Vai al contenuto
  • 0

Fare le curve con un auto Diesel


John Reese92

Domanda

Salve mi dareste esatte indicazioni su come fare correttemente le curve con una macchina a diesel (Renault Clio IV nuova)?

Ognuno ha pareri diversi quindi chiedo a voi...insomma la frizione si usa o no durante le curve? Perchè il diesel frenando senza premere la frizione è come se si autoiniettasse un po di gas quindi ho timore nel fare una curva senza premere la frizione rischio di prenderla troppo veloce...inoltre noto che il freno attacca piu' con la frizione,senza frizione a velocità basse non funziona molto forse grazie al diesel.

Se sto a 70 kmh e devo frenare ovviamente uso il solo freno che funziona ma se sto a 40 kmh e devo frenare fino a tipo 20 kmh noto che il freno "funziona" piu' premendo anche la frizione.

Ovviamente intendo curve dove uno non si deve proprio fermare,mettere la prima e farle e ne curve larghe che uno può fare benissimo,parlo di curve strette ma che arrivandoci ad una certa velocità in cui usavi la 4 o 3 marcia ti basta scalare alla seconda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La questione è oltremodo semplice: se i giri scendono fino al minimo (ed è normale che il motore ricominci a spingere) allora è il momento di scalare una marcia. Anzi, il momento era già prima...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Esatto, di fatto la centralina impedisce al motore di spengersi, ricominciando ad iniettare gasolio, che non viene più iniettato quando si rilascia l'acceleratore e si preme il freno. Pertanto il motore ricomincia a spingere, grazie all'elevata potenza che i motori Diesel dispongono già al minimo e per risolvere il problema, la soluzione pertanto non è premere la frizione, ma è scalare la marcia prima che il motore si avvicini al regime di minimo.

In poche parole succede questo:

  1. si rilascia l'acceleratore
  2. la centralina ordina agli iniettori di non immettere più carburante nel motore
  3. la vettura rallenta ed il motore perde giri
  4. se non si scala la marcia, il motore raggiunge il regime di minimo
  5. la centralina ordina agli iniettori di ricominciare ad iniettare carburante, per evitare che il motore si spenga
  6. l'auto smette di decelerare.

Per evitare che succeda occorre fare in modo che succeda questo:

  1. si rilascia l'acceleratore
  2. gli iniettori non ricevono più carburante
  3. la vettura rallenta ed il motore perde di giri
  4. si scala la marcia prima che il motore raggiunga il regime di minimo
  5. il motore sale momentaneamente di giri poiché è trascinato dalle ruote
  6. gli iniettori continuano a non iniettare carburante
  7. la vettura continua a rallentare

Attenzione al puno 5: quando l'acceleratore è rilasciato e la frizione non è premuta, il motore viene trascinato dalle ruote e gli attriti interni al motore stesso aiutano l'auto a rallentare; si tratta del famoso freno motore. Tali attriti sono proporzionali al quadrato del numero di giri; in poche parole il freno motore a 3000 giri sarà 4 volte più potente di quello a 1500 giri.

Quando è necessario scalare? Dipende dalla vettura ed anche in tal caso è necessario fare pratica.

Spero di esserti stato utile.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

va aggiunto solo che se si è in 2ª e non si vuole scalare in 1ª (viste le velocità in gioco raramente ha senso farlo e meccanicamente di solito non è una buona idea), allora sì si può "sfrizionare" con delicatezza e solo quando serve ridare giri al motore per tornare poi a innestare la marcia (la 2ª appunto) a un regime superiore al minimo. detto questo, stiamo parlando veramente dell'ABC. Ma a sQuola guida cosa vi facevano fare? :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

C'è una piccola precisazione da fare: si preme la frizione quando si è frenato troppo e ci si fermerebbe prima di arrivare allo stop. Quando si deve impostare la curva, non tale situazione non si verifica mai (almeno non dovrebbe) poiché lo scopo è rallentare quel tanto che basta ad impostare la curva, non rallentare fin quasi a far fermare il veicolo. Nemmeno in città ci sono curve così strette da richiedere velocità così basse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il punto è che questa Clio a diesel 75cv non scende sotto i 20 khm con la seconda inserita.

Per farlo devo appunto usare la frizione cosi frena fino ai 15/16 khm e poi posso riprendere stesso con la seconda,borbotta un po l'auto ovviamente ma niente di che infondo non posso mettere sempre la prima in ogni occasione quindi spesso cerco di fare questo metodo.

