Vai al contenuto
  • 0

Rottamare la vecchia Punto per una Panda con la formula Superrottamazione?


Teo91

Domanda

Salve a tutti!

Vi chiedo di nuovo un consiglio...

Vorrei rottamare la vecchia Punto del 2002 (1.2 benzina) e mi piacerebbe cambiarla con una Panda a GPL o a metano (perchè non vorrei spendere 80/120 euro al mese per la benzina)...

La percorrenza annuale è di 9000-10000 km, che però potrebbe variare perchè ho un lavoro part-time (a tempo indeterminato, finalmente) e potrei trovare un altro part-time, ma distante da dove lavoro adesso...

Ho visto lo spot di Chiambretti della Fiat... Secondo voi conviene la formula Superrottamazione di 2000 € di incentivo, oppure no?

La macchina la pagherei comunque a rate...

Grazie!

P.S. Per quelli che hanno già una macchina a GPL/metano... Come vi trovate? La manutenzione costa molto di più oppure siamo quasi sullo stesso livello di costi?

(Avrei voluto cambiare la Punto l'anno scorso, ma siccome avevo il contratto a tempo determinato, non mi fidavo)

Modificato da Teo91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah, per sapere se è veramente conveniente forse bisognava sapere quali condizioni di scontistica applicavano prima di introdurre quest'ultima promozione.

Comunque se la punto la devi cambiare e vuoi avere un sollievo dal pieno di benzina direi che la panda natural power potrebbe fare al caso tuo. È pur vero che la tua percorrenza non è proprio da metano, ma se i km dovessero aumentare la convenienza verrebbe da sé.

Inoltre occorre fare un preventivo per la versione solo benzina col TA 0,9 e quella a metano con lo stesso motore per vedere la reale differenza di prezzo.

Se vuoi andare di gas io opterei per il metano che garantisce il massimo risparmio e con la panda il motore è anche bello brioso grazie agli 80cv col turbo.

La versione gpl ha di fatto lo stesso motore della tua punto, meno performante del Twin Air a metano.

I motori Fiat sono sempre andati molto bene a metano e non hanno particolari costi aggiuntivi se non la revisione per legge delle bombole ogni 4 anni (costo medio di 200/250€ con un fermo macchina da 1/2gg max).

Col gpl si ha la sostituzione del filtro gpl ad ogni tagliando (30€) e nessuna revisione della bombola, ma la sua completa sostituzione al compimento del decimo anno dall'immatricolazione (500€ circa).

Che budget massimo avevi comunque prefissato?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessante che tu abbia pensato a sostituire la vecchia punto del 2002 (3800 mm) con una nuova panda (3647 mm)...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione che per la Super Rottamazione (quindi l'extra sconto di 1000 euro) devi per forza attivare un finanziamento SAVA di quasi il 7%. Fatti due conti, se farai un finanziamento sul lungo termine forse non ti conviene. Se dai anticipo sostanzioso e due anni di finanziamento qualcosa risparmi ma sicuramente non 1000 e.

Mio fratello ha fatto 250 mila km con una panda a metano in 5 anni e a parte l'usura del sedile di guida ed un problema al condizionatore è andato tutto liscio. La nuova va ancora meglio, dicono, dal punto di vista delle prestazioni; non si sa bene dal punto di vista dell'affidabilità. La manutenzione è comunque in generale poco costosa. Per me è un SI!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta dell'auto è ottima, visto che la Panda ha grandi qualità e la considero la migliore della categoria...è la formula a lasciarmi perplesso, oltre al fatto del finanziamento obbligatorio ci sono un sacco di gabelle da dare...è naturale che andresti a pagare ben più di quella cifra. Devi decidere tu se conveniente, e per farlo devi andare in Fiat.

Ovviamente credo che nessuno dei prezzi proposti questo mese dalle Case sia quello reale...

Non ho capito se 'ste rottamazioni in entro Aprile valgano solo per le km0 o anche per l'ordinato...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessante nel senso ironico? :-D

E' che porto raramente qualcuno con me, visto che la macchina la utilizzo molto per lavoro e poco per svago...

Avrei potuto puntare sulla Punto (gioco di parole), però non sono abile nel parcheggiare (oppure come oggi, che due macchine non mi hanno lasciato tanto spazio di manovra per uscire e sono dovuto scendere dall'auto per vedere se rischiavo di toccarne una) e visto che in questi ultimi anni è aumentata di ben 27 cm, volevo cercare di rimanere sulla misura della Punto che ho adesso...

P.S. Mia mamma ha una Punto Evo da 2 anni e l'ho usata raramente proprio per quel motivo...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In effetti non lo so, dovrò informarmi di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho visto in molti passare da Punto II a Panda III proprio per questo motivo, specialmente come seconda auto ;) la scelta è ottima, e anch'io ritengo la Panda di gran lunga la migliore della sua categoria..della formula non saprei dirti, se non di informarti bene e valutare con il concessionario..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Interessante nel senso ironico? :-D

E' che porto raramente qualcuno con me, visto che la macchina la utilizzo molto per lavoro e poco per svago...

Avrei potuto puntare sulla Punto (gioco di parole), però non sono abile nel parcheggiare (oppure come oggi, che due macchine non mi hanno lasciato tanto spazio di manovra per uscire e sono dovuto scendere dall'auto per vedere se rischiavo di toccarne una) e visto che in questi ultimi anni è aumentata di ben 27 cm, volevo cercare di rimanere sulla misura della Punto che ho adesso...

