Vai al contenuto

GP Malesia 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Imho la Ferrari sarebbe stata molto competitiva anche se Mercedes avesse adottato una strategia buona; inizialmente Vettel teneva Rosberg a debita distanza senza patemi d'animo, e la Ferrari ha dimostrato di deteriore meno gli pneumatici.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le Mercedes hanno adottato l'unica strategia che potevano adottare. Erano su tre soste (su due non ce la facevano) ed è già buono il distacco di 10 secondi, altrimenti erano almeno il doppio, visto che si sono trovati con una sosta neutralizzata dalla safety car.

Insomma, pare (e sottolineo PARE) che il tempo di giocare per Hamilton e soci sia finito, ora sembra che ci sia un campionato serio.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione piu' positiva e' che, a parita' di gomme e benzina, tra mercedes e ferrari ormai la differenza la fa il pilota, e non piu' la macchina ( anche se mb mantiene un leggero vantaggio )

Certo mb reagira' e migliorera' la macchina, ma per lo meno non puo' adagiarsi sugli allori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, mah, non mi sento di dire che abbiano fatto errori marchiani di strategia in Mercedes, quanto piuttosto scelte obbligate rivelatesi poi non ottimali. Sulle 2 soste come la Ferrari non ce la facevano, quindi hanno cercato di minimizzare lo svantaggio della sosta in più approfittando della SC. Scelta che hanno fatto tutti e non solo loro, tutti tranne Vettel e mi sembra pochi altri tra cui Sainz. Quanto all'aver montato gomme "prime" e non "option" ad Hamilton semplicemente non avevano gomme nuove medie da montargli e avevano paura che con quelle usate non arrivasse in fondo alla corsa. Magari con il senno di poi potevano rischiare, ma è facile ragionare a posteriori... Certo che l'anno scorso potevano magari permettersi di ragionare in maniera più rilassata, quest'anno con più pressione forse possono sbagliare più facilmente.

E' esattamente la mia impressione: la Mercedes e' andata un attimo in tilt perche' hanno sottovalutato la competitivita' Ferrari. La scelta di cambiare le gomme al 5 giro in regime di safety car non e' stata lungimirante, IMHO. Li' hanno perso il vantaggio. E' sempre facile fare l'analisi a posteriori, mentre sul momento devi decidere che fare, per cui non sto colpevolizzando nessuno, sto semplicemente constatando che questa volta Vettel e' stato (anche) fortunato oltre che bravissimo a sfuttare l'occasione che la squadra e l'auto gli stanno dando, capitalizzando il vantaggio che sembra hanno sul consumo gomme, cosi' come del resto riportato dall'addetto stampa.

Sono certo che nelle prossime gare ci staranno piu' attenti, consapevoli che certe scelte non proprio ottimali ora possono essere fatali...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Mercedes hanno adottato l'unica strategia che potevano adottare. Erano su tre soste (su due non ce la facevano) ed è già buono il distacco di 10 secondi, altrimenti erano almeno il doppio, visto che si sono trovati con una sosta neutralizzata dalla safety car.

Insomma, pare (e sottolineo PARE) che il tempo di giocare per Hamilton e soci sia finito, ora sembra che ci sia un campionato serio.

Io invece sono abbastanza convinto che senza la neutralizzazione della gara Vettel avrebbe potuto tenersi dietro Rosberg, ma sopravanzare Hamilton mai.

Questo perché il degrado lievemente superiore delle gomme rispetto alla Ferrari è compensato da una prestazione cronometrica ancora a vantaggio della Mercedes.

Senza contare che per il risultato di Vettel è stato fondamentale trovarsi quasi tutta la gara a pista libera, mentre nel secondo stint le Mercedes hanno dovuto sbarazzarsi di diverse macchine davanti sacrificando la durata delle gomme.

