Vai al contenuto

GP Malesia 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Io invece sono abbastanza convinto che senza la neutralizzazione della gara Vettel avrebbe potuto tenersi dietro Rosberg, ma sopravanzare Hamilton mai.

Questo perché il degrado lievemente superiore delle gomme rispetto alla Ferrari è compensato da una prestazione cronometrica ancora a vantaggio della Mercedes.

Senza contare che per il risultato di Vettel è stato fondamentale trovarsi quasi tutta la gara a pista libera, mentre nel secondo stint le Mercedes hanno dovuto sbarazzarsi di diverse macchine davanti sacrificando la durata delle gomme.

Ergo, è vero che la strategia delle 3 soste era obbligata per la Mercedes, ma lo è diventata dopo il primo pit stop in regime di SC, dove hanno buttato via un treno di gomme con soli 4 giri, mentre Vettel le ha sfruttate per tutta la loro vita utile.

A quel punto è chiaro che le Mercedes non potevano coprire 54 giri di pista con un solo cambio gomme e che la Ferrari aveva il coltello dalla parte del manico, potendo amministrare il vantaggio con gomme consumate e attaccare facilmente a gomme nuove grazie allo sfalsamento delle strategie dei due team.

Se senza SC erano lo stesso su 3 soste in Mercedes, non avrebbero mai potuto essere davanti a Vettel senza che avesse problemi che, per fortuna, non ha avuto. Se avessero potuto tirare le 2 soste, non si sa, ma, visto come hanno consumato le gomme, avrebbero rischiato veramente molto e avrebbero perso molto da Vettel negli ultimi giri di utilizzo di ogni treno di gomme perché sarebbero stati veramente al limite o forse oltre.

Detto questo, per il mondiale sarà molto dura perché Sepang, pur molto probante come pista, è storicamente favorevole alla Ferrari, salvo l'anno scorso in cui, per errori tecnici di valutazione di chi è stato mandato via, avevamo una power unit veramente ridicola che ha condizionato tutta la stagione e ha reso la macchina marginalmente competitiva solo a Monaco e in Ungheria.

Vettel, infine, è un quattro volte campione del mondo ed era ridicolo discuterne l'ingaggio. E' nel pieno della sua maturità e ha 6 anni meno di Alonso che ormai il meglio lo ha dato. Direi che, pur non negando le qualità di Alonso, lo scambio è stato un capolavoro di lungimiranza.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi, che goduria oggi. 8-) Che gara e che emozione..tra Vettel, Raikkonen, squadra e strategia tutto perfetto, ed anche la macchina, al di là delle circostanze, c'è..finalmente torna più interesse e non si lotta solo per il terzo posto, speriamo di proseguire su questa strada! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel stà dimostrando che 4 mondiali non si vincono solo grazie alla macchina,io non ho mai dubitato sul suo talento ma ammetto che non mi è mai stato simpaticissimo e non ero molto felice del passaggio in Ferrari in sostituzione di Alonso...ma stà facendo di tutto per farsi voler bene:)

Anche a me Vettel non piaceva molto, e sottoscrivo quanto hai affermato.

BTW, Vettel e' stato pargonato a Gastone, mentre Alonso a Paperino :D

Mi sembra azzeccato...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me Vettel non piaceva molto' date=' e sottoscrivo quanto hai affermato.

BTW, Vettel e' stato pargonato a Gastone, mentre Alonso a Paperino :D

Mi sembra azzeccato...[/quote']

Meglio Rockerduck per come rosica adesso....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Anche a me Vettel non piaceva molto' date=' e sottoscrivo quanto hai affermato.

BTW, Vettel e' stato pargonato a Gastone, mentre Alonso a Paperino :D

Mi sembra azzeccato...[/quote']

Pensare che alcuni lo chiamavano "Culonso".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Alonso sta rosicando alla grande, qualcuno imho lo batte, ovvero bellicapelli illegittimo: sbattuto fuori lui, dopo 2 gare si torna a vincere.

Non avete ricordato uno dei momenti cult della gara: comunicazione radio di Hamilton incazzoso perché la strategia gli stava facendo perdere il gp: "Hey man, don't talk me into the corners" ( ehi tu, non parlarmi quando sono in curva ).

Comunque non solo in Ferrari saranno contenti: questa vittoria ridarà interesse e audience al campionato.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensare che alcuni lo chiamavano "Culonso".

Con Schumacher il soprannome se l'era meritato, nel 2006 senza una buona dose di fortuna il titolo se lo sarebbe sognato. Per gli anni in Ferrari mi sento di dire che ha raccolto quel che ha seminato. Dopo che ha seminato zizzania per anni, ho applaudito il maglionato per averlo cacciato a pedate come un rappresentante della Fiom qualsiasi. Grande pilota (ma una prestazione sul bagnato come quella di Vettel sabato se la sognava, al limite 10 anni fa poteva farla) ma persona detestabile (non a caso amicone di quell'altra personcina raccomandabile che è il marito della Gregoracci).

Link al commento
Condividi su altri Social

I mondiali vinti da Alonso son frutto della fortuna, non come il mondiale vinto da Raikkonen :dubbio:.. Forse un po' di memoria storica non guasterebbe.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, negli ultimi giri, tra Vettel e Hamilton c'erano sempre quei 9-10-11 secondi di distacco, a seconda del tratto e di chi aveva i doppiaggi, segno che giravano sugli stessi tempi. Entrambi avevano le stesse gomme montate quasi contemporaneamente (Lewis addirittura uno o due giri dopo)

Imho basta vedere questo per capire che, almeno in questo GP, la Ferrari è stata di un altro pianeta, indipendentemente dal risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.