Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

RVC, ti va a tempo perso di aprire un topic e spiegare a chi come me non ne da nulla, come funziona il modello finanziario di Tesla?

Mi pare di capire che sia diversissimo dagli altri, ma non ho capito in che senso..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

RVC, ti va a tempo perso di aprire un topic e spiegare a chi come me non ne da nulla, come funziona il modello finanziario di Tesla?

Mi pare di capire che sia diversissimo dagli altri, ma non ho capito in che senso..

Penso che sarebbe una copia di quanto gia ampiamente disponibile in rete. In soldoni, Tesla punta a controllare tutto il ciclo di sviluppo, produzione in-house (incluso le batterie), e di vendere direttamente al clinete finale, senza intermediari. Fino ad ora, non fanno profitti e vendono anche grazie al fatto che alcuni stati americani offrono incentivi per i mezzi elettrici, o che paesi come l'Olanda tassano talmente tanto le macchine "inquinanti" (sia alla vendita che poi mensilmente), che il costo finale din una A7+tasse puo allegarmente superare quello din una Tesla.

Fino ad ora Tesla ha fatto essenzialmente un meraviglioso "proof of concept", dove ha provato che si possono fare prodotti elettrici altamente desiderabili, con grandissime prestazioni, comfort, belle linee e interni "di lusso", senza chiedere sacrifici al cliente, anzi, stracciando anche mezzi della migliore concorrenza sotto molti punti di vista. Hanno provato che la gentre e' disposta quindi ad abbandonare senza problemi i mezzi a combustione, ma per raggiungere le masse, anche senza incentivi, devono ridurre i costi e i prezzi di vendita.

Per raggiungere breakeven e profitto stanno quindi realizzano una fabbrica gigantesca, tutta autosufficiente, per la produzione autonoma di batterie innovative: abbattere prezzi, controllare la produzione delle batterie, espandere il portfolio di prodotti aggiungendo mezzi al di sotto della soglia psicologica dei $30k, e abbattere il prezzo di vendita togliendo di mezzo gli intermediari (concessionari): questa e' la seconda fase della loro scommessa, che completerebbe il loro modello.

La macchina la puoi vedere in giro (showroom, temporary stores, ecc) e te la compri online e online puoi seguire passo a passo ogni momento della sua produzione e consegna (come su amazon, per dire). Gli aggiornamenti sono in push direttamente alla macchina, non devi portarla in concessionaria per i reflash. Insoma, una roba diversa da quello che esiste oggi. Un modello automotive 2.0. Invece di mille pezzi che sbattacchinao, sbuffano, tirano e mollano dentro al motore, ci sono dei semplici motori elettrici: pochissimi pezzi, efficienze elevatissime, stremlininig della logistica, riduzione drastica di stoccaggio ricambi, riduzione incidenza difettuosita', semplificazione processi e costi di servizio...pensa un po' a tutte queste cose che seguono la produzione e il servizio di un mezzo lungo la sua vita, e' un effetto virtuoso a catena che dal punto di vista economico ha tutto il senso del mondo. Nessuno l'ha fatto perche' nessuno e' mai riuscito ad eseguire come Musk ha fatto, e non per niente qusto e' un genio visionario che con la stessa disinvoltura ha lanciato un servizio spaziale ed ha vinto appalti dalla nasa per riforniure la stazione spaziale (per ora solo quello). I player tradizionali quanti decenni buttano via per disegnare e produrre un vettore spaziale? La Arianne Space perde soldi da decenni, quando e' nata!