Poichè sto parlando di curve in cui non devo fermarmi quindi trovo scocciante inserire la prima,togliere ripresa,togliere ancora piu' velocità ecc. quindi uso la frizione,rallento fino anche a 15 khm e poi riprendo togliendo la frizione un po alla volta come quando si parte,l'auto fa leggeri sobbalzi ma proprio leggeri ma riparte sempre con la 2 marcia.

Già cosi va "lenta" nella ripresa figuriamoci se inserisco la 1 prima di fare una curva cosi....ma anche in città spesso per non perdere ancor piu' velocità/ripresa rallento premendo la frizione con la 2 inserita e quando non mi devo proprio fermare faccio con la seconda.

Questo a meno che non vada sotto una certa velocità tipo 15 kmh li allora metto giustamente la 1 ma se sto a 22 khm e devo rallentare fino a 18/19 khm invece di inserire la prima che sarebbe troppo eccessivo per andare a quasi 20 khm faccio questo "trucchetto" con la frizione che non sarà totalmente giusto (considerando che l'auto si "lamenta" un po) ma mi permette piu' comodità nel camminare.

Con una macchina a benzina tipo la Mazda 2 invece è diverso,in città si può fare tutto anche con la seconda perchè puoi andarci pianissimo e se freni totalmente rischia di spegnersi ma non di fare scatti incontrollati da sola per non spegnersi come fa un diesel.

L'autoscuola non c'entra nulla,li si usano macchine a benzina (almeno da me tutte a benzina) per lo piu' Pande II e poi si sa che ogni auto è a se io sto chiedendo appunto perchè so come si fanno ste curve strette a velocità basse quindi mi sembra strano che con la Clio IV a diesel 75cv sia abbastanza diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho un collega che si ostina a mettere la 5à già a 45km/h nelle rampe di accelerazione. Auto Fiat Punto 1,2 @gpl....e 4 persone a bordo!

Scusa ma quanto tempo ci mettete a uscire dalle rampe? :lol:

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il punto è che questa Clio a diesel 75cv non scende sotto i 20 khm con la seconda inserita.

Per farlo devo appunto usare la frizione cosi frena fino ai 15/16 khm e poi posso riprendere stesso con la seconda,borbotta un po l'auto ovviamente ma niente di che infondo non posso mettere sempre la prima in ogni occasione quindi spesso cerco di fare questo metodo.

Questo rientra nel caso 2 di cui parlavo qui: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/69628-fare-le-curve-con-un-auto-diesel.html#post28330822

Il motivo per cui succede, è che in effetti le auto diesel generalmente hanno marce più lunghe rispetto ad un benzina, detta semplice: al minimo dei giri, con la stessa marcia un'auto diesel va più veloce di un benzina paragonabile.

Quindi giustamente, se hai bisogno di andare più piano di quanto la 2a marcia consenta, premi la frizione e rallenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E non fa niente il motore non rischia niente sul lungo andare?

Perchè un po di capricci li fa volendo la prima marcia ma sicuramente anche voi concorderete che non sarebbe giusto mettere addirittura la prima perchè perderei ancor piu' ripresa e magari rischio che qualche auto dietro possa tamponarmi se perdo maggiormente velocità in curva (con la Clio che ho poi quando metto la prima essendo soli 75cv va ancora piu' lenta e per un secondo fa un leggero sobbalzo) non è che se metto la prima marcia poi posso subito sprintare xd.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se senti che il motore è molto affaticato, mentre stai sfrizionando, al limite dagli un poco di gas per animarlo e tirarti fuori dalla curva ;)

Comunque con la diffusione di queste marce lunghe ci sono auto in cui è diventato normale scalare in prima per rallentare, cosa che fino a ieri era considerata una bestemmia in chiesa. Con la Passat è la normalità.

Fai qualche prova fuori dal traffico: un po' prima che (in seconda) i giri scendano al minimo, scala in prima e attaccata delicatamente la frizione.

Se funziona, abituati a considerarla una scalata come le altre (da fare con più delicatezza per evitare sussulti). Se invece vedi che bisogna forzare l'inserimento, o che quando si riattacca la frizione c'è un rallentamento troppo vistoso, lascia perdere.

In quel caso l'unica è appunto lavorare di frizione per riprendere dalle basse velocità. Comunque bisogna staccare prima di raggiungere il minimo, per evitare che ricominci il tiro.

In caso di panico pesta forte i freni, quelli vincono sempre sul motore :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.