Vai al contenuto

Renault ZOE M.Y. 2015


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Plug-in Hybrid?? Con cosa dovrebbe ibridarsi?

Comunque buon lavoro le modifiche fatte, soprattutto quelle al caricatore. La vecchia ZOE praticamente non si poteva ricaricare a casa con i 3 kW perchè il caricatore veloce (non ricordo se da 60 kW) impediva di scendere efficientemente in basso. La nuova perde la capacità di carica ultrarapida ma guadagna in flessibilità. Tanto i caricatori ultrarapidi ChadeMo, ultracostosi, sono scarsi anche in Francia.

Purtroppo in Italia il problema economico dell'elettrico è ancora quello della gestione, e non del prezzo d'acquisto, che Leaf e Zoe hanno reso accettabile.

Enel, il gestore che ha più colonnine disponibile, fa pagare 40 cent al kW sulla scheda senza canone: ipotizzando un consumo di 10 kW per 100 km, una media buona per ZOE (Leaf è sui 12 kW/100km, Ampera intorno ai 15 kW/100km), fa un costo di 4 Euro x 100 km a cui bisogna aggiungere il canone mensile affitto batterie (alto) ed eventuale canone mensile per il contatore a casa.

Se si pensa che 4 euro x 100 km, (cioè senza affitto batterie nè canone casalingo) è il costo chilometrico di una normale auto a metano, e tralascio il mio 3,5 euro x 100km della mia Hybrid a GPL incluso benzina avviamenti/microiniezioni, si capisce che non c'è nulla a compensare i disagi e i limiti per le autonomie scarse.

Se poi aggiungiamo costi di canoni affitto batterie e caricatori di casa, finiscono per costare più di un banale diesel....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • J-Gian unpinned this Discussione
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.