Vai al contenuto
  • 0

Grande difficolta' a salire la rampa


masterpiece45

Domanda

Da un po' ho preso un posto auto in un garage. Per uscire bisogna fare 2 rampe circolari. La prima e' la piu' ripida. Non essendo un guidatore esperto e non avendo la macchina particolari problemi credo di sbagliare qualcosa. Quando salgo e prendo la prima rampa la macchina perde giri e si spegne. La frizione non la lascio ma appena la salita si fa piu' ripida...niente si spegne. Poi non so neanch'io come faccio, dopo 2, 3, 4 tentativi ci riesco ma ripeto non so neanch'io come. Dato che la cosa mi fa innervosire non poco..mi potete dare dei consigli per affrontare al meglio questa difficolta'?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tempo addietro con la Giulietta mi sono trovato in difficoltá nell´affrontare la salita di un parcheggio sotteraneo di un Hotel. Ero a pieno carico tre persone a bordo ma la sfiga era che la salita ripidissima era anche a gomito molto stretto:muto:

I primi tentativi sono andati a vuoto poi mi é venuto in mente che adotta il DNA bene ho inserito la funzione ALL WEATHER e la Giuliettina é salita con dolcezza e senza tentennamenti:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dicono che il DNA in All Weather a molte persone ha risolto parecchie situazioni rognose... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se rispondo solo adesso:

Raff69 Che auto hai?

Toyota Yaris 1000, 2004

Wilhem275>> In generale l'unica soluzione è accelerare, e parecchio. Intuisco che il motore si spegne a metà rampa perché a quel punto, essendo avviata l'auto, smetti di sfrizionare. Il problema è che in salita serve molta potenza e quindi serve un alto numero di giri.

Due sono le strade per mantere i giri alti:

a) prendere velocità, rimanendo in prima

B) sfrizionare fino a che non si è fuori dalla rampa

E tipicamente sarà la (B), perché nelle rampe non ci sono praticamente mai le condizioni di visibilità e spazio per prendere velocità in sicurezza.

___

Infatti dato che la rampa e' attorcigliata...cioe' gira su se stessa non so se avete capito, non e' facile accellerare di molto. Mi e' stato sconsigliato anche dal mio istruttore di scuola guida. Oltretutto pur essendoci ben due scale di sicurezza per scendere nei garage una volta ho visto una tizia scendere a piedi dalla rampa. Se fossi salito ad alta velocita' magari l'avrei presa con tutte le conseguenze che potete immaginare..

Dopo aver letto i vostri consigli riepilogando dovrei...

-lasciarla 10-30 secondi al minimo prima di partire

-sfrizionare. Con sfrizionare intendete andar su e giu' con il pedale della frizione mentre mi accorgo che l'auto sta perdendo giri?

Grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate se rispondo solo adesso:

Raff69 Che auto hai?

Toyota Yaris 1000, 2004

Wilhem275>> In generale l'unica soluzione è accelerare, e parecchio. Intuisco che il motore si spegne a metà rampa perché a quel punto, essendo avviata l'auto, smetti di sfrizionare. Il problema è che in salita serve molta potenza e quindi serve un alto numero di giri.

Due sono le strade per mantere i giri alti:

a) prendere velocità, rimanendo in prima

B) sfrizionare fino a che non si è fuori dalla rampa

E tipicamente sarà la (B), perché nelle rampe non ci sono praticamente mai le condizioni di visibilità e spazio per prendere velocità in sicurezza.

___

Infatti dato che la rampa e' attorcigliata...cioe' gira su se stessa non so se avete capito, non e' facile accellerare di molto. Mi e' stato sconsigliato anche dal mio istruttore di scuola guida. Oltretutto pur essendoci ben due scale di sicurezza per scendere nei garage una volta ho visto una tizia scendere a piedi dalla rampa. Se fossi salito ad alta velocita' magari l'avrei presa con tutte le conseguenze che potete immaginare..

Dopo aver letto i vostri consigli riepilogando dovrei...

-lasciarla 10-30 secondi al minimo prima di partire

-sfrizionare. Con sfrizionare intendete andar su e giu' con il pedale della frizione mentre mi accorgo che l'auto sta perdendo giri?

Grazie ancora per i consigli

bisognerebbe vedere la tua rampa, però da quello che dici il tuo riepilogo è corretto. fare la rampa "sfrizionando" non è sicuramente buona cosa per la vita della frizione, ma devo ammettere che in certi casi ci sono davvero poche alternative.

ricordo che con una Delta 1.3 LX a freddo facevo una gran fatica a venire su da una rampa costruita negli anni 50 ad angolo retto, molto stretta e corta, con pendenza di almeno il 20% (:pz). Allora (anni 90) salivano decentemente solo le auto molto leggere o quelle con motore grosso e gomme larghe.

e in ogni caso con la pratica la gente imparava a fare il pelo alle pareti (che comunque erano incredibilmente sfregiate con segnacci di tutti i colori, a dimostrazione che era oggettivamente problematica).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la rampa è troppo "attorcigliata" è possibile che tu non possa accelerare più di tanto, quindi arriva un certo punto in cui ti si spegne perché non acceleri abbastanza.....in quel punto premi la frizione per non far spegnere la macchina e sfrizioni dando gas, cioè premi la frizione quando si sta per spegnere e la rilasci subito accelerando allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
-sfrizionare. Con sfrizionare intendete andar su e giu' con il pedale della frizione mentre mi accorgo che l'auto sta perdendo giri?
O anche premere un po' il pedale della frizione, causando lo scorrimento dei 2 dischi della frizione durante parte della salita: questo permette al motore di salire di giri ed erogare una potenza maggiore, ma al tempo stesso di andare più lenti con l'auto, visto che con tale tecnica il motore è parzialmente scollegato dalle ruote.

Un po' quello che succede quando parti da fermo no? ;)

Chiaro che tale tecnica non è proprio salutare alla frizione, quindi è bene non abusarne se non serve, ma per casi come il tuo pare indispensabile.

Giusto per ricordare come lavora la frizione:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.