Vai al contenuto

Macchina del tempo 30 anni indietro: se fossimo nel 1985 cosa guidereste???


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

non fustigarti troppo al limite fatti aiutare da qualcuna in tuta di latex nero e frustino :happy:

mmmm... quasi quasi...

basta che la tutina sia moooolto "ridotta" :ammic:

:mrgreen:;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, ragazzi, non so che dirvi. Anche sulla questione della diffusione tra 3 e 5 porte della Golf I non è che trovi molto riscontro. Probabile che si tratti soltanto di una questione di maggior concentrazione territoriale, però non ne ricordo così poche di Golf I 5 porte, anzi. Se dovessi quantificare oggi ad occhio una percentuale più o meno attendibile non saprei fornirvela, ma a occhio e croce se la suddivisione non era paritetica secondo me poco ci mancava. Ripeto, si tratta di una valutazione molto empirica fatta semplicemente con gli occhi di bambino che ero al tempo e relativamente alla mia zona.

Mah sai, c'è sicuramente in ballo la questione della diffusione territoriale; pero' c'entra anche, secondo me, la questione più volte discussa in queste pagine, delle scelte commerciali "classiste" in voga tacitamente fino agli anni ottanta. In questo senso: al di sotto di un certo segmento erano poco diffuse le versioni a cinque porte di certi modelli, là dove erano disponibili. Ad esempio di 127 5p se ne sono viste sempre pochissime, e dalle mie parti pure la Golf mk1 era poco diffusa in versione cinque porte.

C'è anche da considerare un altro aspetto: la convinzione diffusa, all'epoca (in parte aveva un suo fondamento tecnico) che una carrozzeria a quattro porte fosse meno rigida e di conseguenza meno sicura rispetto ad una con sole due porte, da cui la preferenza alla seconda.

Come dicevo sopra, queste considerazioni avevano un senso se si osservava la questione dal punto di vista del segmento di appartenenza: si spiega così come mai in Italia la 131 berlina due porte ha conosciuto una diffusione molto limitata, e addirittura le versioni due porte di molte berline tedesche di segmento medio-superiore non erano neppure importate.

Punto di vista personale, ovviamente ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Posso assicurare che la considerazione sulla maggior rigidezza di una scocca a 3 porte, è perfettamente fondata ed in parte lo è anche quella sulla sua maggior sicurezza in caso d'urto laterale.

Detto ciò c'è un'ulteriore fatto da tenere in considerazione: all'epoca non esistevano i seggiolini per i bambini e quindi la maggior preoccupazione dei genitori era quella di avere un'auto che impedisse ai figli d'uscire dalla vettura, prima che i genitori si fossero assicurati che non passassero altre auto. Oggi invece si preferisce sacrificare questo aspetto della sicurezza, per rendere più agevole l'installazione e disinstallazione dei sedili per i bambini; da qui il declino delle vetture a 3 porte in favore di quelle a 5.

Che auto avrei guidato all'epoca, se avessi avuto la testa che ho oggi?

Probabilmente una Delta (GT od HF turbo), poiché la HF 4WD venne presentata nell'86. Oppure una Prisma od una Thema; insomma una Lancia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non per niente in ambito sportivo-amatoriale le auto preferite da preparare sono quelle a 2/3 porte, proprio perché fisicamente hanno una rigidità di scocca che svetta su tutte.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Negli anni '90 il regolamento del Campionato di Superturismo venne cambiato, proibendo il ricorso alle vetture a 2 o 3 porte.

Senza contare che nelle competizioni viene adottato il roll-cage, il quale assolve anche la funzione di rendere più rigida la struttura della vettura, compensando la presenza di due porte in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è la tua??? :shock:

Yes :D Mi sa che mi segui su instagram, dove il 90% delle foto sono del rottame :D Sì, sono io, proprio io!!! :D

Non era raro però che i clienti fossero indecisi tra 127 e Golf.

mia mamma all'epoca era una di queste...

Ma allora la Polo cosa era, una sorta di Panda/126?

Mah, ragazzi, non so che dirvi. Anche sulla questione della diffusione tra 3 e 5 porte della Golf I non è che trovi molto riscontro. Probabile che si tratti soltanto di una questione di maggior concentrazione territoriale, però non ne ricordo così poche di Golf I 5 porte, anzi. Se dovessi quantificare oggi ad occhio una percentuale più o meno attendibile non saprei fornirvela, ma a occhio e croce se la suddivisione non era paritetica secondo me poco ci mancava. Ripeto, si tratta di una valutazione molto empirica fatta semplicemente con gli occhi di bambino che ero al tempo e relativamente alla mia zona.

Io da piccolo me le ricordo le Golf I, però già abbastanza vissute ( io sono del 1989); un classico erano le GTD col sedere tutto affumicato di nero :D

Anyway, qui in Veneto le Golf le ho sempre viste in maggioranza schiacciante a 5 porte, soprattutto dalla III in poi. la VII devo ancora vederla a 3 porte, tant'è che ho cercato notizie se la proponessero ancora :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui da me si può dire che dalla V in poi non esistono più Golf a 3 porte, nemmeno GTI e GTD :razz: ancora ancora della III qualcuna se ne vedeva ma già la IV molte meno..io le Golf I le ho già vissute in fase di estinzione, ma qualcuna 5 porte me la ricordo..già dalla II probabilmente la diffusione, almeno in zona, era paritaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.