Vai al contenuto
  • 0

Grande difficolta' a salire la rampa


masterpiece45

Domanda

Da un po' ho preso un posto auto in un garage. Per uscire bisogna fare 2 rampe circolari. La prima e' la piu' ripida. Non essendo un guidatore esperto e non avendo la macchina particolari problemi credo di sbagliare qualcosa. Quando salgo e prendo la prima rampa la macchina perde giri e si spegne. La frizione non la lascio ma appena la salita si fa piu' ripida...niente si spegne. Poi non so neanch'io come faccio, dopo 2, 3, 4 tentativi ci riesco ma ripeto non so neanch'io come. Dato che la cosa mi fa innervosire non poco..mi potete dare dei consigli per affrontare al meglio questa difficolta'?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
yup...nei primi minuti con euro-5 il motore viene tagliato di brutto per motivi di inquinanti. Anche le mie, se sono troppo fredde, faticano...perché anche se premi a fondo, il centralina non dà potenza.

Soluzione? Aspettare qualche manciata di secondi in più prima di affrontare la rampa...

L'avevo intuito. Fortunatamente è un problema che capita molto di rado (io non ho garage sotteraneo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisognerebbe, magari, che ci spiegasse più nel dettaglio la manovra che fa con i pedali, per escludere che sia lui a non premere a fondo sull'acceleratore o, magari, a non staccare la frizione completamente.

Allora avendo un po' di spazio inizio a farla in movimento perche' mi viene piu' naturale. Inizio ad aumentare i giri ancor prima di iniziare la salita mentre tengo il pedale della frizione a meta', nel frattempo mentre inizio la salita e arrivo alla parte piu' ripida scendo giu' con l'acceleratore ma niente...si spegne.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora avendo un po' di spazio inizio a farla in movimento perche' mi viene piu' naturale. Inizio ad aumentare i giri ancor prima di iniziare la salita mentre tengo il pedale della frizione a meta', nel frattempo mentre inizio la salita e arrivo alla parte piu' ripida scendo giu' con l'acceleratore ma niente...si spegne.

Se ho capito bene, schiacci l'acceleratore con la frizione non staccata completamente? A che pro? Consumi frizione e carburante e non sali...

Prova così: ingrana la prima mentre sei all'inizio, in piano, e quando le ruote anteriori sono sulla rampa accelera per salire; regolati con il motore: se vedi che non ce la fa, aumenta ancora i giri, senza toccare la frizione nè il cambio, se ce la fa, mantieni l'andatura o accelera se puoi/te la senti.

Quanto sopra vale dopo 1-2 minuti a motore acceso e fermo se hai una vettura diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono casi in cui bisogna tenere la frizione a metà... tipicamente luoghi in cui per questioni di spazio bisogna andare molto piano (per cui il motore avrebbe giri troppo bassi per spingere l'auto in salita), con l'effetto che peggiora all'aumentare della pendenza. Oltretutto con angoli cattivi non si può arrivare lanciati altrimenti si spalma il paraurti nella rampa.

Lì l'unica per avere giri alti e velocità bassa è sfrizionare. Non farà bene, ma così è, e si spera duri per pochi secondi...

Che poi è come mia nonna guidava la Prinz: manetta del gas a fondo e frizione per modulare la marcia :mrgreen:

Il problema del motore freddo ce l'ho anche sul camper, e lì non è questione di centralina... è proprio spompato di coppia finché non ha scaldato qualche minuto (davvero a rischio di imballarsi nelle salite).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
yup...nei primi minuti con euro-5 il motore viene tagliato di brutto per motivi di inquinanti. Anche le mie, se sono troppo fredde, faticano...perché anche se premi a fondo, il centralina non dà potenza.

Soluzione? Aspettare qualche manciata di secondi in più prima di affrontare la rampa...

La mia invece fa tutto il contrario, appena la accendo ha il minimo quasi al doppio (1200 giri min vs 650 giri min "normali") per un paio di minuti, faccio tutto il giro del box in seconda senza frizione (anzi frenando e basta per contrastare il minimo alto) e poi la salita, se nel frattempo non si è assestato il minimo, sale come un'aquila. :lol:

Comunque nemmeno con l'Astra avevo questi problemi per fortuna, direi che si tratta solo di accelerare con decisione e non farsi prendere dal panico.

Piuttosto esagera un po' con l'acceleratore così poi capisci come tararti per le volte successive, di certo non è che sgommi e parti a razzo sulla rampa dei box!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

ho poca esperienza di guida e la mia maggior difficolta' in questo momento e' salire la rampa di uscita del mio posto auto. Faccio una grande fatica perche' a un certo punto la macchina si spegne. Escludo problemi all'auto che ho fatto controllare piu' volte dal meccanico. Il problema e' frutto della mia poca esperienza. Accendo la macchina, esco dal mio posto auto poi appena inizio a salire la rampa, diciamo a meta'...la macchina perde giri e si spegne.

Non ho capito bene cosa devo fare per risolvere il problema...forse uso male frizione e accelleratore...vi dico che ogni tanto la macchina si spegne anche quando sono fermo e cercando di uscire da un raccordo o da una rotonda cerco di farla ripartire.

Comunque il mio problema piu' urgente in questo momento e' salire la rampa. A causa di questo problema devo fare un sacco di tentativi a vuoto con ricadute sul morale e sulla voglia di prendere l'auto.

Grazie per tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Se il motore perde giri e si spenge, significa che non acceleri abbastanza. Quando raggiungi la rampa devi accelerare un po', affinché il motore eroghi la potenza necessaria a superarla.

P.S. Non si scalda mai un motore al minimo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai stare l'auto a minimo per 5-10 minuti per farla riscaldare.

Poi fai così:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Credo che quanto visto non faccia onore a chi lo ha girato. Pertanto nemmeno a chi lo posta.

E, ti assicuro, ho un elevatissimo senso dell'umorismo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.