Vai al contenuto

La gioventù d'oggi non vuole più il motorino


mariola

Messaggi Raccomandati:

Si, ma andava di moda quando io facevo il liceo. Ho dato la maturità nel 2001....nel 2015 vederlo ancora listino fa un po' strano.

Ci manca solo che ti diano lo StarTac o un Ericsson T28 in omaggio.

Nei 50ini grande evoluzione tecnica non se ne può fare e l'assurda legge dei 15cv ha bloccato pure i 125cc, per cui cosa ti inventi ? Dovresti lavorare sulla stile, sulla forma...alla fine il Gilera DNA aveva il blocco motore di tutti gli altri scooter, costava una follia di più ma il classico "gallo del pollaio" aveva il DNA, non l' Ovetto :lol:

ma i numeri non ci sono (e non ci saranno più) e quindi forse è più facile tenere a listino roba di 15 anni e grazie alla legge (che ha fermato i 50cc all' Euro2) i costruttori possono evitare di mettere mano ai motori e possono limitarsi a cambiare due plastiche ogni 4/5 anni, non so nemmeno se a loro convenga ancora tenere a listino certa roba.

Certo è che iPhone insegna: se un mercato non c'è....lo si può creare.

Finchè si spaccia per innovazione moto da 180cv con piattaforme inerziali, sistemi key-less, computer di bordo più incasinati di un tablet il tutto alla modica cifra di circa 20.000€ ovvio che nessuno si riavvicinerà mai.

IMHO basterebbero due/tre modelli azzeccati da parte di Piaggio e Yamaha per risvegliare l'interesse, ma capisco che la prirità sia ancora la RSV4 o la R1....moto che tra l'altro oggi fanno 1/50 delle vendite che facevano 15 anni fa.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Volevo far notare i prezzi: l'SR 50 Street (motore a 2 tempi raffreddato a liquido con alimentazione a carburatore) costa 2830 €, l'SR 50 Factory (motore a 2 tempi raffreddato a liquido con alimentazione ad iniezione) costa 3160 € e l'SR 125 Motard (motore a 4 tempi) costa 2390 €.

Penso che ci siano pochi dubbi su quale dei tre è il più venduto e non mi stupisce che l'SR 50 Street sia rimasto esteticamente immutato da 10 anni: il mercato sempre più ridotto e le normative antinquinamento sempre più stringenti, fanno si che il prezzo dei cinquantini sia sempre più elevato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono uno di quelli che non ha mai preso il motorino. pur volendolo "ordini dall' alto me lo impedirono"

Nonostante tutto non ne ho sentito la mancanza più di tanto, il mio vero obiettivo era la patente, quindi ci son passato sopra.

Inoltre prendere un motorino solo per me sarebbe stata una spesa molto pesante, mentre per l' auto, usando quelle di famiglia ho avuto solo il costo iniziale della patente

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo far notare i prezzi: l'SR 50 Street (motore a 2 tempi raffreddato a liquido con alimentazione a carburatore) costa 2830 €, l'SR 50 Factory (motore a 2 tempi raffreddato a liquido con alimentazione ad iniezione) costa 3160 € e l'SR 125 Motard (motore a 4 tempi) costa 2390 €.

Penso che ci siano pochi dubbi su quale dei tre è il più venduto e non mi stupisce che l'SR 50 Street sia rimasto esteticamente immutato da 10 anni: il mercato sempre più ridotto e le normative antinquinamento sempre più stringenti, fanno si che il prezzo dei cinquantini sia sempre più elevato.

La €2 per i 50cc risale al 2002 o al 2001 addirittura e prima di avere l' €3 anche qui la vedo dura visto che vorrebbe dire eliminare del tutto i 2 tempi

L' SR50 è "l'ultimo" della stirpe e tra l'altro non c'è nemmeno più concorrenza perchè ai tempi tra F12, SR, NRG almeno c'era un minimo di concorrenza, oggi l' F12 non c'è più e l' NRG e l' SR appartengono alla stessa azienda :lol: ergo i pochissimi rimasti a volere il 50ino fatto come dio comanda devono mandare giù la pillola.

