Vai al contenuto
  • 0

krell2

Domanda

Mi è venuta voglia di cambiare le lampadine diurne,quindi trovo un negozio a Torino che vende le Simoni Racing T20.

le prendo e le porto a casa,in garage mi organizzo per bene,tolgo con calma lo sportellino in plastica all'interno del paraurti anteriore,coperchio di gomma,e sfilo il portalampada..

noto con piacere che le originali sono leggermente scure e di marca Toshiba.

scarto le Simoni Racing e subito noto che sono più leggere delle originali,le monto e mi accorgo che ballano leggermente nel portalampada.

monto il portalampada nel faro,rimonto il tutto (hummerw.gif) accendo il quadro...

3 secondi e la lampadina emana fumo,e si spacca il vetro che cade all'interno del faro...

5 /6 Santi mi cadono dentro il garage....rismonto tutto,e tolgo la lamapadina..

poi con un pezzo di sonda da elettricisti,con un pezzo di scoth riesco a sfilare il vetro ...

va be...mi dico,può succere...scarto l'altra lampadina sempre Simoni,la monto e mentro infilo il portalampada e giro per bloccarlo,si frantuma tutto il vetro..

se prima sono scesi 5/6 Santi,vi immagino cosa sia successo..

con circa 1 ora di lavoro,e calma Zen ho tolto tutte le briciole di vetro azzurro.

rimonto le originali,e parto verso il negozio,con le lampadina frantumate

il bello,e che il negozio deve sentire in ditta per farmi il rimborso..

_bash_.gif_scalatore_.gif_scalatore_.gif

sono senza parole...avrei dovuto chiedere alla Simoni i danni per il vetro rotto di due lampadine all'interno del faro..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Immagini Pubblicate

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non esistono T20 per auto diverse.

se l'auto monta la t20,è unica per tutte le auto.

idem le h4 h7...ecc ecc.

non c'è nessuna dicitura sulla scatola che indica le auto o marche,anzi tu l'hai mai vista su una lampadina ??

se fate una ricerca su Google,in molti si sono lamentati che ballano e anzi a qualcuno dopo poco tempo si è sfilata dalla sede....se l'avessi letto prima..

Ma sono omologate ste lampade?
Il punto è proprio questo: non esiste nessuna omologazione di lampade con denominazione ECE "T20"... Nessuna auto monta le T20.

T20 è un tipo di attacco che qualcuno si è inventato per capirsi con una tipologia di dispositivi vagamente compatibili, tant'è che chiama alla stessa maniera anche altri prodotti non adatti a circolare su strada, come delle ambigue T20 a LED.

La sola tipologia di lampada che la 500 può montare per i fari diurni/posizioni, è quella denominata (ECE) W21/5W con attacco normato come W3x16q.

Diffidate di qualsia altra denominazione o dicitura "compatibile" seguita dalla denominazione che richiama vagamente o in modo incompleto quella ECE: o è esattamente quello il nome della lampada (es. W21/5W, H4, H1, ecc.) oppure lasciate stare, perché è un qualcosa fuori legge.

E comprate solo marche note, ad esempio per le W21/5W:

- Lampade per auto tutto vetro | OSRAM

- Specifiche dettagliate su Vision 12066B2

Andate sul sicuro ed informatevi bene anzitempo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma sono omologate ste lampade?

Ciao, omologate o no per l'uso stradale, devono funzionare correttamente. Io potrei comprare 2 lampade (stra-mega illegali per la circolazione), scattare 2 foto di bellezza all'auto, smontare ste lampade e rimettere le originali.

Non è giustificata l'esplosione solo perchè non omologate per la strada...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, omologate o no per l'uso stradale, devono funzionare correttamente. Io potrei comprare 2 lampade (stra-mega illegali per la circolazione), scattare 2 foto di bellezza all'auto, smontare ste lampade e rimettere le originali.

Non è giustificata l'esplosione solo perchè non omologate per la strada...

Si di quest non dubito, resta il fatto che comperando lampade non omologate si apre un mondo indefinito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Ciao, omologate o no per l'uso stradale, devono funzionare correttamente. Io potrei comprare 2 lampade (stra-mega illegali per la circolazione), scattare 2 foto di bellezza all'auto, smontare ste lampade e rimettere le originali.

Non è giustificata l'esplosione solo perchè non omologate per la strada...

Questo è il problema: se non sono omologate per essere montate sulla vettura in questione, non esiste nessuna garanzia che funzionino correttamente e se non funzionano, la colpa (dal punto di vista legale) è dell'acquirente che ha acquistato un prodotto non idoneo. Se invece sono omologate, allora dovrebbero funzionare regolarmente e se non lo fanno, allora la colpa è della casa produttrice, che commercializza un prodotto non rispondente alle caratteristiche del prodotto omologato.

ATTENZIONE: ho parlato di omologazione per la vettura in questione. Non di omologazione in senso generale: il componente non deve essere soltanto omologato, ma deve essere omologato per essere installato sulla vettura per la quale è destinato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, omologate o no per l'uso stradale, devono funzionare correttamente. Io potrei comprare 2 lampade (stra-mega illegali per la circolazione), scattare 2 foto di bellezza all'auto, smontare ste lampade e rimettere le originali.

Non è giustificata l'esplosione solo perchè non omologate per la strada...

Purtroppo però se monti delle lampade denominate T20 quando la tua auto monta delle W21/5W, che chissà dove danno per compatibili (Fiat non le indica nel manuale!), ti prendi dei rischi con le conseguenze del caso ;)

Piuttosto, le indicazioni fornite dai venditori di questi ricambi non sono chiarissime, è facile sbagliarsi...

Infatti speriamo che lo sfortunato caso capitato al nostro utente krell2, sia d'esempio e quantomeno eviti altre spiacevoli vicende ai possibili futuri acquirenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.