veicoli.. ma su quanto sono piaciuti o meno agli acquirenti (sono entrambi importanti.. ma sono due cose diverse).

2. I modelli sono divisi per categorie e poi alla fine si tira fuori il valore dell' indice per marchio.

Ok, ma un marchio che ha piu' risorse da spendere per modello (costo, non categoria) teoricamente puo' mettere piu' risorse nelle robe accessorie.. che guardacaso sono quello che hanno fatto da motivazione principale..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei mai, ma qui sto speculando, che i problemi di 500 fossero anche relativi ad una clientela di, come dire... airheads :D

certo, anche questa puo' essere una variabile che influenza uno studio. Pero' ricordatevi che il VDS prende in considerazione i problemi riportati nel corso del terzo anno di utilizzo del veicolo. Cioe', in soldoni, ad es. il pairing per il telefono che fa le bizze ancora dopo 3 anni....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Beh direi di no.. visto che si basano sulla soddisfazione del cliente e su quello di cui si lamentano mi pare per definizione che si tratti di criteri SOGGETTIVI.

Criteri oggettivi sarebbero quanti veicoli sono stati venduti e quanta percentuali di componenti ha avuto problemi.. questa non e' una statistica su quanto bene o male vanno i veicoli.. ma su quanto sono piaciuti o meno agli acquirenti (sono entrambi importanti.. ma sono due cose diverse).

..

Hai ragione, scusa mi sono epresso in maniera errata. Il grado di soddisfazione del cliente e' una misura soggettiva che pero' negli studi statistici viene resa come valore numerico grazie e determinate metodologie di analisi. Riguardo a questo studio non so che metodi sono stati usati e non so se hanno tenuto in considerazione il gap tra quello che il cliente si aspettava e quello che ha ottenuto dai veicoli in questione.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la propaganda (pro e contro) vada semplicemente ignorata. Mi sembra di aver gia' notato qualche intervento che velatamente vuole far pensare ad un qualche "gomblotto"...eppure basterebbe leggere ed usare oggettivita' e razionalita'.

No, nessun pensiero di complotto. Fino a che appunto ci si limita ad analizzare lo studio.

Potrebbe però essere usato in malafede, come già fatto per tanti altri temi (accordi sindacali, nuovi modelli, assetti societari, sedi legali e/o fiscali, operazioni in borsa).

Il mio invito era a prendere atto della ricerca, prendere atto del problema, verificare se verrà risolto. Ma non andare con ragionamento induttivo oltre

(che mi aspetto già che questa ricerca verrà utilizzata "Fiat fa auto di merda" in tutto il web. Ho già il timer impostato...)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Proprio quello che mi era venuto in mente: all' epoca c'era solo 500 i cui problemi di B&M sono ben noti. Non so se 500 fosse proposta con il cambio automatico...

Dovrebbe essere quasi solo automatica, con un Aisin 6 rapporti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, anche questa puo' essere una variabile che influenza uno studio. Pero' ricordatevi che il VDS prende in considerazione i problemi riportati nel corso del terzo anno di utilizzo del veicolo. Cioe', in soldoni, ad es. il pairing per il telefono che fa le bizze ancora dopo 3 anni....

Temo che in realta' questo sia un esempio in cui le cose possono solo peggiorare.. trovo abbastanza improbabile che la tecnologia che sta dietro a un'auto possa andare di pari passo (o anche solo stare dietro) a quella dei dispostivi elettronici: se parti bene e' facile che dopo qualche anno ti trovi con roba inutilizzabile.. se parti gia' male ( B&M stava messo male.. perche' ormai era gia' in situazione arretrata, nel 2012 di fatto andava bene con i dispositivi usciti fino al 2010... e gia' li iniziava a scricchiolare) non ti rimetti in pari. Se poi ti scontri pure con standard che vengono rispettati piu' o meno... addio.

Hai ragione, scusa mi sono epresso in maniera errata. Il grado di soddisfazione del cliente e' una misura soggettiva che pero' negli studi statistici viene reso come valore numerico grazie e determinate metodologie di analisi. Riguardo questo studio non so che metodi sono stati usati e non so se hanno tenuto in coniderazione il gap tra quello che il cliente si aspettava e quello che ha ottenuto dai veicoli in questione.

Si, ok.. ma allora chiama lo studio "soddisfazione del cliente"... o "raggiungimento delle aspettative del cliente".. non "affidabilita' del prodotto".. che se mi conti che il cliente va in officina perche' non sa collegare il telefono perche' hai una procedura idiota che senza leggere il manuale non riesci a fare, e' diverso dal fatto che vada in officina perche' il B&M non va proprio... Oltretutto secondo me bisognerebbe evidenziare bene PERCHE' vanno in officina... IMHO e' molto molto piu' grave che su 100 auto 30 vadano in officina per problemi ai freni rispetto al fatto che su 100 auto 90 vadano in officina perche' non funziona il BT dell'iphone (cosa che e' comunque opportuno evidenziare)...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

No, nessun pensiero di complotto. Fino a che appunto ci si limita ad analizzare lo studio.

Potrebbe però essere usato in malafede, come già fatto per tanti altri temi (accordi sindacali, nuovi modelli, assetti societari, sedi legali e/o fiscali, operazioni in borsa).

Il mio invito era a prendere atto della ricerca, prendere atto del problema, verificare se verrà risolto. Ma non andare con ragionamento induttivo oltre

(che mi aspetto già che questa ricerca verrà utilizzata "Fiat fa auto di merda" in tutto il web. Ho già il timer impostato...)

...

purtroppo la mistificazione sopratutto da parte della stampa e poi da parte di chi prende tutto per buono e' roba vecchia e risaputa.

....

Si, ok.. ma allora chiama lo studio "soddisfazione del cliente"... o "raggiungimento delle aspettative del cliente".. non "affidabilita' del prodotto".. che se mi conti che il cliente va in officina perche' non sa collegare il telefono perche' hai una procedura idiota che senza leggere il manuale non riesci a fare, e' diverso dal fatto che vada in officina perche' il B&M non va proprio... Oltretutto secondo me bisognerebbe evidenziare bene PERCHE' vanno in officina... IMHO e' molto molto piu' grave che su 100 auto 30 vadano in officina per problemi ai freni rispetto al fatto che su 100 auto 90 vadano in officina perche' non funziona il BT dell'iphone (cosa che e' comunque opportuno evidenziare)...

Sono d' accordo ma non e' quella la finalita' dello studio. Purtroppo e' facile fare sensazionalismi se non si hanno (o si ignorano volutamente) i mezzi per capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.