Vai al contenuto
  • 0

Valore auto in caso di furto


drm

Domanda

Ciao a tutti,

volevo sapere se conoscete qualche assicurazione oppure qualche formula assicurativa che consente di decidere al titolare dell'auto quale valore assicurare dal secondo anno in poi in caso di furto/incendio a fronte ovviamente del pagamento del relativo premio. Tutti i preventivi fatti fino ad ora riportano quotazioni prese credo da Quattroruote o similari. Nel mio caso una vettura che nel primo anno è stata assicurata per 15.000 € dal secondo anno viene valutata 8.900 € con scoperto del 10%. Assurdo!

Lo ritengo una truffa anche aggravata. In sostanza se fra un mese mi rubano la macchina riprendo 8000 € a distanza di un anno dall'acquisto e 20.000 km percorsi!

C'è la possibilità di stabilire il valore in base al quale sarò poi risarcito in caso di furto?

Es. vorrei stabilire un valore, 12/13.000 €, pagando il relativo premio, e non quello proposto dalla maggior parte delle assicurazioni che ho confrontato fino ad ora che stabilisce un valore medio molto più basso. Ovvero voglio assicurare un certo valore che, in caso di furto, mi venga riconosciuto al netto magari dello scoperto del 10% che applicano tutti.

Mi lascia poi molto perplesso il mondo della valutazione delle auto usate, non capisco tutta la svalutazione che subiscono.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,

volevo sapere se conoscete qualche assicurazione oppure qualche formula assicurativa che consente di decidere al titolare dell'auto quale valore assicurare dal secondo anno in poi in caso di furto/incendio a fronte ovviamente del pagamento del relativo premio. Tutti i preventivi fatti fino ad ora riportano quotazioni prese credo da Quattroruote o similari. Nel mio caso una vettura che nel primo anno è stata assicurata per 15.000 € dal secondo anno viene valutata 8.900 € con scoperto del 10%. Assurdo!

Lo ritengo una truffa anche aggravata. In sostanza se fra un mese mi rubano la macchina riprendo 8000 € a distanza di un anno dall'acquisto e 20.000 km percorsi!

C'è la possibilità di stabilire il valore in base al quale sarò poi risarcito in caso di furto?

Es. vorrei stabilire un valore, 12/13.000 €, pagando il relativo premio, e non quello proposto dalla maggior parte delle assicurazioni che ho confrontato fino ad ora che stabilisce un valore medio molto più basso. Ovvero voglio assicurare un certo valore che, in caso di furto, mi venga riconosciuto al netto magari dello scoperto del 10% che applicano tutti.

Mi lascia poi molto perplesso il mondo della valutazione delle auto usate, non capisco tutta la svalutazione che subiscono.

Grazie per le risposte

nel tuo caso semplicemente il valore di 13000 € che tu attribuisci alla tua auto acquistata un anno fa a 15.000 è scollegato dalla realtà

quello di 8900 invece potrebbe essere verosimile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rimango allibito per come un'automobile da un anno all'altro possa cambiare valore in questo modo. Dovessi vendere l'auto non scenderei mai al di sotto di 13.000 € e poi non capisco come mai le compagnie assicurative non facciano scegliere il valore al contraente, magari all'interno di un range, facendo pagare il premio conseguente.

Sapevo di una formula assicurativa che permette il recupero a fattura nei primi tre anni ma mi disse il concessionario che andava stipulata all'atto dell'acquisto insieme al finanziamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già, il mondo delle valutazioni dell'usato è piuttosto individualista ...esempi come quello rappresentato da drm ce ne sono a bizzeffe, più difficile -ma non impossibile- acquistare un'auto usata a prezzo inferiore a quanto ritenuto dalle assicurazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando tu acquisti un'auto nuova e stipuli il FI, devi dichiarare come valore da assicurare il prezzo pagato come da fattura.

Se l'auto a listino costa 15000€, ma tu con gli sconti l'hai pagata 12000€, devi specificare che la assicuri per 12000€.

Se tu la assicuri per 15000€, paghi un premio tarato su 15000€ ma se te la rubano ti risarciscono quanto tu hai pagato, cioè 12000€. Meno eventuali scoperti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se nuova costa 15.000€, chi è che pagherebbe quella di 1 anno e 20.000km 13.000€?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ho stipulato io l'assicurazione furto/incendio dal concessionario mi hanno fatto una polizza in cui rimane il valore A NUOVO per tre anni.

Vale a dire che, si', ho pagato subito l'assicurazione per tre anni (discreta "botta" sul momento ma sui tre anni competitiva), ma l'assicurazione ripaga, in caso di furto, l'intera somma che ho dato al concessionario.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.