Vai al contenuto
  • 0

Fare le curve con un auto Diesel


John Reese92

Domanda

Salve mi dareste esatte indicazioni su come fare correttemente le curve con una macchina a diesel (Renault Clio IV nuova)?

Ognuno ha pareri diversi quindi chiedo a voi...insomma la frizione si usa o no durante le curve? Perchè il diesel frenando senza premere la frizione è come se si autoiniettasse un po di gas quindi ho timore nel fare una curva senza premere la frizione rischio di prenderla troppo veloce...inoltre noto che il freno attacca piu' con la frizione,senza frizione a velocità basse non funziona molto forse grazie al diesel.

Se sto a 70 kmh e devo frenare ovviamente uso il solo freno che funziona ma se sto a 40 kmh e devo frenare fino a tipo 20 kmh noto che il freno "funziona" piu' premendo anche la frizione.

Ovviamente intendo curve dove uno non si deve proprio fermare,mettere la prima e farle e ne curve larghe che uno può fare benissimo,parlo di curve strette ma che arrivandoci ad una certa velocità in cui usavi la 4 o 3 marcia ti basta scalare alla seconda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da come scrivi sembra, effettivamente, che guidi con una marcia troppo alta. Lo so evince anche da quello che sostieni accada in frenata, cioè la sensazione che il motore dia gas e che, quindi, freni meglio abbassando la frizione. Una cosa del genere credo possa accadere solo guidando sotto-giri.

Che in realtà è un'abitudine che prende sempre più piede, non solo tra neopatentati, perchè guidando sempre sottogiri con la marcia alta si sostiene erroneamente che si consumi di meno. Da passeggero ho visto 4a a 30 km/h anche in salite leggere!!!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La domanda che avevo fatto era proprio per suscitare una riflessione sul mondo delle scuola guida, sui modi di rilasciare patenti etc.. sarò stato io un caso eccezionale, che non so come mai ma ancora prima di seguire lezioni di teoria etc mi ero fatto un'idea di come funziona un mezzo meccanico complesso e quali siano i suoi comportamenti dinamici.. ma io gradirei che chiunque riesca a conseguire la licenza di portare un autoveicolo avesse almeno una minima conoscenza di questi aspetti! Fa paura che un neopatentato non sappia che funzione abbiano i 3 pedali che usa e quali siano le azioni che inducono sulla meccanica! E questa è una "polemica" contro il sistema, sia chiaro, non contro il nostro amico..

Aggiungerei anche che adesso, a furia di iphone e ipad e mmi, ho la sensazione che molti automobilisti siano convinti che guidare un'auto significhi schiacciare schermi tattili (touch screen per gli anglofili)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La domanda che avevo fatto era proprio per suscitare una riflessione sul mondo delle scuola guida, sui modi di rilasciare patenti etc.. sarò stato io un caso eccezionale, che non so come mai ma ancora prima di seguire lezioni di teoria etc mi ero fatto un'idea di come funziona un mezzo meccanico complesso e quali siano i suoi comportamenti dinamici.. ma io gradirei che chiunque riesca a conseguire la licenza di portare un autoveicolo avesse almeno una minima conoscenza di questi aspetti! Fa paura che un neopatentato non sappia che funzione abbiano i 3 pedali che usa e quali siano le azioni che inducono sulla meccanica! E questa è una "polemica" contro il sistema, sia chiaro, non contro il nostro amico..

Aggiungerei anche che adesso, a furia di iphone e ipad e mmi, ho la sensazione che molti automobilisti siano convinti che guidare un'auto significhi schiacciare schermi tattili (touch screen per gli anglofili)

eh già

prima prendevi la vespa a 14 (con le marce)

a 16 passavi al 125 enduro o stradale

poi dovevi stare sotto i 350 fino a 21 e passare alle cilindrate più grandi per le moto e, nel contempo, cominciavi a portare la macchinina di famiglia...alla fine ti facevi un'idea di come si guida

ma allora non c'erano ne ipad ne iphone e come pc c'era lo spectrum sinclair

oggi vedo molti GGiovani che preferiscono appunto i touch ai cerchi di lega con le ribassate ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Da passeggero ho visto 4a a 30 km/h anche in salite leggere!!!

Se segui l'indicatore cambio marcia ti fa fare così.

poi dipende sempre dal motore e dalla macchina su cui è montato. Le due vecchiette la roba lì la fanno senza patemi e riprendono pure bene

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da come scrivi sembra, effettivamente, che guidi con una marcia troppo alta. Lo so evince anche da quello che sostieni accada in frenata, cioè la sensazione che il motore dia gas e che, quindi, freni meglio abbassando la frizione. Una cosa del genere credo possa accadere solo guidando sotto-giri.

