Vai al contenuto

Macchina del tempo 30 anni indietro: se fossimo nel 1985 cosa guidereste???


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Polo però doveva sfidare tre vetture moderne e più sostanziose, campionesse di vendite in EU, ossia 127, R5 e Fiesta.

I veri cavalli di battaglia del periodo per risollevare le disastrate finanze di Vag erano Golf, Passat e Audi 80 B2. Secondo me il duo Polo/Audi 50 servì solo per completare la gamma verso il basso, diciamo che non ci scommettevano esageratamente.

Poi però, visti i risultati ottimi di vendita, si riposizionarono per bene le gamme, e oltre all'aggiornamento dei cavalli di battaglia che continuavano a mietere successi e che portarono anche alla presentazione dell'aerodinamica 100 nel 1982, si decise un paio d'anni prima di investire anche sulla Polo, proponendo la formula della "piccola wagon" (senza rimarchiamento Audi, inutile IMHO), ed ebbe successo pure lei.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi trovo un po in difficoltà.....

Io ho 40 anni e nel 1985 ne avevo 10.Mia mamma possedeva una Panda 30,mentre attualmente possiede ancora una Fiat Uno di soli 3 anni dopo ahahah!!!

Io attualmente ho una BMW Serie 1 116d 3 porte ed ho anche avuto una Polo 6R Bifuel ..un'altra Polo...e prima Bravo 1.6 16v...quindi compatte generalmente 3 porte...

All'epoca non mi ricordo di cosa ci fosse.....La Volvo 480 è uscita l'anno dopo..

Ho un vuoto di memoria.

Forse sarei stato uno da 75 1.8 che mi è sempre piaciuta...

Modificato da marvin98
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi trovo un po in difficoltà.....

Io ho 40 anni e nel 1985 ne avevo 10.Mia mamma possedeva una Panda 30,mentre attualmente possiede ancora una Fiat Uno di soli 3 anni dopo ahahah!!!

Io attualmente ho una BMW Serie 1 116d 3 porte ed ho anche avuto una Polo 6R Bifuel ..un'altra Polo...e prima Bravo 1.6 16v...quindi compatte generalmente 3 porte...

All'epoca non mi ricordo di cosa ci fosse.....La Volvo 480 è uscita l'anno dopo..

Ho un vuoto di memoria.

Forse sarei stato uno da 75 1.8 che mi è sempre piaciuta...

Direi che l'equivalente di un s1 1.6d era una Alfa 33 1.3. Una 75 1.8 è paragonabile ad una s3 2.0

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti al tempo (1985-88) un amico aveva una 33 Quadrifoglio Oro che beveva come un'alcolizzato all'ultimo stadio :lol: ma a noi tutti sembrava un missile.

Ho letto ora :D che aveva 85 CV.

Adesso capisco perche' la Lancia Delta 1.5 che guidai da lì a poco aveva dava le stesse impressioni :drive:, motore assetato e velocità smodata... aveva quasi lo stesso 1500 :mrgreen:

(viaggio nel tempo :mrgreen:, la odierna Punto mk2 della donna, con 1.2 16V da 86 cv effettivamente e' un missile anche adesso, metti che la massa piu' o meno sia la stessa)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 1985 io avevo un anno piu' o meno e mio padre cambio' la sua 500 L del '71 con la Uno 45 Fire 3p blu, bella macchina per il periodo, la ricordo con nostalgia. L'abbiamo tenuta fino al 2000, di meccanica non ha avuto problemi seri a parte la rottura della cinghia di distribuzione risolta solo con la sostituzione della stessa, mentre per l'elettronica il problema e' venuto dalla rottura della centralina che abbiamo dovuto sostituire. Per il resto, solo tubi di scarico forati a gogo' a causa della corrosione. Di carrozzeria era messa male alla fine, completamente arrugginita all'altezza dei brancardi porte e negli angoli dei finestrini posteriori a compasso.

