Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

[h=1]Verde il Quadrifoglio rossa la passione, ma sarà ancora cosi?[/h] 8 aprile 2015 · di marcolino1969 · in hot hatch, Motori, Provate da Marcolino, Racconti. · Modifica

Molti di noi appassionati, io sicuramente, siamo cresciuti con le Alfa di un tempo nel cuore…le giulietta, le alfetta della stradale, le giulia della Polizia, le GTA che vincevano e dominavano, grazie a soluzioni tecniche all’avanguardia per l’epoca,..l’adozione di una nuova sospensione posteriore che consentiva di abbassare il centro di rollio, denominata “slittone” e altre ancora.

images1.jpg?w=470

Senza arrivare alle esagerazioni modello Paolo Bitta, le abbiamo appunto desiderate tanto, sognate, ammirate, ma quasi sempre poi, al momento cruciale, quando ci si trova a dover compilare l’assegno per precedere all’acquisto abbiamo preferito , in molti scegliere altro.

Scelta crucca da parte di molti, le varie Golf e audi…mezza Crucca come la mia, una Seat tedesca, la Leon, o la classica ed affidabile Francese….ma nel cuore sempre alfisti…

Dopo questa breve ma doverosa apertura sulle Alfa Romeo con questo articolo voglio ringraziare il mio Amico Lorenzo che mi ha permesso di provare, da passeggero, l’emozione di una Giulietta QV in pista a Modena, in occasione di una giornata passata nel nostro parco giochi preferito la pista.

11083593_10206401825115068_7753008079358680221_n.jpg?w=300&h=200

Alfista atipico il buon Lorenzo, che si è scoperto da poco anche lui malato di pista tanto da ripetere spesso, ” avessi immaginato di ammalarmi di pista cosi tanto, col c…che mi prendevo una Giulietta QV con interni in pelle (molto belli) e altri ammennicoli ….poco utili in pista, molto meglio una giulieta Jtd per tutti i giorni e qualcosa di più leggero e piccolo per la pista…

11125269_10206401814674807_3202143460291398747_n.jpg?w=300&h=200

Torniamo a bomba sulla sua Giulietta, in un bellissimo rosso, classico in casa alfa , con qualche aggiunta personale Nera che rendono il tutto cattivo senza esagerare, se escludiamo il grosso biscione sulla fiancata, questo davvero eccessivo ed appariscente, cerchi apposti per la pista, leggere migliorie all’asseto , con l’adozione di ammortizzatori più performanti, freni potenziati e stop… la vettura a livello meccanico è molto simile a quella che esce dalla fabbrica, perfetta per saggiare le sue potenzialità.

10989120_886220674774862_8999525922306786304_n.jpg?w=300&h=187

ecco i dati tecnici della vettura oggetto del test

[TABLE]

[TR]

[TD]Carrozzeria[/TD]

[TD=class: c2][/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Carrozzeria[/TD]

[TD=class: c2]Due volumi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Numero porte[/TD]

[TD=class: c2]5[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Numero posti[/TD]

[TD=class: c2]5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Bagagliaio (min-max)[/TD]

[TD=class: c2]350 – 1150 dm3[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Capacità serbatoio[/TD]

[TD=class: c2]60 litri[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Massa in ordine di marcia[/TD]

[TD=class: c2]1.320 kg[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Lunghezza[/TD]

[TD=class: c2]435 cm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Larghezza[/TD]

[TD=class: c2]179 cm[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Altezza[/TD]

[TD=class: c2]146 cm[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Passo[/TD]

[TD=class: c2]263 cm[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Motore[/TD]

[TD=class: c2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Motore[/TD]

[TD=class: c2]4 cilindri in linea[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Cilindrata[/TD]

[TD=class: c2]1742[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Alimentazione[/TD]

[TD=class: c2]Benzina[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Potenza max/regime[/TD]

[TD=class: c2]173kW (235 CV) a 5500 giri/min[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Coppia max[/TD]

[TD=class: c2]340 Nm[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Trazione[/TD]

[TD=class: c2]Anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cambio[/TD]

[TD=class: c2]Manuale[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Marce[/TD]

[TD=class: c2]6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Prestazioni[/TD]

[TD=class: c2][/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Velocità max[/TD]

[TD=class: c2]242 km/h[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Accelerazione 0-100km/h[/TD]

[TD=class: c2]6.8 secondi[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Omologazione antinquin.[/TD]

[TD=class: c2]Euro 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Emissioni CO2 (g/km)[/TD]

[TD=class: c2]177[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Consumi (litri/100 km)[/TD]

[TD=class: c2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Urbano[/TD]

[TD=class: c2]10.8[/TD]

[/TR]

[TR=class: alt]

[TD]Extraurbano[/TD]

[TD=class: c2]5.8[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Misto[/TD]

[TD=class: c2]7.6[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mi stavo dimenticando di una cosa, del sound, l’esemplare di Giulietta di Lorenzo lascia percepire che il potenziale della vettura sia maggiore di quello che poi in realtà esprime, un sound pieno e cattivo grazie a leggere modifiche delllo scarico, sempre rimanendo nei parametri della legge e della casa costruttrice, ed eccolo che romba nel video che ho personalmente realizzato a Modena 10 giorni fa.

Come anticipato il sound è accattivante e nel complesso la vettura condotta da Lorenzo con capacità ed una discreta dose di cattiveria risulta piacevole e abbastanza veloce, avendo girato alla fine della giornata in 1.28,5 equipaggiata con normali gomme semislick e le poche modifiche elencate sopra.

frfrfre.jpg?w=300&h=200

Ben frenata , piantata al suolo, soffre come molte vetture simili di sottosterzo in uscita di curva nonostante la presenza del Q2, nella versione più evoluta, abbinato al classico Dna Alfa, (peccato per la leva di selezione in posizione scomoda).