Ergo, è vero che la strategia delle 3 soste era obbligata per la Mercedes, ma lo è diventata dopo il primo pit stop in regime di SC, dove hanno buttato via un treno di gomme con soli 4 giri, mentre Vettel le ha sfruttate per tutta la loro vita utile.

A quel punto è chiaro che le Mercedes non potevano coprire 54 giri di pista con un solo cambio gomme e che la Ferrari aveva il coltello dalla parte del manico, potendo amministrare il vantaggio con gomme consumate e attaccare facilmente a gomme nuove grazie allo sfalsamento delle strategie dei due team.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' esattamente la mia impressione: la Mercedes e' andata un attimo in tilt perche' hanno sottovalutato la competitivita' Ferrari. La scelta di cambiare le gomme al 5 giro in regime di safety car non e' stata lungimirante' date=' IMHO. Li' hanno perso il vantaggio. E' sempre facile fare l'analisi a posteriori, mentre sul momento devi decidere che fare, per cui non sto colpevolizzando nessuno, sto semplicemente constatando che questa volta Vettel e' stato (anche) fortunato oltre che bravissimo a sfuttare l'occasione che la squadra e l'auto gli stanno dando, capitalizzando il vantaggio che sembra hanno sul consumo gomme, cosi' come del resto riportato dall'addetto stampa.

Sono certo che nelle prossime gare ci staranno piu' attenti, consapevoli che certe scelte non proprio ottimali ora possono essere fatali...[/quote']

Boh, io invece credo che non abbiano fatto una cattiva mossa ad approfittare della SC per neutralizzare parzialmente il vantaggio di chi andava per le 2 soste anziché le tre, in questo modo anziché 25 secondi ne hanno persi 10 con Hamilton. Chi può recriminare al massimo è Rosberg che si è trovato a dover aspettare il cambio dietro Hamilton. Il fatto è che se hai un'avversario che va quasi quanto te ma fa solo 2 soste e non 3 puoi inventare tutte le strategie che vuoi ma arrivi dietro. Lo sapevano fin dalle prove del venerdi che con 60 gradi in pista erano obbligati alle 3, solo che magari speravano di poter tenere un ritmo ben superiore alla Ferrari che andava per 2, ma pare che abbiano dovuto ridurre la potenza della PU per questa gara per non fondere con quel caldo. E non si tratta di fortuna, se consumi meno le gomme non si tratta di un dono divino, ma di doti tecniche portate in dote da Allison. Chiaro poi servono piloti in grado di saperle sfruttare, piloti che amano andare sul velluto accarezzando lo sterzo come Seb e Kimi. Gia un mangia gomme come Hamilton farebbe più fatica a portare in fondo una strategia del genere (notare che non ho nominato l'Innominato ;))

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggingo che Raikkonen ha fatto comunque una grande gara, da ultimo a quarto.

Testimonia la competitivita' raggiunta dal team.

Aggiungo inoltre che sebbene (devo dire) all'inizio Arrivabene non mi entusiasmava, devo dire che all'atto pratico sta agendo e sta dicendo cose che fanno bene alla squadra. Sottolineo squadra, entrambi i piloti. Credo che fosse questo il punto dolente per cui con Alonso (o con altri team manager) non ci si riusciva altrettanto bene...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece sono abbastanza convinto che senza la neutralizzazione della gara Vettel avrebbe potuto tenersi dietro Rosberg, ma sopravanzare Hamilton mai.

Questo perché il degrado lievemente superiore delle gomme rispetto alla Ferrari è compensato da una prestazione cronometrica ancora a vantaggio della Mercedes.

Senza contare che per il risultato di Vettel è stato fondamentale trovarsi quasi tutta la gara a pista libera, mentre nel secondo stint le Mercedes hanno dovuto sbarazzarsi di diverse macchine davanti sacrificando la durata delle gomme.

Ergo, è vero che la strategia delle 3 soste era obbligata per la Mercedes, ma lo è diventata dopo il primo pit stop in regime di SC, dove hanno buttato via un treno di gomme con soli 4 giri, mentre Vettel le ha sfruttate per tutta la loro vita utile.

