Vai al contenuto

[FCA] Sergio Marchionne - Riflessioni sulla necessita di aggregazioni nel settore


Messaggi Raccomandati:

Pierluigi Bonora per “il Giornale

boh, ci vedo un po' di speculazioni, ma non si sa mai

Qualche tempo fa leggevo di come il Touch ID che ora equipaggia gli iPhone fosse stato sviluppato da una azienda leader (di cui non ricordo il nome) nel campo del riconoscimento delle impronte. Samsung stava ragionando un accordo con essa, quando Apple ha direttamente acquisito l'azienda, superando la concorrenza di botto e assicurandosi la tecnologia.

E' fanta-economia, lo ammetto, ma se il malvagio Sergionne con Tesla stia proprio pensando a questo?

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà non è che l'elettrico sia chissà quale tecnologia, semplicemente Tesla è riuscito a preparare un prodotto (e mezzo) che si è ricavato una sua nicchia.

La sfida di Tesla ora è rendere il tutto profittevole e creare un ecosistema elettrico per dare un senso al tutto. Ecco, questo probabilmente interessa di più al Sergio Smartchionne :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma qual è la peculiarità di Tesla, se confrontata con i sistemi Renault o Bmw?

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma qual è la peculiarità di Tesla, se confrontata con i sistemi Renault o Bmw?
E' l'unico che ha fatto una berlina di lusso elettrica, estremamente potente in certe versioni, volendo 4x4, con una valida autonomia e sistemi di bordo molto futuristici. E tutti i servizi che vanno offerti per un prodotto di quel calibro.

Ci sarebbe anche la Roadster, che è stata praticamente la prima sportivetta elettrica.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'unico che ha fatto una berlina di lusso elettrica, estremamente potente in certe versioni, volendo 4x4, con una valida autonomia e sistemi di bordo molto futuristici. E tutti i servizi che vanno offerti per un prodotto di quel calibro.

Ci sarebbe anche la Roadster, che è stata praticamente la prima sportivetta elettrica.

In più è anche bella :) però la roadster penso che preferiscano dimenticarsela, gli ha dato non pochi grattacapo... La svolta l'hanno fatta con la S

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

toyota si, VW sta rischiando di perdere redditività causa ridondanza interna.

Fiat storicamente ha redditività caccosa. Per il resto, ha detto semplicemente come stanno le cose. Da profano il discorso di Berta è molto sensato. Se fosse reale, Marchionne sta cercando di fare l'unica mossa possibile

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

si, comunque secondo me è evidente il fatto che :

a) la Famiglia si sta smarcando

B) SM è uomo di finanza/strategia e non di prodotto

c) SM parla del "settore automotive che necessita consolidamento" ma intende l'azienda per cui lavora

al netto dei profitti dei giapponesi "drogati" dallo yen debole dell'ultimo periodo il caso Subaru dimostra che con pochi prodotti e mirati si può guadagnare più che bene senza inculare la clientela.

articolo che rafforza molte delle mie convinzioni, specie sui tedeschi. stanno sbagliando strategia, inseguono chimere.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, comunque secondo me è evidente il fatto che :

a) la Famiglia si sta smarcando

B) SM è uomo di finanza/strategia e non di prodotto

c) SM parla del "settore automotive che necessita consolidamento" ma intende l'azienda per cui lavora

al netto dei profitti dei giapponesi "drogati" dallo yen debole dell'ultimo periodo il caso Subaru dimostra che con pochi prodotti e mirati si può guadagnare più che bene senza inculare la clientela.

articolo che rafforza molte delle mie convinzioni, specie sui tedeschi. stanno sbagliando strategia, inseguono chimere.

a) quello è l'obbiettivo dichiarato da quando è arrivato il maglionato. La vicenda PartnerRe ne è la dimostrazione

B) vero anche questo, però, 1) paradossalmente ha fatto più lui per il prodotto che i suoi predecessori. 2) i marchi europei di "prodotto" cominciano a tirar fuori modelli che ne hanno sempre meno, come hai detto giustamente tu

c) esticazzi :lol: lui deve mettere a posto casa sua. Che assomiglia un chezz alla roba giappa ma potrebbe avere qualche somiglianza con roba americana/europea

ma se segui subaro ti ritrovi cruscotti che non piacciono ai "palati raffinati" che però poi non s'inculano la meccanica :lol: scherzi a parte son d'accordo, ma i numeri piccoli a volte anche loro costringono a qualche compromesso. Le motorizzazioni di subaru in effetti un po' lo dimostrano.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che complici gli interessi diversi degli utenti e le norme anti inquinamento / collisione / riciclaggio / etc. le auto si assomigliano e si assomiglieranno sempre di più. Non parliamo quando scoppierà il ciclone "guida autonoma".

Ci sta che Sergione voglia mettere il posteriore a paratia. :), senza dimenticare che a differenza di tutti i concorrenti ( europei 9 lui in europa

1) Non ha un mercato di riferimento

2) non ha marianna od angelona a supporto dietro.

Per il prodotto, mi pare cosa buona e giusta ( nostro dovere e fonte di salvezza :) ) fare solo le auto redditive.

P.S. non so se avete letto tra le righe che il EU-USA Free Trade Agreement sarà firmato entro l'anno. sarà un altro bello tsunami, ed è meglio arrivarci pronti :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.