Dove TESLA puo' sconvolgere tutto e' che se domani il cliente si svegliasse e decidesse cha la tesla da 30K e' il nuovo iPhone...beh, ci sarebbero un bel po di "Nokia" in giro che diventerebbero istantaneamente dei dinosauri in via di estinzione. Fai conto che per una FCA/GM/Ecc non sarebe cosi facile rincorrere la Tesla: queste grosse corporation dovrebbero investire pesantemente in sviluppo di questi nuovi prodotti, ma allo stesso tempo dovrebbero continuare ad investire nei loro prodotti esistenti e legacy (recall, servizi, class action ormai all'ordine del giorno, pezzi di ricambio, stoccaggio, servizio: tutti soldi sottratti al lancio di un nuovo modello di business). La Apple va dietro a questa strada partendo da un foglio bianco, come ha fatto Musk, ma con ancora piu' miliardi disponibili ed una capacita' di intercettare (o creare) la domanda futura del consumatore che le case automobilistiche non hanno, specialmente in un futuro molto prossimo che prevede macchine sempre piu' commodity e meri veicoli di "tecnologia".

Senza contare il fatto che Gm, FCA dovrebbero essere altrettanto brillanti e geniali ad eseguire con la stessa maestria cio' che Musk ha fatto un pochissimo tempo: questo si e' fatto una macchina 100% in alluminio(!) partendo da zero (cosa che in Jaguar-LR, che sono i piu' avanti fra i "tradizionali", ci hanno messo decenni per sviluppare come si deve), con una linea bella, tech al top, prestazioni da capogiro, ecc, ecc, ecc: riuscirebbe una FCA con la mole "burocratica" che si porta dietro a fare altrettanto, in cosi poco tempo? Boh, io ho seri dubbi, sopratutto considerando il debito che si porta dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

In poche parole stanno adottando un sistema di organizzazione aziendale, che tutte le altre industrie (dalle automobili ai cellulari) hanno abbandonato settant'anni fa, poiché specializzarsi nel proprio prodotto e rivolgersi a fornitori altrettanto specializzati nel loro, consente di ottenere maggiori economie di scala e prodotti migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, non è mica colpa mia se ti sei sbagliato e hai fatto ingegneria meccanica, invece di ingegneria elettrica! :D si scherza naturalmente.

Io ho fatto autoveicolo, quindi anche la Tesla non mi creerebbe problemi (dato esame apposito, ci ho anche sviluppato il progetto per l'esame di abilitazione sulle propulsioni alternative) ;)

È che continuo a nutrire forti dubbi - lato utente, non laro costruttore - Sull'elettrico diffuso per il privato.

Ma perché io sono ancora più estremo...ovvero....pensare alla mobilità il più possibile in modo che NON abbisogni di comprarmi un'auto privata.

Due settimane fa son andato da casa mia a Eurodisney praticamente senza fare più di 400m a piedi, e tutto con mezzi TPL :lol: ...è quello da potenziare a mio avviso.

Ma interessa poco perché appunto il TPL lo prendono le persone normali e non gli ex-acquirenti di Maserati-Mercedes ET similia ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per pura curiosità accademica mi piacerebbe vedere l'autonomia reale di un modello più leggero e con motori dalle potenze umane. Ad occhio l'autonomia non diventa granché lontana da quella dei modelli mainstream :) oppure, a scelta, le ricariche si abbreviano significativamente.

Al momento un modello così non può essere venduto perché costerebbe troppo, ma mi piacerebbe capire quali sono le possibilità tecniche attuali, applicate più verso la fruibilità che la potenza "dimostrativa".

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In poche parole stanno adottando un sistema di organizzazione aziendale, che tutte le altre industrie (dalle automobili ai cellulari) hanno abbandonato settant'anni fa, poiché specializzarsi nel proprio prodotto e rivolgersi a fornitori altrettanto specializzati nel loro, consente di ottenere maggiori economie di scala e prodotti migliori.

Non è che abbiano adottato un in house integrale, eh :) la sola S contiene una bella serie di pezzi di origine Mercedes... l'in house lo fanno sulle parti critiche per il loro business. Un pezzo di plastica per fare un interruttore te lo fa chiunque e lo cambi quasi nell'immediato; se la produzione di batterie ha un intoppo sono fottuti...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono dell'idea che Tesla è molto vicina a rivoluzionare il mondo, già ora stanno facendo un auto incredibile, con un autonomia sufficiente per tutti, viaggiatori a parte.

