Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ma quindi se si mettono mille-mila fantasmagoriche diavolerie elettroniche su una lattina che si appiattisce in un frontale con un materasso, si rischia di prendere alcune stelle lo stesso?

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non dovrebbero valutare solo in base alla dotazione dei veicoli del test,ma fanno la media su quante versioni a listino ne sono provviste di serie.

500x

M2

Vitara

Crash test Euro NCAP: la seconda sessione del 2015 .

Ma la vitara in quali versioni offre di serie l'aeb? :) Offre l'aeb cittadino? E lss?

E 5ooX? :D

P.s. ma sicurauto ha tradotto il testo di EuroNCAP con google translate? :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi se si mettono mille-mila fantasmagoriche diavolerie elettroniche su una lattina che si appiattisce in un frontale con un materasso, si rischia di prendere alcune stelle lo stesso?

Per fortuna non ancora:)

[TABLE]

[TR]

[TD=align: center]ANNO 2015[/TD]

[TD=align: center]Protezione Adulti[/TD]

[TD=align: center]Protezione Bambini[/TD]

[TD=align: center]Protezione Pedoni[/TD]

[TD=align: center]Safety Assist[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]5 stelle[/TD]

[TD=align: center]80%[/TD]

[TD=align: center]75%[/TD]

[TD=align: center]65%[/TD]

[TD=align: center]70%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]4 stelle[/TD]

[TD=align: center]70%[/TD]

[TD=align: center]60%[/TD]

[TD=align: center]50%[/TD]

[TD=align: center]60%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]3 stelle[/TD]

[TD=align: center]50%[/TD]

[TD=align: center]30%[/TD]

[TD=align: center]40%[/TD]

[TD=align: center]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]2 stelle[/TD]

[TD=align: center]30%[/TD]

[TD=align: center]25%[/TD]

[TD=align: center]20%[/TD]

[TD=align: center]20%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: center]1 stella[/TD]

[TD=align: center]20%[/TD]

[TD=align: center]15%[/TD]

[TD=align: center]10%[/TD]

[TD=align: center]10%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Safety Assist In questa valutazione si tiene conto di tutto ciò che può supportare la guida e i corretti comportamenti del pilota e dei passeggeri.

  • Gli avvisatori per le cinture slacciate SBR sono un elemento indispensabile, in quanto costringono ad allacciare le cinture pena un fastidioso avviso acustico e un segnale visivo in plancia avvisano il pilota o il passeggero della dimenticanza. Sui sedili posteriori l'avvisatore si attiva quando una cintura viene slacciata. Il punteggio ottenibile è di 2 punti per entrambi i sedili anteriori e un punto per la fila posteriore con tutti i posti dotati di avvisatore.

  • Il controllo di stabilità ESC deve essere presente sulla totalità delle versioni vendute in Europa per ottenere il punteggio di 3 punti, nel caso non fosse presente il risultato di 5 stelle globali non è consentito.

  • I sistemi di controllo della velocità sono valutati in quattro macro categorie: il limitatore di velocità manuale, il segnalatore del limite di velocità vigente (che funziona tramite mappatura GPS o telecamera), i due dispositivi insieme che non interagiscono e l'assistenza intelligente alla velocità, che unisce automaticamente il limitatore e il segnalatore. Se presenti su almeno il 70% delle vetture vendute sono valutati fino a 3 punti nel punteggio finale.

  • I sistemi di frenata autonoma AEB ad alta velocità. Questi sistemi se presenti sul 50% delle vetture vendute sono testati in pista insieme al simulacro di un'altra vettura. In base alla bontà del funzionamento del dispositivo vengono assegnati i 3 punti.

  • I sistemi di avviso di uscita dalla corsia di marcia devono essere presenti su almeno la metà delle vetture vendute per essere inseriti nella valutazione ed ottenere 1 punto.

Tutte le valutazioni dei 4 "gruppi" sopra, espresse in percentuale, daranno luogo ad un punteggio globale espresso nelle classiche stelle, per un massimo di 5.

