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Rinfrescaci la memoria sulle differenze tra Atkinson (usato da Toyota sugli hsd) e questo Miller
Se la memoria non m'inganna, il risultato è il medesimo (avere un rapporto di espansione maggiore di quello di compressione) solo che lo si ottiene in 2 modi differenti.

Nel caso del ciclo Miller si ottiene il risultato pensato da Atkinson giocando sui tempi di chiusura delle valvole di aspirazione, mentre Atkinson lo ottiene mediante un apposito disegno dei manovellismi, quindi in maniera più complicata e degli svantaggi dovuti alla particolare scelta.

Se non erro infatti, anche i motori delle Ibride Toyota in realtà usano dei Miller :pen:

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* ciclo miller: che se non erro dovrebbe in pratica trattarsi di atkinson abbinato a turbina o compressore volumetrico.

No, non per forza ;)

La sovralimentazione è un eventuale complemento per compensare la bassa potenza specifica, ma come diceva ario, nel caso di turbocompressore i gas in uscita rischiano di avere poca energia, mentre un compressore meccanico mina all'efficienza.

Ecco perché Toyota gestisce il ciclo a seconda delle esigenza/carichi.

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Se la memoria non m'inganna, il risultato è il medesimo (avere un rapporto di espansione maggiore di quello di compressione) solo che lo si ottiene in 2 modi differenti.

Nel caso del ciclo Miller si ottiene il risultato pensato da Atkinson giocando sui tempi di chiusura delle valvole di aspirazione, mentre Atkinson lo ottiene mediante un apposito disegno dei manovellismi, quindi in maniera più complicata e degli svantaggi dovuti alla particolare scelta.

Se non erro infatti, anche i motori delle Ibride Toyota in realtà usano dei Miller :pen:

Sì, quello di Toyota ottiene la differenza di compressione data dai tempi di chiusura valvole e non damanovellismi che geometricamente fanno differire la corsa del pistone tra andata e ritorno.

Cioè per questo aspetto è un Miller vero e proprio. Ma poichè il Miller nasce teoricamente già accoppiato al suo compressore volumetrico e il Toyota non ce l'ha, lo definiscono Atkinson-Miller. Ma a dire il vero è questione secondaria di nomenclatura.

E confermo che il fatto di aver messo il turbo in funzione con il passaggio al ciclo Otto, deriva proprio da quello che dice J-Gian (o un altro?) cioè che durante il funzionamento Atkinson i gas di scarico, già spremuti bene dall'efficienza del ciclo, non avrebbero abbastanza energia da recuperare.

In ogni caso, vedendo gli stessi diagrammi pubblicati da Toyota, non sembra che questo motore faccia super-faville rispetto ai benzina concorrenti. Men che meno rispetto all'Atkinson dell'ibrido che svetta lontano:

Zr8sGul.png

Mi sembra di poter dire che è un motore pari ai migliori di equivalente potenza o forse un pelo di più nell'uso pratico a regimi parziali. In effetti per vedere quanto queste soluzioni pesino su un pieno reale, bisognerà aspettare in pratica.

Probabilmente nella realtà, questo motore consumerà piu vicino al dichiarato di altri, specie per i posapiano.

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Inviato (modificato)

Da questo video si capisce bene il funzionamento dei motori ''Atkinson/Miller'' Toyota

Imho è più simile a un ciclo miller dove nel caso delle ibride la sovralimentazione è sostituita dal motore elettrico in un certo modo.

Qui un video del funzionamento di un vero ciclo Atkinson

dove si nota tutto quell'ambaradan di manovellismo e la diversa corsa del pistone a seconda della fase di compressione e espansione.

Questo nuovo 1.2 Turbo invece è un ciclo otto che diventa miller alla bisogna:),tramite la fasatura variabile,così come succede ai 1.0 e 1.3 aspirati,ed è proprio dal 1.3 che deriva questo motore,cioè dai Toyota NR Family.;)

Della sigla 8NR-FTS,l'8 stà a significare l'ottava generazione,NR la famiglia di motori,F indica ''Economy narrow-angle valve DOHC'',T turbo,S ''swirl intake''.

Per quanto riguarda i dati di potenza/coppia,è dalle parti del 1.2 tsi VAG e non molto distante dal nuovo 3L 1.2 PSA,ma comunque sia a guardare il range di giri della coppia massima,è sicuramente limitato elettronicamente per via del cambio che non reggerebbe oltre,oppure proprio per scelta.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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