A quel punto è chiaro che le Mercedes non potevano coprire 54 giri di pista con un solo cambio gomme e che la Ferrari aveva il coltello dalla parte del manico, potendo amministrare il vantaggio con gomme consumate e attaccare facilmente a gomme nuove grazie allo sfalsamento delle strategie dei due team.

Esatto, a parità di gomme e carico carburante la Mercedes è superiore alla Ferrari, le prestazioni si egualizzano dopo 6/7 giri e addirittura cominciano a capovolgersi dopo 10/11 giri per via dell'usura gomme.

C'è anche da dire che la pista è stata abbastanza favorevole per la Ferrari in quanto se ben ricordo Vettel ha consumato quasi 1kg di benzina in più in confronto a Hamilton (Raikkonen no).

Sommando quindi il degrado gomme e la gestione del carburante, forse e dico forse una delle Ferrari arriverebbe terza (o per un pelo seconda) in un qualsiasi circuito.

Certamente la strategia Mercedes ha avvantaggiato Vettel, ma il fatto più eclatante che conferma l'evoluzione della SF-15T è stato il confronto con le Williams da parte di Raikkonen .... fino a sabato scorso non mi sarei mai immaginato un vantaggio simile ....

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla questione del consumo gomme, al netto dell'abilità e dello stile di guida del pilota, la voce grossa la fa imho il bilanciamento dell'auto. Rosberg é un pilota che ama guidare pulito, imho molto più di Vettel che è molto aggressivo, eppure ha avuto problemi coi pneumatici.

Cambiando argomento "L'innominato" mi è sembrato in buona forma fisica, ed è già una buona notizia.

Non altrettanto si può dire per McLaren, situazione abbastanza penosa con qualche passo in avanti rispetto al GP d'esordio. Comunque Boullier e company continuano a professare ottimismo, forse perché peggio di così è difficile.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono sincero,un pò mi sono emozionato,vuoi per la vittoria(e la competitività) della rossa che mai avrei potuto aspettarmi,vuoi perchè il parallelo con Shumi che è stato inevitabile.:idol:

Gran bella gara vivace e gran bel circuito,eccezzionali Vettel e la Ferrari(auto e team),hanno azzeccato tutto...Ferrari che si è dimostrata inaspettatamente competitiva,mai lo avrei creduto fino a questo punto...anche se imho,restando con i piedi per terra la Mercedes(con Hamilton soprattutto)ha qualche decimo in più di vantaggio,ma il gap è tutt'altro che enorme e irrecuperabile parrebbe,è questo è sorprendente...

Raikkonen non ci potevo credere:disp2:,si facesse benedire non sò(idem Maldonado)qualcuno gli starà facendo la macumbaNon%20so.gif....comunque ha fatto un'ottima gara,arrivare quarto significa che bollito non è(e che la macchina è buona).

Inizio di campionato molto opaco per Rosberg,abbastanza imbarazzanti le RedBull ed è evidente che il problema non è solo il motore viste le Tororosso...non sò se dire un pò deludente Ricciardo o un competitivo novello Kwiat,forse entrambe le cose.

Decisamente bene le Toro Rosso e i sui debuttanti giovani piloti,arrivare davanti alle RB è notevole.Un pò sotto le aspettative le Williams.

Vettel stà dimostrando che 4 mondiali non si vincono solo grazie alla macchina,io non ho mai dubitato sul suo talento ma ammetto che non mi è mai stato simpaticissimo e non ero molto felice del passaggio in Ferrari in sostituzione di Alonso...ma stà facendo di tutto per farsi voler bene:)

Comunque doppiare le RB,battere e mandare in confusione le Mercedes,sòssoddisfazioni:-D...ma quanto starà a rosicà Alonso?

Almeno ora non aspetterò le prossime gare pensando ''tanto vincono le Mercedes''...:)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.