Vai al contenuto

Fastweb fibra ottica 100 mega: pareri/consigli!


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Avremmo necessità di passare alla fibra ottica, tuttavia qui da 1 anno la città di Milano (nonchè il mio condominio) è cablata per la fibra ottica Telecom che...non c'è e non sanno dirmi quando arriverà, naturalmente.

C'è la possibilità di fare Fastweb fibra ottica a 100 mega, esattamente come quella che offre Telecom, tuttavia non abbiamo mai avuto esperienze con Fastweb perchè siamo sempre stati con la Telecom ed il suo ADSL.

Chiedo consigli a voi, feedback (velocità effettiva, ping, ecc..) e qualsiasi cosa di utile possiate dirmi (ci sono gli ip dinamici?) per capire se conviene fare il contratto con loro.

Dovrei saperlo entro domani perchè scade l'offerta del primo anno a 25€/mese + modem wi-fi incluso. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda, io, ma anche molti miei famigliari, abbiamo fastweb da anni. Non ho mai avuto un mezzo problema. Aa oggi è sempre stata la linea più veloce e stabile, anche se non la più economica. Per me che lavoro da casa e ho bisogno di internet in un certo modo è fondamentale.

Purtroppo qui ancora non c'è la fibra, quindi ho una classica 20 MB che di download reale fa 15 e di upload 1.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho due amici, non di Milano, con fastweb e anche loro si trovano bene ma non hanno la 100 mega. :si:

A me qui la Telecom adsl andrebbe bene, valori ottimi e portante 20 mega giusti, snr e rumori perfetti, il problema é che da 1 anno ci sono dei problemi irrisolti con la linea e abbiamo deciso di far cablare il piano di sopra ma a questo punto fibra.

Spero che con Fastweb vada bene uguale la linea. :si:

Poi ho visto che c'è la possibilità di abbinare Sky, io sono già cliente da anni...magari c'è qualche offerta interessante.

Grazie del feedback.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avremmo necessità di passare alla fibra ottica, tuttavia qui da 1 anno la città di Milano (nonchè il mio condominio) è cablata per la fibra ottica Telecom che...non c'è e non sanno dirmi quando arriverà, naturalmente.

C'è la possibilità di fare Fastweb fibra ottica a 100 mega, esattamente come quella che offre Telecom, tuttavia non abbiamo mai avuto esperienze con Fastweb perchè siamo sempre stati con la Telecom ed il suo ADSL.

Chiedo consigli a voi, feedback (velocità effettiva, ping, ecc..) e qualsiasi cosa di utile possiate dirmi (ci sono gli ip dinamici?) per capire se conviene fare il contratto con loro.

Dovrei saperlo entro domani perchè scade l'offerta del primo anno a 25€/mese + modem wi-fi incluso. :si:

Esiste la solita questione che, tecnicamente, non sei su internet.

Sei tecnicamente su una rete privata con ip dinamici di classe privata forniti da fastweb stessa, poi NAT e si va fuori.

In pratica, se vuoi mettere su un serverino da raggiungere dal cellulare no, dimenticalo. Le complicazioni non valgono lo sforzo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste la solita questione che, tecnicamente, non sei su internet.

Sei tecnicamente su una rete privata con ip dinamici di classe privata forniti da fastweb stessa, poi NAT e si va fuori.

In pratica, se vuoi mettere su un serverino da raggiungere dal cellulare no, dimenticalo. Le complicazioni non valgono lo sforzo.

Errato.

E' vero che c'è il NAT, ma non è più vero che "si naviga su rete privata con sola vista su Internet".

Ho un abbonamento FW fibra casalingo, ho un IP pubblico statico che è esclusivo per la mia utenza e FW mi dà la possibilità di gestire, tramite cruscotto sulla MyFastPage, il port forwarding del NAT.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Errato.

E' vero che c'è il NAT, ma non è più vero che "si naviga su rete privata con sola vista su Internet".

Ho un abbonamento FW fibra casalingo, ho un IP pubblico statico che è esclusivo per la mia utenza e FW mi dà la possibilità di gestire, tramite cruscotto sulla MyFastPage, il port forwarding del NAT.

A che prezzo?

Non so con che configurazione tu stia viaggiando, ma l'ultimo amico che mi ha chiesto aiuto, un sei mesi fa, non aveva NIENTE di tutto questo.

Un IP pubblico dinamico, disponibile 24 ORE al MESE. E si, il port forwarding, sostanzialmente buono solo per scaricare di torrent se non si ha voglia di usare uPnP.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che differenza tangibile c'è tra FTTH e FTTS?

C'è modo di sapere come è cablato il mio condominio?

---

@Artemis = Kudos per l'avatar di Andrew Largeman, Garden State è il mio film preferito di sempre. ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Che differenza tangibile c'è tra FTTH e FTTS?

C'è modo di sapere come è cablato il mio condominio?

---

@Artemis = Kudos per l'avatar di Andrew Largeman, Garden State è il mio film preferito di sempre. ;)

Un mondo... nel primo caso H, ti arriva la fibra fino dentro casa, nel secondo la fibra arriva fino al cabinet vicino (più o meno...) a casa, e poi il doppino di rame.

Con l'FTTS o FTTC si arriva intorno ai 100mbps se va benissimo (con tecnologie raramente disponibili in italia) in downlink, mentre più lento in uplink, hai sempre qualche problema di intasamento mentre carichi files e se ci sono diversi ISP collegati allo stesso cabinet si possono creare problemi.

Per capire se sei cablato a fibra reale (ftth) basta vedere (se hai accesso) che collegamento ti arriva a casa.

C'è un altra possibilità: che sia FTTB, fiber to the build, ovvero che fino al tuo condominio arriva la fibra ma poi le verticali vengano fatte sui doppini di rame tradizionale. Devi chiedere a fastweb comunque.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

A che prezzo?

Non so con che configurazione tu stia viaggiando, ma l'ultimo amico che mi ha chiesto aiuto, un sei mesi fa, non aveva NIENTE di tutto questo.

Un IP pubblico dinamico, disponibile 24 ORE al MESE. E si, il port forwarding, sostanzialmente buono solo per scaricare di torrent se non si ha voglia di usare uPnP.

Era la mia condizione precedente. Poi ho chiesto che mi passassero alla nuova struttura con IP pubblico statico e non condiviso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.