Vai al contenuto
  • 0

Domanda bruttissima: come resistete alla folle tentazione di superare i ciclisti in curva?


Bastian Bernos

Domanda

Giusto oggi ho fatto un'idiozia:

Ero in una strada poco trafficata e mi sono trovato una bici davanti, proprio in corrispondenza di una curva.

io, per non rallentare, ho avuto la stupida idea di superare confidando nel fatto che il tutto sarebbe durato pochissimo e la strada non è troppo frequentata.

Per fortuna non è successo niete, ma poi mi sono dato dello stupido perché ho fatto una manovra stupidamente rischiosa.

A freddo sono il primo a dire che bisogna avere pazienza, rispettare le regole ecc, ma quando mi trovo davanti una bici, colla velocità a cui va più il suo scarso ingombro, soprattutto quando ho un'auto dietro, tendo ad innervosirmi un po' e a volerla superare a tutti i costi per non rallentare a 15-20 km/h.

Voi come avete fatto a sviluppare la serenità mentale che vi permette di evitare sciocchezze del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
tra l'altro il CdS italiano (e in generale tutti quelli europei, che io sappia) prevedono che i ciclisti possano andare in coppia, almeno sulle strade urbane.

un'altra cosa: ho controllato e il CdS italiano (credo sia l'unico in EU) non dice esplicitamente quale deve essere la distanza minima nel sorpasso di un ciclista. si limita a dire che deve essere mantenuta una distanza adeguata, solita italianata. in altri paesi in cui vivo e ho vissuto il Codice dice espressamente al meno 1,5 m

ho capito...ma se la strada non è solo degli automobilisti...non è nemmeno solo dei ciclisti...perchè vuoi creare disagio (e pure pericolo) agli automobilisti che sopraggiungono? Che poi spesso sono pure maleducati...ricordo ancora che ci mandarono a quel paese quando mio padre avvertì con un colpetto di clacson , che stava sorpassando (erano in 3 allienati,più altri dietro)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
DICONO che si possa stare affiancati solo se uno dei due è un bambino....

Norme di comportamento principali

art. 182 C.d.S.

I ciclisti devono:

• procedere su unica fila quando le condizioni lo richiedono;

• mai essere affiancati in numero superiore a 2;

• fuori dai centri abitati procedere sempre su unica fila;

• un minore di anni dieci può procedere alla destra di un’adulto;

• avere libero uso delle mani;

• reggere il manubrio almeno con una mano;

• avere visuale libera davanti ed ai lati;

compiere con la massima libertà le manovre necessarie;

• condurre la bicicletta a mano quando si è di intralcio per i pedoni;

• transitare sulle piste ciclabili quando esistono;

• segnalare con il braccio la manovra di svolta a sinistra, a destra o di fermata.

I ciclisti non possono:

• trainare veicoli salvo nei casi previsti;

• condurre animali;

• farsi trainare;

• trasportare altre persone a meno che la bici sia appositamente omologata;

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quali sono i casi previsti nei quali una bici può trainare un altro veicolo? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quali sono i casi previsti nei quali una bici può trainare un altro veicolo? :dubbio:

come dice stev, carretti per il trasporto di cose, bambini o animali :)

tipo questo:

journey-trailer-topeak-bicycle-1.jpg

che tra l'altro costa come una bici intera :shock:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quello non si configura come "veicolo", al massimo come "rimorchio"

p.s. Io mio figlio là dentro non ce lo metterei mai....mi fanno paura!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 km/h in curva, che ciclista è? A 35 vanno fatte, con gli sganci rapidi che sfiaccolano sull'asfalto :lol:

Comunque se la strada è abbastanza larga, se il ciclista è educato, se gli automobilisti nell'altra corsia sono abbastanza educati, c'è spazio per tutti

lecco.jpg

:)

ps: notare la sagoma dell'auto che ha le ruote sferiche, è chiaramente l'Audi di Io Robot

Ma infatti qual è il problema di superare un ciclista in curva? Io ci vado in bici e cammino sulla destra, anche un tir può superarmi senza invadere l'altra corsia, il problema è che molti ciclisti meriterebbero di essere presi sotto.

Anzi, quelli che si imbranano e non mi superano mi danno un gran fastidio, non voglio una macchina dietro l sedere mentre pedalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quali sono i casi previsti nei quali una bici può trainare un altro veicolo? :dubbio:

Credo sia riferito al traino di altre bici ..... c'è gente che ci riesce LOL

@LucioFire

Il ciclista udendo il suono del clacson in tutto il suo splendore senza avere nulla che lo limiti un pochino (motociclisti hanno il casco, automobilisti hanno l'abitacolo, i fighetti con la cabrio hanno il rumore del motore etc) a volte fa prendere un po di spavento, soprattutto se in quel momento si ha la testa tra le nuvole :lol:

Quando incontro i ciclisti in gruppo che sculettano con le tutine mi attacco al clacson perchè appunto NON dovrebbero farlo, ma quando sono passeggero e chi guida suona ..... vorrei scomparire perchè è la mia faccia che vedono direttamente :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.