Vai al contenuto

Eclissi: istruzioni per l'uso


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti,

so che moltissimi di voi sono già sufficientemente edotti sull'argomento, ma mi permetto comunque di dare il mio parere circa l'osservazione del noto fenomeno celeste che avverrà venerdì.

PER OSSERVARE IL SOLE SENZA RIPORTARE DANNI ALLA RETINA SERVONO OCCHIALI APPOSITI OPPURE VETRI PER SALDATURA CHE SIANO ALMENO DIN 13!!!

Perchè urlo? Perchè nelle ultime 24 ore ne ho sentite di tutti i colori circa il sistema migliore per osservare il sole. Dai Rayban, al domopack passando per i cd. Gente che va al brico e prende i primi vetri da saldatore che trova e magari li usa per far vedere l'eclissi ai bimbi.

I vetri comuni per saldatura Mig vanno da DIN 9 a DIN 11: con valori simili ci si cuoce la retina. Posto che la soluzione ideale sono gli appositi occhiali specifici, i vetri da saldatura possono essere utilizzati solo se sono ALMENO DIN 13, anche se l'ideale sarebbe DIN 14, ma sono molto difficili da reperire.

In alternativa si possono usare 2 DIN 9 (o 10) sovrapposti che, grossomodo, corrispondono al 14.

State attenti, soprattutto con i bambini!!!!

Franco.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tanto qua è previsto nuvolo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi ricordo che nel 1999 al lago di balaton (o come caxx si scrive) in ungheria davano una specie di "foglietti" come i negativi dei rullini,solo più scuri.Eclissi totale...spettacolo.Con gli animali presenti che erano andati fuori di testa poracci

Ma l'eclissi da noi sarà totale?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

mi ricordo che nel 1999 al lago di balaton (o come caxx si scrive) in ungheria davano una specie di "foglietti" come i negativi dei rullini,solo più scuri.Eclissi totale...spettacolo.Con gli animali presenti che erano andati fuori di testa poracci

Ma l'eclissi da noi sarà totale?

eclissi-sole2.jpg

Percentuali di oscuramento nelle principali città italiane

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a tutti,

so che moltissimi di voi sono già sufficientemente edotti sull'argomento, ma mi permetto comunque di dare il mio parere circa l'osservazione del noto fenomeno celeste che avverrà venerdì.

PER OSSERVARE IL SOLE SENZA RIPORTARE DANNI ALLA RETINA SERVONO OCCHIALI APPOSITI OPPURE VETRI PER SALDATURA CHE SIANO ALMENO DIN 13!!!

Perchè urlo? Perchè nelle ultime 24 ore ne ho sentite di tutti i colori circa il sistema migliore per osservare il sole. Dai Rayban, al domopack passando per i cd. Gente che va al brico e prende i primi vetri da saldatore che trova e magari li usa per far vedere l'eclissi ai bimbi.

I vetri comuni per saldatura Mig vanno da DIN 9 a DIN 11: con valori simili ci si cuoce la retina. Posto che la soluzione ideale sono gli appositi occhiali specifici, i vetri da saldatura possono essere utilizzati solo se sono ALMENO DIN 13, anche se l'ideale sarebbe DIN 14, ma sono molto difficili da reperire.

In alternativa si possono usare 2 DIN 9 (o 10) sovrapposti che, grossomodo, corrispondono al 14.

State attenti, soprattutto con i bambini!!!!

Franco.

grande devon!

Ho appena bisticciato con mia cognata proprio per l’eclisse.. A scuola i genitori hanno mandato i bambini con i Ray Ban, tanto l’hanno letto su internet che va bene!

Sono andato a prortargli due Din 11, vedrà meno, ma è tutto quello che ho trovato.

Pure siti di astrofili han consigliato di vederla con un vetrino un po’ annerito... Senza parole...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.