Vai al contenuto

Gp Bahrain 2015


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

2 cents:

La sensazione è che Hamilton viaggi sempre con il braccio fuori dal finestrino. Li tiene sempre là, a distanza di sicurezza. Ricorda la condotta di gara dei piloti Indy/Nascar sui circuiti ovali, dove (spesso) il leader non spinge per allontanarsi perché il consumo di gomme/benzina che avrebbe per guadagnare qualche secondo sarebbe sprecato dalla prima Safety Car. In F1 il ragionamento non può essere applicato allo stesso modo, ma sembra davvero quello che fa Hamilton.

Kimi finalmente riesce, su pista amica, a dimostrare le sue qualità di passista. L'aveva già fatto nelle prime 3 gare, ma tra errorini/sfighetta non aveva mai raccolto quanto dovuto.

Ci si potrebbe chiedere dove sarebbe potuto arrivare se durante il primo stint (sapendo di aver strategie diverse) gli avessero dato strada su Vettel (ho visto il commento in inglese, posso aver frainteso alcuni commenti!!). Comunque, come appena detto, probabilmente Hamilton andava a spasso.

PS: non vedeva il podio da talmente tanto tempo che dopo lo "champagne" stava prendendo la bottiglia ed il trofeo per andar via, dimenticando che adesso le interviste sono sul podio.. :lol:

Quello che invece possiamo dire abbastanza tranquillamente è che Rosberg non ha perso il secondo gradino del podio esclusivamente per il problema ai freni. Probabilmente è stata la sua miglior gara del 2015, in cui ha fatto vedere 3 sorpassi bellissimi (anche dal punto di vista scenografico con scintille che volavano da tutte le parti), ma probabilmente è anche la gara che lo elimina dalla corsa per il mondiale: la Ferrari è troppo vicina alle Mercedes per permettere duelli fratricidi.

Sicuramente invece non era la giornata di Vettel, che non è sembrato in palla nell'arco di tutto il gran premio, piazzando errorini qua e là. Da capire se il largo all'ultima curva è stato causato dal danno all'ala o se l'ha causato. Il podio l'avrebbe perso in ogni caso, ma che non fosse la sua giornata si capisce anche dalla difficoltà di passare Bottas.

Ci può stare.

Concludendo:

La prestazione oggi delle Ferrari può essere ancora più importante della vittoria a Sepang, che è stata favorita anche da una Safety Car e dalla mossa (a posteriori) sbagliata del muretto Mercedes. Oggi la gara è stata lineare dal primo all'ultimo giro e (se dobbiamo basarci solo sul cronometro), siamo arrivati ad un soffio dal primo.

Mercedes rimane globalmente la miglior macchina, Lewis rimane l'unico pilota che può perdere il mondiale, ma la Ferrari è ufficialmente là.

Con questa gara si conclude il "pre-mondiale". A maggio inizia il Mondiale vero. Ci sarà da divertirsi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato per Raikkonen, se la gara avesse avuto qualche giro in più poteva essere gradino più alto....

Vettel paga qualche sbavatura e nel finale non riesce a passare Bottas; comunque fino ad ora si è ben comportato, forse quel fuori pista nel quale rovina l'alettone è il suo primo errore stagionale.

Per il resto Hamilton rinforza la sua leadership in classifica e anche in seno alla scuderia. Se il gap con la Ferrari dovesse ridursi ancora in Mercedes inizieranno a fare qualche calcolo, e Rosberg sarà sempre più seconda guida.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho rivisto il Kimi del 2013 (quello delle rimonte pazzesche fino al podio) e il Vettel del 2014 (poco incisivo, vittima di troppe sbavature, surclassato dal compagno di squadra). Peccato, perché una partenza in prima fila era un buon viatico per far meglio del quinto posto.

Credo che si sia fatta sentire la pressione, complice quella partenza dalla prima fila e quelle previsioni forse un po' troppo ottimistiche che si sono sentite sia qui sia alla vigilia della Cina sulle prestazioni delle Ferrari, poi ridimensionate in gara. Tre "lunghi" in una gara e un musetto danneggiato sono troppi, ma quando sei al primo anno in Ferrari, con tutte le aspettative sulle tue spalle, è normale avere gare storte. Lo stesso Alonso nel 2010 alternò gare capolavoro a gravi battute d'arresto. Gli passerà, ma intanto qualche maligno avrebbe buon gioco a rispolverare il luogo comune (vero? falso?) su Vettel bravo a fare sfracelli quando è davanti tanto quanto ad andare nel pallone alla prima difficoltà.