No teo, non ero ironico. Intendevo proprio interessante per questo... Facevo giusto due conti in questi giorni. E' vero che le Case costruttrici generalmente fanno aumentare le auto (ricordiamo che una Golf era una volta 3,60 mt ed oggi sta a 4,20) ma pochi cambiano casa/garage ogni volta che cambiano auto. e spesso finisce che il garage resta di poco più di 4 metri e se si va oltre in garage non ci sta più. Avevo bisogno di una B 5 porte, per cui ho comprato Punto. Con il senno di poi anche panda (5 porte) o la Ypsilon (5 porte) con il 1.2 benza sarebbero andate bene e soprattutto sarebbero entrate in garage (non per niente stavo guardando a suo tempo a Fiat Idea/Musa prorpio perchè 5 porte inferiori a 4 mt. e meglio sarebbero state entro il nostro affollato garage... :agree:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, per sapere se è veramente conveniente forse bisognava sapere quali condizioni di scontistica applicavano prima di introdurre quest'ultima promozione.

Comunque se la punto la devi cambiare e vuoi avere un sollievo dal pieno di benzina direi che la panda natural power potrebbe fare al caso tuo. È pur vero che la tua percorrenza non è proprio da metano, ma se i km dovessero aumentare la convenienza verrebbe da sé.

Inoltre occorre fare un preventivo per la versione solo benzina col TA 0,9 e quella a metano con lo stesso motore per vedere la reale differenza di prezzo.

Se vuoi andare di gas io opterei per il metano che garantisce il massimo risparmio e con la panda il motore è anche bello brioso grazie agli 80cv col turbo.

La versione gpl ha di fatto lo stesso motore della tua punto, meno performante del Twin Air a metano.

I motori Fiat sono sempre andati molto bene a metano e non hanno particolari costi aggiuntivi se non la revisione per legge delle bombole ogni 4 anni (costo medio di 200/250€ con un fermo macchina da 1/2gg max).

Col gpl si ha la sostituzione del filtro gpl ad ogni tagliando (30€) e nessuna revisione della bombola, ma la sua completa sostituzione al compimento del decimo anno dall'immatricolazione (500€ circa).

Che budget massimo avevi comunque prefissato?

Non avevo fissato un budget perchè in questi mesi del cambio macchina ci avevo pensato poco... Però se la tenessi per un altro anno ho paura che qualcosa si rompi prima della revisione (aprile 2016)... Poco meno di un anno fa si era rotto il servosterzo e si erano consumati dei componenti... Adesso va bene, l'unica cosa è che alcune volte quando sono in curva sento dei tonfi (come se qualcosa si stia per staccare da sotto) e certe volte non riesco a mettere bene la prima perchè il cambio si blocca...

Sarebbe meglio che la cambiassi anche perchè la Punto non è intestata a me, ma a mia madre (finora ho pagato "solo" la benzina perchè l'assicurazione e i costi di manutenzione non erano alla mia portata con quello che prendevo di stipendio)... E sarebbe ora che anch'io cominci a mantenerne una da solo, senza far pesare i costi di manutenzione ai miei...

Avevo intenzione di pagarla a rate, perchè, se la pagassi per intero, vedrei quasi tutti i miei risparmi di 2 anni e mezzo di lavoro part-time volatilizzarsi...

Comunque vorrei cercare di stare sui 10000 €...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No teo, non ero ironico. Intendevo proprio interessante per questo... Facevo giusto due conti in questi giorni. E' vero che le Case costruttrici generalmente fanno aumentare le auto (ricordiamo che una Golf era una volta 3,60 mt ed oggi sta a 4,20) ma pochi cambiano casa/garage ogni volta che cambiano auto. e spesso finisce che il garage resta di poco più di 4 metri e se si va oltre in garage non ci sta più. Avevo bisogno di una B 5 porte, per cui ho comprato Punto. Con il senno di poi anche panda (5 porte) o la Ypsilon (5 porte) con il 1.2 benza sarebbero andate bene e soprattutto sarebbero entrate in garage (non per niente stavo guardando a suo tempo a Fiat Idea/Musa prorpio perchè 5 porte inferiori a 4 mt. e meglio sarebbero state entro il nostro affollato garage... :agree:

E dire che certe persone la snobbano perchè è piccola... Invece è molto più agile della Punto nuova (e spero migliore come tenuta di strada, visto che la mia vecchia Punto non ha l'ABS e quando c'era pioggia, per un paio di volte, ho rischiato grosso)...

E poi, con i sensori di parcheggio, la Panda sarebbe il TOP!!! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io spero che con la futura Punto facciano un taglio di dimensioni come Peugeot ha fatto col passaggio da 207 a 208...ben venga la sicurezza passiva, ma le auto di oggi sono troppo grandi!

E in questo senso per me la 208 è la migliore utilitaria tra quelle attualmente in listino: moderna dentro e fuori, sotto i 4 m offre un abitacolo spazioso e ben rifinito, molto ben accessoriata, un clima bizona che ben poche rivali offrono (o forse l'unica, Punto a parte), ottime guidabilità e tenuta di strada, motori buoni (manca solo 'sto benedetto 1,2 turbo, a meno che non sia già arrivato dopo mesi e mesi dall'annuncio), filtro antiparticolato che non rompe come nelle rivali, versione sportiva GTI validissima.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E dire che certe persone la snobbano perchè è piccola... Invece è molto più agile della Punto nuova (e spero migliore come tenuta di strada, visto che la mia vecchia Punto non ha l'ABS e quando c'era pioggia, per un paio di volte, ho rischiato grosso)...

E poi, con i sensori di parcheggio, la Panda sarebbe il TOP!!! :agree:

Se intendi dire Panda migliore in tenuta di strada della tua Punto, probabilmente sì, ma se intendi invece migliore rispetto all'ultima punto (ma anche la evo, e pure la GPunto), direi assolutamente no ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.