Da piccolo, gia' appassionato di auto, mi piaceva leggere il suo libretto d'uso e manutenzione, su cui c'erano anche le specifiche e la foto di questa:

UK-registered_Fiat_Uno_Turbo_i.e._(1988).jpg

con questo:

digidash_fiatuno.jpg

Era la versione della Uno che sognavo avesse mio padre. Credo che se avessi avuto l'eta' da patente nell'85 avrei avuto la Uno Turbo.

Se invece volessi vedermi in continuita' con la mia auto attuale, nell'85 avrei avuto questa qui:

fiancata-scirocco-prima-serie.jpg

laterale-aneriore-scirocco-prima-serie.jpg

:)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se invece volessi vedermi in continuita' con la mia auto attuale, nell'85 avrei avuto questa qui:

fiancata-scirocco-prima-serie.jpg

laterale-aneriore-scirocco-prima-serie.jpg

Ce l'aveva il fratello (più grande) di un mio compagno di classe al Liceo... no comment.... :mrgreen:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ce l'aveva il fratello (più grande) di un mio compagno di classe al Liceo... no comment.... :mrgreen:

era divertente come idea e carina la golf couperina..non ricordo se era disegnata da GG anche la Sciroppo

col suo bel 1300 75 cavalli...c'era anche 1600 mi pare

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In effetti al tempo (1985-88) un amico aveva una 33 Quadrifoglio Oro che beveva come un'alcolizzato all'ultimo stadio :lol: ma a noi tutti sembrava un missile.

Ho letto ora :D che aveva 85 CV.

Adesso capisco perche' la Lancia Delta 1.5 che guidai da lì a poco aveva dava le stesse impressioni :drive:, motore assetato e velocità smodata... aveva quasi lo stesso 1500 :mrgreen:

(viaggio nel tempo :mrgreen:, la odierna Punto mk2 della donna, con 1.2 16V da 86 cv effettivamente e' un missile anche adesso, metti che la massa piu' o meno sia la stessa)

l'alfa 33 aveva "quasi" lo stesso motore della delta? :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 75 Cv della scirocco I serie era un 1500, non un 1300. Il 1300 VAG aveva 55 CV ( 75 solo sulla Polo GT )

la 33 Q.O. 1500 aveva 95 Cv ed un rapporto al ponte leggermente più lungo rispetto alla classica 2C 1350 cc 86 cv, quindi sembrava meno rabbiosa. Poteva avere il condizionatore però.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Polo però doveva sfidare tre vetture moderne e più sostanziose, campionesse di vendite in EU, ossia 127, R5 e Fiesta.

I veri cavalli di battaglia del periodo per risollevare le disastrate finanze di Vag erano Golf, Passat e Audi 80 B2. Secondo me il duo Polo/Audi 50 servì solo per completare la gamma verso il basso, diciamo che non ci scommettevano esageratamente.

Poi però, visti i risultati ottimi di vendita, si riposizionarono per bene le gamme, e oltre all'aggiornamento dei cavalli di battaglia che continuavano a mietere successi e che portarono anche alla presentazione dell'aerodinamica 100 nel 1982, si decise un paio d'anni prima di investire anche sulla Polo, proponendo la formula della "piccola wagon" (senza rimarchiamento Audi, inutile IMHO), ed ebbe successo pure lei.

In ogni caso, a pensarci bene, c'è un errore di fondo nel parametrare Golf I con Ritmo, almeno per i primi quattro anni di commercializzazione. Ritmo è del '78, Golf I esordì ben quattro anni prima, va da sè che nel '74 il punto di paragone in casa FIAT era 128 nonostante un'impostazione stilistica completamente differente, molto più classica e conservativa. Del resto, come si sa, che sia leggenda o realtà, pare che ai tempi la musa ispiratrice di Golf sia stata proprio 128. In questo caso anche le differenze di dimensioni si assottigliano parecchio: 3,70 m per Golf I contro i 3,86 m di 128 che era però una tre volumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.