Belli da vedere i sedili in pelle, ma poco contenitivi e scivolosi per un utilizzo pistaiolo, per il resto con una modifica tranquilla al motore la Qv potrebbe tranquillamente diventare una disceta track day Car, adeguando anche ovviamente il comparto freni.

alfa_romeo_giulietta_qv_29.jpg?w=300&h=199

In conclusione, molto bella da vedere sia la classica che la vettura in prova con le modifiche estetiche elencate, risulta piaceovle da usare tutti i giorni e manca forse di un poco di cattiveria, che il nome ed il blasone del marchio meriterebbero… insomma una versione con 260-280 cv dotata di un differenziale meccanico vero, qualche kg in meno e la Giuleitta sarebbe, secondo me perfetta.

Eccola ancora in pista a Monza.

Si ringrazia Lorenzo per la Collaborazione e la disponibilità. alla prossima prova in pista.

Marcolino.

10393666_10206401760033441_4527081937294320413_n.jpg?w=300&h=200

https://abordoconmarcolino.wordpress.com/2015/04/08/verde-il-quadrifoglio-rossa-la-passione-ma-sara-ancora-cosi/

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sarebbe diventa più idonea per la pista ma.....meno per la strada (specie il differenziale meccanico, tutti lo idolatrano, ma NON è affatto semplice gestirlo se tarato aggressivo).

Il plus di queste macchine (idem Golf GTI che é la più affine) è che sopportano bene la sgambata in pista pur mantenendo un'usabilità quotidiana pari alle sorelle meno potenti.

Renderle più aggressive in pista, si rompe questo equilibrio (e non si ottiene nemmeno un risultato così soddisfacente per la pista intensa).

Oltretutto, le "Alfadenavorta" Non erano animali da pista......dovevano essere pesantemente modificate per esserlo.

Erano anche loro ottime auto da tutti i giorni che se la cavavano bene anche se volevi qualcosa di più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra felice conferma che stavolta il sound c'e'!

Dove dici "freni potenziati" intendi solo cambio di pastiglie immagino, o anche dischi?

Ottimo lavoro, sono contento, certe auto si devono anche sentire, imho.

Semi OT

Ci sono altre foto della Giulietta bianca col kit estetico? :P

Fine OT

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra felice conferma che stavolta il sound c'e'!

Dove dici "freni potenziati" intendi solo cambio di pastiglie immagino, o anche dischi?

Ottimo lavoro, sono contento, certe auto si devono anche sentire, imho.

Semi OT

Ci sono altre foto della Giulietta bianca col kit estetico? :P

Fine OT

devo cercare hihhiih

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sarebbe diventa più idonea per la pista ma.....meno per la strada (specie il differenziale meccanico, tutti lo idolatrano, ma NON è affatto semplice gestirlo se tarato aggressivo).

Il plus di queste macchine (idem Golf GTI che é la più affine) è che sopportano bene la sgambata in pista pur mantenendo un'usabilità quotidiana pari alle sorelle meno potenti.

Renderle più aggressive in pista, si rompe questo equilibrio (e non si ottiene nemmeno un risultato così soddisfacente per la pista intensa).

Oltretutto, le "Alfadenavorta" Non erano animali da pista......dovevano essere pesantemente modificate per esserlo.

Erano anche loro ottime auto da tutti i giorni che se la cavavano bene anche se volevi qualcosa di più.

ultimi differenziali meccanici hanno la possbilità di gestire elettornicamente la presenza...

.

Link al commento
Condividi su altri Social

ultimi differenziali meccanici hanno la possbilità di gestire elettornicamente la presenza...

Aumentando essenzialmente il costo per avere benefici.....minimi e in situazioni decisamente particolari.

Il punto è che se voglio andare con regolarità e frequenza in pista...non compro nè una Giulietta nè una Golf GTI nè una Leon Cupra......

mi prendo una Ek6 o una Mx-5 e via.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aumentando essenzialmente il costo per avere benefici.....minimi e in situazioni decisamente particolari.

Il punto è che se voglio andare con regolarità e frequenza in pista...non compro nè una Giulietta nè una Golf GTI nè una Leon Cupra......

mi prendo una Ek6 o una Mx-5 e via.

Cos'é una Ek6?

Link al commento
Condividi su altri Social

Cos'é una Ek6?

Civic VTi m.y.96 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti quelli che conosco che frequentano piste con fini più o meno ludici, con budget di spesa umani fra acquisto vettura e vari uploads ad uso pista hanno:

-Miata

-roba di derivazione civic

-mr2/s (pochi)

-moto macchine

-sfilatini

-lotus

-speedster

-s2000 (mai capito perché )

-da poco 4c

Mi pare non ci sia altro, a meno di sforare abbondantemente i 100 mila euro tra acquisto e messa a punto del mezzo.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste già, si chiama Seat Leon Cupra :mrgreen:

vero...:idol::idol::lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aumentando essenzialmente il costo per avere benefici.....minimi e in situazioni decisamente particolari.

Il punto è che se voglio andare con regolarità e frequenza in pista...non compro nè una Giulietta nè una Golf GTI nè una Leon Cupra......

mi prendo una Ek6 o una Mx-5 e via.

punti di vista... un differenziale oggi come oggi montato dalla cosa influisce meno di una dsg come costo... ma la resa in pista è spettacolare, poi liberi di pernsarla diversamente.

:clap

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.