Vai al contenuto
  • 0

Domanda bruttissima: come resistete alla folle tentazione di superare i ciclisti in curva?


Bastian Bernos

Domanda

Giusto oggi ho fatto un'idiozia:

Ero in una strada poco trafficata e mi sono trovato una bici davanti, proprio in corrispondenza di una curva.

io, per non rallentare, ho avuto la stupida idea di superare confidando nel fatto che il tutto sarebbe durato pochissimo e la strada non è troppo frequentata.

Per fortuna non è successo niete, ma poi mi sono dato dello stupido perché ho fatto una manovra stupidamente rischiosa.

A freddo sono il primo a dire che bisogna avere pazienza, rispettare le regole ecc, ma quando mi trovo davanti una bici, colla velocità a cui va più il suo scarso ingombro, soprattutto quando ho un'auto dietro, tendo ad innervosirmi un po' e a volerla superare a tutti i costi per non rallentare a 15-20 km/h.

Voi come avete fatto a sviluppare la serenità mentale che vi permette di evitare sciocchezze del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vi ringrazio tutti per le risposte.

La strada che ho fatto non era particolarmente stretta, ma comunque per superare una bici senza sfiorarla in molti tratti bisogna invadere parzialmente l'altra corsia.

È vero che bisogna razionalizzare, ma finché mi immagino la cosa mi viene facile, quando mi trovo materialmente in questa situazione un po' meno.

Poi, se ho un'auto dietro, ho paura che non capisca perché rallento così tanto e rompa le scatole o addirittura mi tamponi per sbaglio (...ma almeno in questo caso non mi troverei nel torto).

Spero che il fatto di aver fatto la sciocchezza ed essermene pentito (per fortuna solo moralmente) mi sia d'aiuto in futuro... cercherò di immaginarmi il Renault magnum :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisogna lavorare su se stessi "fregandosene" del prepotente di turno, o della fretta che si ha questo perchè la prossima volta potresti trovarti ad un incrocio e magari parti tagliando la strada a qualcuno ecc ecc.

Bisogna essere razionali.

Come già detto meglio rallentare che fare un sorpasso, ricordandosi che è il ciclista quello più in pericolo, è un attimo buttarlo giù.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il codice della strada stabilisce la distanza minima che ci deve essere per un sorpasso di una bicicletta, mi pare che siano 1,5 metri. le biciclette hanno l'obbligo di tenere la destra, ma questo non vuol dire la destra estrema, ma la corsia di destra. se procedono in mezzo alla corsia ne hanno tutto il diritto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il codice della strada stabilisce la distanza minima che ci deve essere per un sorpasso di una bicicletta, mi pare che siano 1,5 metri. le biciclette hanno l'obbligo di tenere la destra, ma questo non vuol dire la destra estrema, ma la corsia di destra. se procedono in mezzo alla corsia ne hanno tutto il diritto.

"L'articolo 143 comma 2 del codice della strada prevede che tutti i mezzi sprovvisti di motore debbano procedere sul margine destro della carreggiata"

e aggiungerei, "come minimo!"

Modificato da Fault

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho molto meno di 40 anni, eppure non ho mai avuto grossi problemi a rallentare quando ho una bici davanti, sopratutto se l'estremità della corsia è penosa da fare su due ruote ;)

Al contrario, ogni tanto ho qualche follia pluriomicida che mi passa per la testa nei confronti dei ciclisti della domenica che vanno a branco anziché in fila indiana.

Quando io sono in bici cerco di stare sempre ai margini della strada per agevolare il sorpasso agli automobilisti, perché loro non lo fanno?! :(r

Che poi si spostassero...manco quello!

MODE AGEIST ON

In genere sono gli over 50 che fanno gli assembramenti.

MODE AGEIST OFF

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Soluzione: razionalizzare :) a sensazione scendere a 15 km/h per qualche decina di metri sembra un passaggio incredibilmente lento; a cronometro ci balla una decina di secondi a farla grande.

Se questa considerazione non basta a stuzzicare la pazienza, si può rincarare aggiungendo che per risparmiare dieci secondi ci si mette nella posizione di rischiare moooolto più tempo e risorse persi.

scusate l'ignoranza...ma se il ciclista è uno...e sta dalla sua parte (ovvero non ingombra quanto un camion) si può passare in sicurezza pure in vurva...ovvio che tocca vedere il tipo di curva e la larghezza della carreggiata.

Se sono più di uno affiancati e non si scansano gli mandi i colpi e aspetti

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il problema è che l'estremità destra della strada, dove i ciclisti dovrebbero stare, è spesso la parte più degradata. Oggettivamente molte strade sono impercorribili per i ciclisti (e tutto ciò che va su due ruote) se non nella parte più centrale. Quella è colpa degli amministratori, dovresti investire a loro, e poi ripassarci a marcia indietro per sicurezza!

capisco...ma quando ci vado io in bici me ne sto attaccato al margine destro...con tombini e buche a martellarmi il chiulo :D

Se non mi sta bene...vado a piedi o in auto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....le biciclette hanno l'obbligo di tenere la destra, ma questo non vuol dire la destra estrema, ma la corsia di destra. se procedono in mezzo alla corsia ne hanno tutto il diritto.

Se lo fai davanti a me, specie in giorni lavorativi, dopo un pò che ti seguo buono buono mi attacco al clacson, poi appena ti passo laverò insistentemente i vetri ed infine fatti 500-600 metri mi fermo a bordo strada per vedere se l'acqua ti ha schiarito le idee... (a me la road rage fà un baffo!!! :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"L'articolo 143 comma 2 del codice della strada prevede che tutti i mezzi sprovvisti di motore debbano procedere sul margine destro della carreggiata"

e aggiungerei, "come minimo!"

Giusto ma dipende da come è messo il bordo, se percorribile o si rischia di cappottarsi e finire in mezzo alla strada

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se lo fai davanti a me, specie in giorni lavorativi, dopo un pò che ti seguo buono buono mi attacco al clacson, poi appena ti passo laverò insistentemente i vetri ed infine fatti 500-600 metri mi fermo a bordo strada per vedere se l'acqua ti ha schiarito le idee... (a me la road rage fà un baffo!!! :mrgreen:)

e così dimostrerai che sei solo un buzzurro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.