Che in realtà è un'abitudine che prende sempre più piede, non solo tra neopatentati, perchè guidando sempre sottogiri con la marcia alta si sostiene erroneamente che si consumi di meno. Da passeggero ho visto 4a a 30 km/h anche in salite leggere!!!

No ad esempio sto a 40/50 khm piu' avanti c'è una curva stretta ma non ho bisogno di fermarmi e mettere la prima quindi scalo prima di fare la curva dalla terza alla seconda marcia ma mantengo la frizione.

Questo perchè magari sarà solo un impressione noto che l'auto senza frizione premuta ne ho meno controllo (considerando che se freno senza premere frizione l'auto si autoinietta da sola a quella velocità bassa ma non cosi bassa da volere la prima e quindi non ho controllo della velocità che prende da sola) e non voglio rischiare di prendere la curva troppo forte tamponando qualche auto che la fa in senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...è un po' il problema di tutti i medio-piccoli diesel a 5 marce, in alcuni transitori sarebbero troppo 'tirati' con marcia bassa e troppo 'sottocoppia' col rapporto superiore.

Con pratica ed esperienza vedrai che imparerai come non farti trovare mai in detta impasse ;)

(la giusta distanza da chi precede, la giusta velocità in rapporto ai rapporti del motore in dotazione, etc.)

(anche con la mia ex -3200cc aspirato- i 30Km/h in 4^ non erano affatto fastidiosi ...con l'attuale 1.6d lo sarebbero anche in 3^)

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Comandi!

Sono tra coloro che hanno fatto "l'infame passaggio" da una vettura a benzina (un vecchio 1200 Opel a carburatori da 60 cavalli) ad un'auto a gasolio (un recente 1700 Isuzu turbodiesel da 70 cavalli) e posso dire una cosa: è solo una questione di pratica. Basta guidare ed imparare a dosare l'acceleratore, ma per il resto si devono usare le stesse tecniche ed accortezze tipiche dei motori a benzina.

I primi tempi avevo preso l'abitudine di andare a farmi qualche tornante di montagna, proprio per impratichirmi nelle come fare le curve senza dovermi preoccupare del traffico ed in effetti i primi tempi avevo l'abitudine di tenere sempre una marcia troppo alta, per evitare che la maggior esuberanza del motore mi creasse problemi. Poi con il tempo ho imparato a dosare meglio l'acceleratore e ad utilizzare la marcia corretta.

Consiglio anche a te di fare la stessa cosa: una volta alla settimana mettiti per un'ora al volante (magari in una strada poco trafficata ma piena di curve) ed impara a dosare l'acceleratore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se la tua auto ha il contagiri ti aiuterà a capire cosa fare. in linea di massima non far scendere i giri troppo vicino al minimo perché la coppia del diesel darà quella leggera sensazione di spinta anche ad acceleratore alzato (lo fanno anche i benzina ma per una serie di ragioni si nota meno). Su auto leggere poi si nota ancora di più.

Può variare da auto a auto (caratteristiche del motore, rapporti cambio, ecc.) però in linea di massima quando si avvicina ai 1000-1100 giri in rilascio meglio scalare o se non vuoi (giustamente) scalare in 1ª, aiutati con la frizione in modo dolce e solo per il tempo strettamente necessario a riprendere velocità con la marcia inserita (la 2ª)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No ad esempio sto a 40/50 khm piu' avanti c'è una curva stretta ma non ho bisogno di fermarmi e mettere la prima quindi scalo prima di fare la curva dalla terza alla seconda marcia ma mantengo la frizione.

Questo perchè magari sarà solo un impressione noto che l'auto senza frizione premuta ne ho meno controllo (considerando che se freno senza premere frizione l'auto si autoinietta da sola a quella velocità bassa ma non cosi bassa da volere la prima e quindi non ho controllo della velocità che prende da sola) e non voglio rischiare di prendere la curva troppo forte tamponando qualche auto che la fa in senso opposto.

Come fai a dire che hai più controllo con la frizione premuta? È semplicemente una tua impressione, piuttosto scala una o due marce (non in prossimità della curva, ma ben prima) e vedrai che avrai l'auto in tiro.

Ma prima scusami come guidavi? Facevi le curve in quarta a 30?

Su tutte le auto che ho guidato(di diverso tipo), diesel, benzina è impensabile fare curve strette con marce superiore alla terza!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.