Vai al contenuto
  • 0

Fare le curve con un auto Diesel


John Reese92

Domanda

Salve mi dareste esatte indicazioni su come fare correttemente le curve con una macchina a diesel (Renault Clio IV nuova)?

Ognuno ha pareri diversi quindi chiedo a voi...insomma la frizione si usa o no durante le curve? Perchè il diesel frenando senza premere la frizione è come se si autoiniettasse un po di gas quindi ho timore nel fare una curva senza premere la frizione rischio di prenderla troppo veloce...inoltre noto che il freno attacca piu' con la frizione,senza frizione a velocità basse non funziona molto forse grazie al diesel.

Se sto a 70 kmh e devo frenare ovviamente uso il solo freno che funziona ma se sto a 40 kmh e devo frenare fino a tipo 20 kmh noto che il freno "funziona" piu' premendo anche la frizione.

Ovviamente intendo curve dove uno non si deve proprio fermare,mettere la prima e farle e ne curve larghe che uno può fare benissimo,parlo di curve strette ma che arrivandoci ad una certa velocità in cui usavi la 4 o 3 marcia ti basta scalare alla seconda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io francamente non ho mai capito perché dovrebbe cambiare la guida a seconda dell'alimentazione. Ok, tra un benzina aspirato e un TD cambierà l'erogazione, ma come cambia tra un benzina soffocato e un benzina allegro, o uno col turbo, o uno col compressore, o tra un €2 e un €5.

Non esistono i profili "guida col benzina" e "guida col diesel".

Ogni motore ha un'erogazione diversa e quindi una diversa corrispondenza tra velocità e marcia da inserire. Comunque è il guidatore a dover fare pratica sulla risposta del motore ai vari giri, per imparare a sentire quando è ora di cambiare perché il regime non è più ottimale.

Che uno non sia un drago appena preso in mano un motore diverso è pacifico, ma se dopo aver fatto pratica non si riesce ad entrare in fase vuol dire che si sta guidando a memoria... e questo è male, perché vuol dire che non si è capaci a sentire il motore.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io francamente non ho mai capito perché dovrebbe cambiare la guida a seconda dell'alimentazione. Ok, tra un benzina aspirato e un TD cambierà l'erogazione, ma come cambia tra un benzina soffocato e un benzina allegro, o uno col turbo, o uno col compressore, o tra un €2 e un €5.

Non esistono i profili "guida col benzina" e "guida col diesel".

Ogni motore ha un'erogazione diversa e quindi una diversa corrispondenza tra velocità e marcia da inserire. Comunque è il guidatore a dover fare pratica sulla risposta del motore ai vari giri, per imparare a sentire quando è ora di cambiare perché il regime non è più ottimale.

Che uno non sia un drago appena preso in mano un motore diverso è pacifico, ma se dopo aver fatto pratica non si riesce ad entrare in fase vuol dire che si sta guidando a memoria... e questo è male, perché vuol dire che non si è capaci a sentire il motore.

Concordo appieno...io son passato da un aspirato benzina ad un sovralimentato diesel e devo dire che ho messo qualche giorno a capire come usare gas e cambio a seconda di quando volevo una guida parca o una più allegra...ora a 3 mesi che ci son sopra credo di aver capito come usare al meglio il mezzo (forse un pò meno con la guida allegra dato che sto cercando di preservare le gomme...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Magari l'ha fatta da privatista :)

C'è un minimo di guide che sei obbligato a fare anche da privatista, tre anni fa se non sbaglio erano 5....8 anni fa invece ne feci solo una che a detta loro erano obbligatorie.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

eh già

prima prendevi la vespa a 14 (con le marce)

a 16 passavi al 125 enduro o stradale

poi dovevi stare sotto i 350 fino a 21 e passare alle cilindrate più grandi per le moto e, nel contempo, cominciavi a portare la macchinina di famiglia...alla fine ti facevi un'idea di come si guida

ma allora non c'erano ne ipad ne iphone e come pc c'era lo spectrum Sinclair

oggi vedo molti GGiovani che preferiscono appunto i touch ai cerchi di lega con le ribassate ;)

Anche i touch degli smartphone visto che a 14anni preferiscono l'ultimo modello di iphone al motorino.

Ma questo è successo negli ultimi anni, 11anni fa ero 14enne e l'ambizione del motorino ancora la avevamo in molti e devo dire che mi ha imparato tanto....penso la colpa/causa sia anche dei genitori che preferiscono stare tranquilli non comprando motorini ai figli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve mi dareste esatte indicazioni su come fare correttemente le curve con una macchina a diesel (Renault Clio IV nuova)?

Ognuno ha pareri diversi quindi chiedo a voi...insomma la frizione si usa o no durante le curve? Perchè il diesel frenando senza premere la frizione è come se si autoiniettasse un po di gas quindi ho timore nel fare una curva senza premere la frizione rischio di prenderla troppo veloce...inoltre noto che il freno attacca piu' con la frizione,senza frizione a velocità basse non funziona molto forse grazie al diesel.