Crash test Euro NCAP: il nuovo protocollo 2015

Ma la vitara in quali versioni offre di serie l'aeb? :) Offre l'aeb cittadino? E lss?

E 5ooX? :D

P.s. ma sicurauto ha tradotto il testo di EuroNCAP con google translate? :o

A bho,non sono andato a controllare tutti i listini e dotazioni,ma non penso che quelli di EuroNCAP abbiano cannato,spero.

Aggiungo

NON SOLO CRASH TEST - Da qualche anno Euro NCAP non valuta più le auto solo sui freddi numeri forniti dai manichini durante i crash test (guarda come funzionano tutti i manichini da crash test); ora le automobili devono essere anche in grado di evitare o mitigare le conseguenze degli incidenti. I sistemi di frenata autonoma (nel caso della 500X il Brake Control), gli avvisatori di mantenimento dalla corsia di marcia (Lane Assist), i limitatori di velocità e i sistemi di supporto a essi (riconoscimento segnaletica o limiti di velocità da cartografia GPS) devono entrare di prepotenza nella dotazione delle vetture. Più precisamente almeno la metà del venduto per ottenere la valutazione positiva deve essere equipaggiato del sistema AEB di frenata autonoma ad alta velocità e del sistema di supporto al mantenimento della corsia di marcia. Il 70% delle vetture immatricolate deve avere il limitatore di velocità o altri sistemi che ne supportano la funzione. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità deve essere di serie su tutte le vetture vendute per essere preso in considerazione, nel caso la vettura sia in procinto di essere lanciata sul mercato europeo per permettere ad Euro NCAP di valutare la presenza dei dispostivi tramite una stima realistica fornita dal costruttore dell'incidenza dei dispositivi nel reale venduto. La stima sarà verificata negli anni a venire e il risultato sarà variato di conseguenza.

LE 4 STELLE SCELTE A TAVOLINO - Nello specifico le 4 stelle della Fiat 500X, come spiegato, non sono dovute (per fortuna) a una scarsa protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni nei vari crash test del protocollo Euro NCAP. Ma a una mancanza di volontà nell'offrire di serie alcuni dispositivi di sicurezza avanzati, ormai largamente diffusi in particolare nel settore premium del mercato, dove aspira ad essere il nuovo crossover del gruppo FCA. I dispositivi Brake Control e Lane Assist (insieme alla telecamera posteriore e al Blind Spot Assit) sono disponibili solamente nel pacchetto PACK SAFETY offerto come optional non su tutte le versioni, vediamo i costi in dettaglio.

  • Sul basso di gamma, le versioni con il motore 1,6 benzina E-Torq (disponibile sugli allestimenti POP e POPSTAR) i dispositivi di sicurezza avanzati non sono nemmeno disponibili...
  • Nel livello di gamma intermedio, ipoteticamente il più venduto (1,4 Multiair, 1,6 Multijet nelle versioni POPSTAR e in aggiunta il 2,0 Multijet 4X4 manuale e automatico nelle versioni CROSS) possono essere equipaggiate del PACK SAFETY a 600 Euro, in abbinamento obbligato con il PACK COMFORT, i sensori di parcheggio posteriori e l'accesso senza chiavi Keyless GO al prezzo di 950 Euro. In totale per la gamma di livello medio la richiesta per i dispositivi avanzati di sicurezza è di 1.550 Euro!
  • Il Top di gamma, rappresentato dalle versioni LOUNGE e CROSS PLUS, prevede di serie il Lane Assist. Disponibile il PACK SAFETY a 600 Euro.

