Vai al contenuto
  • 0

Grande difficolta' a salire la rampa


masterpiece45

Domanda

Da un po' ho preso un posto auto in un garage. Per uscire bisogna fare 2 rampe circolari. La prima e' la piu' ripida. Non essendo un guidatore esperto e non avendo la macchina particolari problemi credo di sbagliare qualcosa. Quando salgo e prendo la prima rampa la macchina perde giri e si spegne. La frizione non la lascio ma appena la salita si fa piu' ripida...niente si spegne. Poi non so neanch'io come faccio, dopo 2, 3, 4 tentativi ci riesco ma ripeto non so neanch'io come. Dato che la cosa mi fa innervosire non poco..mi potete dare dei consigli per affrontare al meglio questa difficolta'?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Fai stare l'auto a minimo per 5-10 minuti per farla riscaldare.

Così se è in un garage muore direttamente lui e non il motore :lol: Però sui motori vecchi il problema è reale, ce ne sono certi che a freddo erogano tre cavalli in croce.

In generale l'unica soluzione è accelerare, e parecchio. Intuisco che il motore si spegne a metà rampa perché a quel punto, essendo avviata l'auto, smetti di sfrizionare. Il problema è che in salita serve molta potenza e quindi serve un alto numero di giri.

Due sono le strade per mantere i giri alti:

a) prendere velocità, rimanendo in prima

B) sfrizionare fino a che non si è fuori dalla rampa

E tipicamente sarà la (B), perché nelle rampe non ci sono praticamente mai le condizioni di visibilità e spazio per prendere velocità in sicurezza.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

ho poca esperienza di guida e la mia maggior difficolta' in questo momento e' salire la rampa di uscita del mio posto auto. Faccio una grande fatica perche' a un certo punto la macchina si spegne. Escludo problemi all'auto che ho fatto controllare piu' volte dal meccanico. Il problema e' frutto della mia poca esperienza. Accendo la macchina, esco dal mio posto auto poi appena inizio a salire la rampa, diciamo a meta'...la macchina perde giri e si spegne.

Non ho capito bene cosa devo fare per risolvere il problema...forse uso male frizione e accelleratore...vi dico che ogni tanto la macchina si spegne anche quando sono fermo e cercando di uscire da un raccordo o da una rotonda cerco di farla ripartire.

Comunque il mio problema piu' urgente in questo momento e' salire la rampa. A causa di questo problema devo fare un sacco di tentativi a vuoto con ricadute sul morale e sulla voglia di prendere l'auto.

Grazie per tutti i consigli.

Hai bisogno solo di tanta pratica e allenamento nelle partenze. Ti sconsiglio di provare subito sulla rampa, dovresti iniziare ad allenarti su pendenze più leggere. Magari fatti aiutare da un amico ad uscire dal garage, e fai le prove in un parcheggio, piazzale con pendenze.

Solo la pratica costante ti farà progredire. Saluti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema però non è così raro.

Le nuove euro 5, a freddo, per non inquinare anche se chiedi potenza col belino che te la danno.

Succede anche a me, sia con 500 che con Giulietta. Che se fa davvero freddo ciao....arrivo in cima alla rampa col motore che non si è spento per miracolo.

oppure devi frizionare tipo nonno col 126

Se la rampa è davvero ripida, forse aspettare 30s fermi in modo che la centralina dia il consenso a erogare più di un vitello dai piedi tonnati potrebbe essere ok..

Son auto moderne, hai voglia a morire intossicato,....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le suzuki da decenni hanno di serie "la manopolina del gas" elettronica:

quando sono fredde il motore gira a 1100 rpm invece che a 700 e l'auto sale praticamente senza premere l'acceleratore8-)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il minimo alto a freddo ce l'hanno tutte, però come dice Tony ci sono una serie di procedure elettroniche nonché dispositivi elettromeccanici (la mia ha delle valvole aggiuntive in aspirazione) che limitano potenza e tipo di erogazione a freddo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posto che qualche decina di secondi di minimo male non fanno, a prescindere da temperature e situazioni, basta sfrizionare e si va via anche con un quarto della potenza :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se c'è possibilità prendi un po' di slancio, sfrizionando di continuo non c'è il rischio che la frizione si surriscaldi e pertanto possa durare meno?

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io vedo che per convincere la mia auto ad erogare un po' più di potenza a freddo, basta che in folle la faccia salire parecchio di giri.

A quel punto l'elettronica di controllo sembra capire che è una questione di vita o di morte, e suo malgrado mi lascia la potenza necessaria a manovre estreme.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'era già un topic aperto....

http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/66559-problema-fare-la-rampa-del-garage.html#post28215264 09-07-2014, 15:24

Da un po' ho preso un posto auto in un garage. Per uscire bisogna fare 2 rampe circolari. La prima e' la piu' ripida. Non essendo un guidatore esperto e non avendo la macchina particolari problemi credo di sbagliare qualcosa. Quando salgo e prendo la prima rampa la macchina perde giri e si spegne. La frizione non la lascio ma appena la salita si fa piu' ripida...niente si spegne. Poi non so neanch'io come faccio, dopo 2, 3, 4 tentativi ci riesco ma ripeto non so neanch'io come. Dato che la cosa mi fa innervosire non poco..mi potete dare dei consigli per affrontare al meglio questa difficolta'?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con la differenza che la mia è una Bravo di 6 anni con 120 ciucciarielli:disp:: credo sia la taratura della centralina, che mette in "protezione" il motore nei primissimi minuti dopo l'avviamento.

Stesso problema con la Stilo 1.6 benza da 105 somari.

La mia ipotesi da profano era che quando serviva potenza la centralina tagliava per stare nell'euro 4...allora bisognava sfrizionare e sgasare da tamarro :D

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.