Vai al contenuto
  • 0

In avvio il motore "borbotta"


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti :agree:

ho riscontrato da diverso tempo un problema alquanto fastidioso alla mia auto (Punto 1.2 benzina).

Quando avvio il motore l'auto si avvia ma subito dopo lo stesso motore sembra come se soffrisse, trema leggermente sino a volersi spegnere completamente ed a volte addirittura si spegne!!!

Stamane per non farlo spegnere, in quanto mi ero accorto di questo "borbottio" ho dovuto premere 2 o 3 volte l'acceleratore e il motore si è subito ripreso, altrimenti si sarebbe spento...

Ovviamente questo problema non è cosa di sempre... ma capita spesso... e non riesco a capire da cosa possa dipendere... è come se all'avvio all'improvviso mancasse potenza e il motore borbottando e soffrendo arriva sino al punto di spegnersi da solo.

Da cosa può dipendere secondo Voi???

Io l'unica cosa a cui ho pensato sono le candele... ma non penso perchè hanno appena poco più di un anno, magari potrebbero essere sporche? Consigliate un controllo oppure non centra nulla col problema?

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Bobine o centralina motore,a limite sensore di giri.

Quindi a quanto capisco dovrei al più presto portare l'auto in officina per una diagnosi...

spero davvero non sia la centralina... nel caso sarebbe da sostituire???

Nel caso fossero le bobine o limite di sensore giri in cosa consisterebbe l'intervento??? faccio questa domanda giusto per capire l'entità del problema...:(

Un difetto proveniente dalle candele sporche o usurate è totalmente da escludere? Inoltre penso potrebbe dipendere anche dalla batteria che si sta scaricando... che ne pensate?

Modificato da AngeloR.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La centralina sarebbe da sostituire con una nuova o rigenerata e costicchia.

Le candele sono da smontare e controllare.

bobine e sensore di giri se non vanno bene vanno sostituite ma non credo costino tanto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio per le risposte.

Quindi da come capisco è possibile, come ipotizzato da me, che possano essere anche le candele sporche, d'altronde hanno oltre 1 anno e quasi 20 mila Km allle spalle...

non mi resta altro che far controllare le candele, con la speranza che il problema di "difficoltà di accensione" possa dipendere proprio da loro, in 5 minuti si sostituiscono... anche perchè al prossimo tagliando era comunque in programma la loro sostituzione.

Attendo nel caso altre opinioni e ringrazio nuovamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci avevo pensato,ma dubito che arriverebbe a spegnersi il motore,comunque sia,noti un calo di livello nella vaschetta del liquido?

Purtroppo anche il problema alla centralina IAW è parecchio diffuso,nelle prime annate soprattutto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci avevo pensato,ma dubito che arriverebbe a spegnersi il motore,comunque sia,noti un calo di livello nella vaschetta del liquido?

Purtroppo anche il problema alla centralina IAW è parecchio diffuso,nelle prime annate soprattutto.

No, nessun calo nella vaschetta del liquido di raffreddamento. Tra l'altro il problema sembra essere di molto diminuito... lo fa in maniera molto più rara. Appena possibile farò controllare le candele perchè voglio togliermi il dubbio se siano sporche o ossidate.

Ringrazio

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando avvio il motore l'auto si avvia ma subito dopo lo stesso motore sembra come se soffrisse, trema leggermente sino a volersi spegnere completamente ed a volte addirittura si spegne!!!

Stamane per non farlo spegnere, in quanto mi ero accorto di questo "borbottio" ho dovuto premere 2 o 3 volte l'acceleratore e il motore si è subito ripreso, altrimenti si sarebbe spento...

Salve a Tutti,

riprendo questo topic solo adesso in quanto per diverso tempo il problema sopradescritto sembrava essere andato via...

...ed invece... oggi avvio l'auto... la prima volta il motore che con tanta fatica voleva avviarsi non ce la fa... e si spegne!!! Riprovo la seconda volta... solo premendo a stantuffi l'acceleratore si è avviato...

credevo di aver risolto in quanto avevo inserito nel serbatoio uno di quei prodotti efficaci per la pulizia generale e partenze difficili. invece dopo un mese il problema si è ripresentato...

L'unica cosa che mi sento di sottolineare è che l'auto era ferma da circa 2 giorni... ma non so se possa centrare qualcosa questo dato...

inizio a pensar che sia colpa della batteria... ho come la sensazione che all'auto in fase di avviamento manchi completamente la potenza atta a sostenere l'avvio. L'unica cosa che posso fare è cercare di capire il motivo per il quale questo problema si presenta molto raramente e nel caso fare un salto in officina...

Attendo vostri ulteriori consigli e ringrazio tanto in anticipo

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a Tutti,

riprendo questo topic solo adesso in quanto per diverso tempo il problema sopradescritto sembrava essere andato via...

...ed invece... oggi avvio l'auto... la prima volta il motore che con tanta fatica voleva avviarsi non ce la fa... e si spegne!!! Riprovo la seconda volta... solo premendo a stantuffi l'acceleratore si è avviato...

credevo di aver risolto in quanto avevo inserito nel serbatoio uno di quei prodotti efficaci per la pulizia generale e partenze difficili. invece dopo un mese il problema si è ripresentato...

L'unica cosa che mi sento di sottolineare è che l'auto era ferma da circa 2 giorni... ma non so se possa centrare qualcosa questo dato...

inizio a pensar che sia colpa della batteria... ho come la sensazione che all'auto in fase di avviamento manchi completamente la potenza atta a sostenere l'avvio. L'unica cosa che posso fare è cercare di capire il motivo per il quale questo problema si presenta molto raramente e nel caso fare un salto in officina...

Attendo vostri ulteriori consigli e ringrazio tanto in anticipo

io propenderei ancora per la centralina Iaw....secondo me il fatto che l'additivo abbia "aiutato" il motore è solo una coincidenza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.