UN VERO PECCATO -Sapendo delle ottime prestazioni offerte nei crash test dalla Fiat 500X, del posizionamento del crossover italiano verso il mercato premium e conoscendo le evoluzioni del protocollo di valutazione Euro NCAP, crediamo che FCA abbia fatto una scelta "suicida" non includendo i sistemi di sicurezza avanzati nelle dotazioni standard o proponendoli a prezzi popolari nelle versioni più appetibili. Così facendo si è compromesso il raggiungimento delle 5 stelle complessive di Euro NCAP, risultato minimo richiesto soprattutto sui mercati più esigenti, capaci di escludere le vetture con una dotazione di sicurezza non completa. Certo, le percentuali prese singolarmente sono di alto livello, ma il giudizio globale di 4 stelle che salta all'occhio stride con il posizionamento di mercato voluto per la Fiat 500X e con il lavoro svolto per integrare i sistemi di sicurezza avanzati Bosch sulle auto Fiat e Jeep. Speriamo che FCA cambi presto il suo listino in Italia ed in Europa e possa dimostrare, davvero, al mondo intero che "la sicurezza non è un optional". Qui di seguito alcuni stralci del comunicato ACI

http://www.sicurauto.it/blog/news/4-stelle-per-la-fiat-500x-lassurda-difesa-di-aci.html

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio essere molto ripetititvo: Small Overlapp, dovrebbero introdurre 'sto benedetto test anche qui... altro che 4 o 5 stelle...

Non voglio sminuire l'importanza dei sistemi d'assistenza alla guida, però.. :? penso ci sia altro ad aver la precedenza.

concordo pienamente.

OT: e comunque complimenti a suzuki per il suo nuovo modello, ottimo lavoro.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Dalle mie parti c'è stato un brutto incidente dove è deceduta una ragazza di 22 anni. Frontale tra una hyundai getz, se non ricordo male 4 stelle una decina di anni fà, contro un bmw serie5 ultimo modello. La ragazza era sulla Getz, mentre il conducente del bmw è uscito illeso a parte qualche contusione ed escoriazione!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti c'è stato un brutto incidente dove è deceduta una ragazza di 22 anni. Frontale tra una hyundai getz, se non ricordo male 4 stelle una decina di anni fà, contro un bmw serie5 ultimo modello. La ragazza era sulla Getz, mentre il conducente del bmw è uscito illeso a parte qualche contusione ed escoriazione!

io casi del genere ne leggo a decine purtroppo.

mai lascerò i miei figli per strada con un'auto vecchia (che di solito è un'utilitaria). troppo pericoloso.

ho il guaio della mia mx-5 e di mio figlio che vorrà usarla.....mi sto già ponendo il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lì il problema é la massa (e spesso la velocità delle auto più grosse).

Quando ti vengono addosso 2 tonnellate di auto lanciate oltre il limite devi solo sperare nella Madonna della Consolata

io ammetto di avere una paura FOLLE a girare in città oramai.

Vedo troppa gente che compra dei carrarmati e poi guida pensando più allo smartphone che al resto del mondo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io casi del genere ne leggo a decine purtroppo.

mai lascerò i miei figli per strada con un'auto vecchia (che di solito è un'utilitaria). troppo pericoloso.

ho il guaio della mia mx-5 e di mio figlio che vorrà usarla.....mi sto già ponendo il problema.

Sacrosanto offrire il massimo di sicurezza possibile, però non so quanto la ragazza si sarebbe salvata con (es.) una i10 dell'anno scorso... alla fine è pur sempre 1 tonnellata vs. 1,7/1,8.

Sembra benaltrismo (ma non lo è), però è anche più pericoloso girare in bici/scooter/moto. Pedalando a lato strada senza ciclabile, non ci si pensa, ma di fatto ci si deve fidare di chi viene da dietro. Non è mica poco...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, però non vorrei passasse il concetto che è meglio evitare di usare un'utilitaria.

Chiaro che ci perde con molti più mezzi se confrontata con una qualsiasi C, però se giochiamo al rialzo c'è sempre un mezzo contro il quale vado a soccombere.

SUV vs. TIR, seg. C vs. SUV, scooter vs. seg. A, bici vs. triciclo del netturbino...

Non vorrei essere frainteso: fai bene a comprare il mezzo più sicuro se te lo puoi permettere, lo puoi mantenere, gestire ecc. Però la variabilità è così ampia che, al di là della matematica, imho faccio fatica a stare globalmente più sicuro con un mezzo o con un altro.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.