Se sto a 70 kmh e devo frenare ovviamente uso il solo freno che funziona ma se sto a 40 kmh e devo frenare fino a tipo 20 kmh noto che il freno "funziona" piu' premendo anche la frizione.

Ma anche ammettendo che tu stia frenando pestando l'acceleratore al massimo, la potenza (e la coppia) dei freni è di un ordine di grandezza buono superiore a quella del motore..

dubito fortemente che in un rallentamento prima della curva ,limitandosi sollevare il piede dall'acceleratore senza premere la frizione, ci possa essere una riduzione sensibile della capacità frenante..

Prima della curva conviene scalare una marcia, e già il freno motore ti decelera, se non rallenti abbastanza perchè sei arrivato troppo veloce, basta premere di più il freno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Giusto per ribadire il concetto che non esistono diversi modi di affrontare una curva con un'auto (indipendentemente dal tipo di motore dell'auto stessa), riporto la corretta procedura:

  1. si preme il freno
  2. si preme la frizione
  3. si scala la marcia
  4. si rilascia la frizione
  5. s'imposta la curva
  6. si rilascia il freno
  7. si accelera leggermente
  8. si esce dalla curva
  9. si accelera con più decisione.

Questa è l'unica procedura ed è valida per le auto, per i fuoristrada, per i camion, per le motociclette, per i veicoli con motori a gasolio, a benzina, a metano, a GPL, per quelli sovralimentati od aspirati, per i veicoli a trazione anteriore, integrale, posteriore; insomma per tutti. L'unica differenza è come dev'essere fatta la procedura, ma questo s'impara con la pratica ed il buonsenso.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto per ribadire il concetto che non esistono diversi modi di affrontare una curva con un'auto (indipendentemente dal tipo di motore dell'auto stessa), riporto la corretta procedura:

  1. si preme la frizione
  2. si preme il freno
  3. si scala la marcia
  4. si rilascia la frizione
  5. s'imposta la curva
  6. si rilascia il freno
  7. si accelera leggermente
  8. si esce dalla curva
  9. si accelera con più decisione.

Questa è l'unica procedura ed è valida per le auto, per i fuoristrada, per i camion, per le motociclette, per i veicoli con motori a gasolio, a benzina, a metano, a GPL, per quelli sovralimentati od aspirati, per i veicoli a trazione anteriore, integrale, posteriore; insomma per tutti. L'unica differenza è come dev'essere fatta la procedura, ma questo s'impara con la pratica ed il buonsenso.

La procedura è codificata da qualche parte? Perché a guida/auto sarebbe più corretto invertire 1 e 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da passeggero ho visto 4a a 30 km/h anche in salite leggere!!!

Ho un collega che si ostina a mettere la 5à già a 45km/h nelle rampe di accelerazione. Auto Fiat Punto 1,2 @gpl....e 4 persone a bordo!

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I messaggi su scooter e smartphones se ne sono andati qui:

http://www.autopareri.com/forum/scooter-e-biciclette/69639-la-gioventu-d-oggi-non-vuole-piu-il-motorino.html

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ho un collega che si ostina a mettere la 5à già a 45km/h nelle rampe di accelerazione. Auto Fiat Punto 1,2 @gpl....e 4 persone a bordo!

"Sennò consuma troppo" :si:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è qualche problema con l'auto allora? E' una Clio IV diesel 75cv.

Pure mio padre provandola ha detto che bisogna per forza usare la frizione in certe situazioni...perchè sennò l'auto diventa ingovernabile frenando col solo freno lui dice che è per via del diesel ma se voi dite che non è cosi...provando anche una macchina a benzina non ho avuto difficoltà a frenare solamente senza tenere premuta la frizione ma con la Clio niente da fare sarà che ha un tipo di freno particolare?

Proverò a chiedere a qualche gruppo che ha questo tipo di macchina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è qualche problema con l'auto allora? E' una Clio IV diesel 75cv.

Pure mio padre provandola ha detto che bisogna per forza usare la frizione in certe situazioni...perchè sennò l'auto diventa ingovernabile frenando col solo freno lui dice che è per via del diesel ma se voi dite che non è cosi...provando anche una macchina a benzina non ho avuto difficoltà a frenare solamente senza tenere premuta la frizione ma con la Clio niente da fare sarà che ha un tipo di freno particolare?

Proverò a chiedere a qualche gruppo che ha questo tipo di macchina...

ti è stato già risposto, non è una questione di un singolo modello. leggi bene i vari messaggi.

e l'auto non diventa ingovernabile, ma dà solo una leggera sensazione di "continuare a spingere", tipica di auto manuali con molta coppia a bassissimi giri e/o poco peso, indipendentemente dall'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.