Vai al contenuto
  • 0

Domanda bruttissima: come resistete alla folle tentazione di superare i ciclisti in curva?


Bastian Bernos

Domanda

Giusto oggi ho fatto un'idiozia:

Ero in una strada poco trafficata e mi sono trovato una bici davanti, proprio in corrispondenza di una curva.

io, per non rallentare, ho avuto la stupida idea di superare confidando nel fatto che il tutto sarebbe durato pochissimo e la strada non è troppo frequentata.

Per fortuna non è successo niete, ma poi mi sono dato dello stupido perché ho fatto una manovra stupidamente rischiosa.

A freddo sono il primo a dire che bisogna avere pazienza, rispettare le regole ecc, ma quando mi trovo davanti una bici, colla velocità a cui va più il suo scarso ingombro, soprattutto quando ho un'auto dietro, tendo ad innervosirmi un po' e a volerla superare a tutti i costi per non rallentare a 15-20 km/h.

Voi come avete fatto a sviluppare la serenità mentale che vi permette di evitare sciocchezze del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

visto che non si possono schiacciare e che un frontale sarebbe parecchio spiacevole le alternative a disposizione sono principalmente due:

- smetti di guidare una macchina e diventi ciclista anche tu;

- ti armi di santa pazienza ed attendi che finisca la curva.

Nel caso sta in mezzo alla corsia/strada puoi sempre dargli una bella strombazzata anche se ti porterà solo a litigare...ricorda, la pazienza è la virtù dei forti...e poi hai sempre il lavavetri eventualmente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voi come avete fatto a sviluppare la serenità mentale che vi permette di evitare sciocchezze del genere?

Soluzione: razionalizzare :) a sensazione scendere a 15 km/h per qualche decina di metri sembra un passaggio incredibilmente lento; a cronometro ci balla una decina di secondi a farla grande.

Se questa considerazione non basta a stuzzicare la pazienza, si può rincarare aggiungendo che per risparmiare dieci secondi ci si mette nella posizione di rischiare moooolto più tempo e risorse persi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

15 km/h in curva, che ciclista è? A 35 vanno fatte, con gli sganci rapidi che sfiaccolano sull'asfalto :lol:

Comunque se la strada è abbastanza larga, se il ciclista è educato, se gli automobilisti nell'altra corsia sono abbastanza educati, c'è spazio per tutti

lecco.jpg

:)

ps: notare la sagoma dell'auto che ha le ruote sferiche, è chiaramente l'Audi di Io Robot

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che l'estremità destra della strada, dove i ciclisti dovrebbero stare, è spesso la parte più degradata. Oggettivamente molte strade sono impercorribili per i ciclisti (e tutto ciò che va su due ruote) se non nella parte più centrale. Quella è colpa degli amministratori, dovresti investire a loro, e poi ripassarci a marcia indietro per sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qua da me, nella maggior parte delle strade extraurbane secondarie per superare un ciclista vai ad invadere una porzione della corsia opposta, quindi in prossimità di una curva è meglio stare dietro, come giustamente suggeriva qualcuno.

Per abbattere le tentazioni immagina che dall'altra corsia stia sopraggiungendo un Renault MagnumRenault-Magnum-Trucks-Gray.jpg

Vorresti che il muso della tua auto diventasse piatto come quello di questa motrice?

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate, se ci passa un camion/autobus ci passano un'auto e una bici. Se la strada è troppo stretta e con tante curve e ti viene il dubbio di come passare un ciclista in curva, probabilmente tu automobilista stai andando troppo veloce.

Sono d'accordo con indeciso88, a volte il bordo strada fa schifo e si rischia di volare in caso ci sia ghiaia, in quel caso io occupo lo spazio della corsia, se mi accorgo di un'auto dietro allora mi scanso e rallento, ma solo se non rischio.

Perché, ricordiamo, che la strada NON è ad uso esclusivo degli automobilisti e i ciclisti non hanno l'obbligo di favorire gli automobilisti veloci a scapito della propria incolumità.

Comunque vi faccio dono di questo link:

L'A BI CI per pedalare in sicurezza

http://www.webicaro.it/images/Sito/2015/Bici/Pieghevole_Bici.pdf

utilissimo sia per chi va in bici sia per chi le trasporta sia per chi se le trova davanti :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come già detto da qualcuno non sempre si riesce a tenere la destra su strade particolarmente dissestate, finché pedali una MTB biammiortizzata con gomme da 2.35" una buca la puoi pure prendere e non cadere con una Bdc nessun ammortizzatore e gomme da 1" è praticamente impossibile. Detto questo visto che chi si è dotati di cervello è cosa buona usarlo, generalizzare è stupido non c'è una categoria peggiore (o migliore) sulla strada, io di maleducati ne vedo tanti e guidano qualsiasi tipo di mezzo . Basterebbe un pò più di tolleranza e pazienza per evitare molte situazioni pericolose.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto oggi ho fatto un'idiozia:

Ero in una strada poco trafficata e mi sono trovato una bici davanti, proprio in corrispondenza di una curva.

io, per non rallentare, ho avuto la stupida idea di superare confidando nel fatto che il tutto sarebbe durato pochissimo e la strada non è troppo frequentata.

Per fortuna non è successo niete, ma poi mi sono dato dello stupido perché ho fatto una manovra stupidamente rischiosa.

A freddo sono il primo a dire che bisogna avere pazienza, rispettare le regole ecc, ma quando mi trovo davanti una bici, colla velocità a cui va più il suo scarso ingombro, soprattutto quando ho un'auto dietro, tendo ad innervosirmi un po' e a volerla superare a tutti i costi per non rallentare a 15-20 km/h.

Voi come avete fatto a sviluppare la serenità mentale che vi permette di evitare sciocchezze del genere?

Mai fatto niente del genere

:pinoc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.