Ci sono paesi (come olanda e svezia) che incentivano l'acquisto di una testa, quindi da alcune parti è già quasi "l'auto perfetta" IMHO, ma sono curiosissimo di vedere cosa succederà dal 2020, so che in america c'è stata quasi un ressa trà gli stati per poter "ospitare" questa gigafabbrica.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho vista a Lecco e non mi impressionato per nulla. Ok la linea ma le plastiche, esterne ed interne (viste da fuori) , non mi son sembrate granché, certo non paragonabile ad un auto da 70000€ tradizionale.

Per Rvc, mi piacerebbe sapere come farebbero a produrre anche solo 1 milione di veicoli all'anno! L'industria automobilistica non è nata dall'oggi al domani e non morirà così in fretta, avrà tutto il tempo di adeguarsi e cavalcare eventuali cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho vista a Lecco e non mi impressionato per nulla. Ok la linea ma le plastiche, esterne ed interne (viste da fuori) , non mi son sembrate granché, certo non paragonabile ad un auto da 70000€ tradizionale.

Per Rvc, mi piacerebbe sapere come farebbero a produrre anche solo 1 milione di veicoli all'anno! L'industria automobilistica non è nata dall'oggi al domani e non morirà così in fretta, avrà tutto il tempo di adeguarsi e cavalcare eventuali cambiamenti.

Tesla da sola no (anche se Musk ha dichiarato di volerne produrre 0,5mil/anno entro breve e "alcuni milioni di macchine entro il 2025", cioè a valle dell'apertura della gigafactory per le batterie), ma se si attaccano anche Apple e Google qualche grattacapo possono crearlo. Poi nei paesi emergenti o poveri le macchine normali continuerebbero ad esistere comunque anche in uno scenario "catastrofico", ma li i cinesi avanzano a piè sospinto e metteranno sempre più sotto pressione i produttori occidentali.

Anche Nokia esisteva da molto, era leader indiscusso...eppure è morta in meno di dieci anni. Per vedere la fragilità di produttori di auto tradizionali (che campano su margini del 4-5%), basta vedere cosa è successo a Renault, PSA, Volvo, Saab...per non parlare di General Motors o la stessa Chrysler (o la Fiat da bancarotta pre-Marchionne!)

Certo, dipenderebbe da molti fattori, non è che TUTTI sparirebbero, ma sicuramente molti dovranno adattare il loro business e non tutti sarebbero in grado di sopravvivere. Guadagni il 5%, hai debiti a manetta...bastano un paio di prodotti cannati alla Stilo e sei subito sotto, o una mega causa pluri miliardaria per roba che nemmeno ti aspettavi...e tutto ciò senza contare le crisi economiche (cicliche comunque), o gli investimenti pluri-miliardari aggiuntivi che sarebbero necessari per sviluppare i nuovi prodotti anti-Tesla.

Mai dire mai insomma, il settore Automotive è molto competitivo, molto fragile e molto impegnativo dal punto di vista dei capitali. E questo adesso, in futuro lo sarà in misura sempre maggiore (infatti Marchionne cerca già un'altro partner per spalmare gli impegni di capitale su più unità)

Modificato da RVC
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Musk è un genio visionario, anche il concetto di business (si show-room di proprietà, no concessionari affiliàti, vendita diretta) è avanti, o almeno allineato al 2015.

Vediamo che succede, ma secondo me siamo davanti al futuro, ed il rischio che le grandi di Detroit o europee diventeranno dei dinosauri è forte.

Insomma Apple Nokia insegna. Mai sottovalutare il progresso ed il genio di imprenditori visionari.

VediMo che succede...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Musk è un genio visionario, anche il concetto di business (si show-room di proprietà, no concessionari affiliàti, vendita diretta) è avanti, o almeno allineato al 2015.

Vediamo che succede, ma secondo me siamo davanti al futuro, ed il rischio che le grandi di Detroit o europee diventeranno dei dinosauri è forte.

Insomma Apple Nokia insegna. Mai sottovalutare il progresso ed il genio di imprenditori visionari.

VediMo che succede...

E chissà Sergio che mossa giocherà....

(Non credo proprio che rimarrà fermo a guardare)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.