Quanto a Kimi, è apprezzabile la scontentezza per il secondo posto, ma la storia che con più giri sarebbe arrivato primo vada a raccontarla a sua zia :)

Senza il lungo di Rosberg al penultimo giro non avrebbe passato nemmeno lui, perchè, si è visto per tutta la gara, in Barhein si supera solo sul rettifilo dei box, e se ti manca velocità massima puoi metterci una croce sopra.

Nel complesso comunque una bella gara, con finale al cardiopalma e un po' di punticini pesanti.

P.S. Oggi Ricciardo ha smentito Enzo Ferrari: non è sempre vero che l'auto che si rompe subito dopo il traguardo è la migliore :§

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran gara di Kimi, giornata no per Vettel (forse propiziata dal rendimento non ottimale dei nuovi Brembo) e per il muretto Ferrari. Bastava chiamare Raikkonen dentro 1 giro o 2 prima anziché lasciarlo fuori con le gomme medie sulle tele (forse lo hanno fatto per dare il contentino ad Alo di sdoppiarsi ;)) e magari poteva giocarsi la volata con Hamilton. Forse per quello Kimi non era poi così contento del risultato. Comunque se siamo qui a recriminare per un 2 posto direi che abbiamo fatto un bel passo avanti, l'importante è farne altri.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Previsioni ottimistiche sulla Ferrari direi confermate, se si guarda al Barhein del 2014 dove se non ci stava la SC venivano pure doppiate ....

Sicuramente il passo gara delle rosse è ottimo, molto più della Williams. Questa gara senza SC ha dimostrato che senza "favoritismi" o "sbavature" la Ferrari può insidiarsi tra le Mercedes a riprova del fatto che ,se confermato il problema ai freni delle tedesche, Hamilton e Rosberg hanno dato il massimo nella seconda parte di gara per non farsi avvicinare da Kimi.

Vettel era in svantaggio di 4 secondi da Bottas ma una volta avvicinatosi a 4/6 decimi ... è rimasto li per più di 10 giri

Raikkonen era in svantaggio di 19 secondi da Rosberg (40esimo giro)e poi al pen'ultimo giro lo ha passato rifilandogli 3 secondi di margine

Grande Kimi!

PS: La ToroRosso aveva invitato le madri dei due piloti per assistere alla gara ..... mmmm hanno potuto riabbracciare i rispettivi fanciulli prima del previsto haha

Link al commento
Condividi su altri Social

A me ha impressionato il passo di Kimi con le medie. Era più veloce di quelli con le soft.

Se avessero anticipato di un paio di giri l'ultimo cambio gomme di Kimi, chissà...

La mia impressione è che Vettel avesse un settaggio non proprio ottimale. L'ho visto più in difficoltà del solito e nel tentativo di andare al limite è andato oltre, sbagliando qualcosina. Indicativo il fatto che non sia riuscito a sopravanzare Bottas.

Ottimi i meccanici Ferrari al cambio gomme!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande gara di Raikkonen. Con il senno di poi, se avessero cambiato le ruote un giro prima, sarebbe arrivato in fondo lo stesso e probabilmente avrebbe anche vinto. Va beh, non si può avere la palla di vetro e le soft, fino all'exploit finale di Raikkonen, non sembravano essere così performanti.

Vettel per me aveva problemi ai freni, così come li ha avuti per tutto il weekend. Non è stata la migliore Ferrari la sua.

Link al commento
Condividi su altri Social

My two cents:

- Kimi Uber alles... direi gara 'alla kimi' se non fosse lui. bello (gin :mrgreen:) tonico come alcune sue gare in Lotus alcuni anni fa.

- Vettel... non ho ancora capito se la sua macchina aveva qualche problema o lui aveva una giornata no. Inguardabile come nel 2014, concordo con chi lo ha detto prima...

- Rosberg sul podio sembrava avere gli occhietti bagnati... secondo me ne ha risentito, ha fatto un errore del menga lasciando strada libera alla Ferrari e sa che gliela faranno pagare...

- Hamilton ha fatto il suo, passeggiando fino al traguardo. Forse un brivido negli ultimi 2 giri, quando sembrava avesse problemi di pescaggio benzina...

- Ma allora la soria che i motori mercedes hanno 2 step di evoluzione (uno per casa madre e uno per gli altri) era vera?

Curioso di vedere il GP di Montecarlo... :mrgreen:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.