Che poi non la vedo così negativa questa guerra al rialzo dei prezzi perchè ricordo benissimo che uno dei motivi della "fine" fu l'invasione di robaccia sino/taiwanesi (Kymco e SYM erano dei gioielli a confronto) persino nei supermercati che distrusse i costruttori storici in anni in cui giravano ancora bei numeri (sopratutto sui 125/150)

Risultato? due ruote distrutte, Mercatone Uno et simili vicinissimi al fallimento, la guerra di trincea dei prezzi fa solo vittime alla fin fine

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono lo ZIP SP, l'Areox, lo speedfight e il Runner.

come dieci anni fa :lol:

cazzo, il listino dei cinquantini sembra uscito da un gag di zerocalcare :disp2:

La paura più grande at Zerocalcare.it

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi dal conce credo di aver visto un Ovetto, o meglio l'equivalente Yamaha.

Tipo 2400 euro.

Identico al mio del 2001 pagato 400 euro usato con manutenzione praticamente nulla a parte le gomme e l'olio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Bei tempi... io, classe '82, volevo lo scooter o comunque il motorino e "solo" nel 1998, per la modica cifra di 300mila lire, presi un Ciao PX del 1986 usato. Mezzo scoppiato, però. Tenuto fino al 2001, quando alla fine della quinta superiore (ormai il Ciao era scoppiato del tutto!) trovai un Runner 50 usato, che ricordo con piacere visto che ci andai a fare la maturità e tutto il periodo della scuola guida :lol: E quello camminava sul serio, arrivava ai 90 di tachimetro. Ci feci anche un incidente spaccandomi un piede. Ci andavo ovunque, anche a dicembre. Inizialmente fu una seconda scelta (mi piacevano principalmente il Phantom F12 e l'NRG MC2), ma quello trovai (era in ottime condizioni e con soli 3800km fatti in 4anni... preso davvero al volo, visto e ritirato dopo 2 giorni! Come primo viaggio lo portai a casa da Borgomanero a Novara).

Poi nel 2006 volevo lo scooterone, quindi nuova patente e arrivò un Kymco GD 250 usato (di 1 anno). Una vasca da bagno, ma più comodo e versatile. Ce l'ho ancora e lo sto per cambiare, fra l'altro, con un mezzo più potente e sicuro (visto che ultimamente per lavoro percorro anche 200km al giorno su 2 ruote).

Certo, il panorama dei 50cc attuali é desolante...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io desideravo all'epoca lo scooter, anche perchè tanti miei coetanei e amici lo possedevano ed era l'unico mezzo che dai 14 anni su poteva darti una certa indipendenza. Purtroppo il mio desiderio rimase tale... Il sogno era l'SR, dalle mie parti erano molto diffusi lo Zip(allestito nei modi più disparati), il Gilera Typhoon(mi piaceva un sacco), lo storm e poi presero piede l'NRG e l'aprilia Rallye. Un classico anche l'Mbk booster, mentre di Malaguti - sia F-10 che Phantom - se ne vedevano pochi, forse perchè non c'erano rivenditori in zona. Ora di scooter non so più una cippa, noto solo che in giro ce ne son pochissimi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho avuto il primo Zip del 1992; dopo 3 anni "ci cascò" un 70cc Polini.

In quegli anni, almeno nelle mie zone, la maggior parte dei cinquantini erano elaborati, non solo sbloccati.

Ai semafori sembrava la partenza di un GP:D

Poi uscì il Runner 180 2T; tanti saluti a tutti :mrgreen:

Nel 1996 presi lo Zip SP che ho tenuto per 13 anni; grande mezzo. Poi una Z750 e ora un Burgman 400.

Il Burgman è comodo e con tanto spazio sottosella, però come qualità di freni e sospensioni lo Zip SP era superiore.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi dal conce credo di aver visto un Ovetto, o meglio l'equivalente Yamaha.

Tipo 2400 euro.

Identico al mio del 2001 pagato 400 euro usato con manutenzione praticamente nulla a parte le gomme e l'olio.

lovetto all'epoca era uno degli scooter più economici...mi sembra che con 2 milioni e spicci te lo portavi a casa.

Ero un superappassionato di motorini...costretto a girare ,normative"familiari" con un piaggio si nuovo di pacca con tanto di tachimetro e contakm originale (mi sembra Veglia).Penso che sia uno dei pochi esemplari al mondo ad avere questo accessorio. Così che potevo sempre guardare le assurde velocità raggiunte :( (pure dopo le varie modifiche).

Comunque dalle mie parti andavano pure questi:

italjet50formulawilliams.jpg

italjet-dragster-36380b78433329b2c1f1537505e9af65.jpg

che per essere 50ini avevano soluzioni tecniche raffinate

che voi ci crediate o no...pu avendo mille amici con lo scooter...non ne ho mai guidato uno °_°

solo mezzi a marce quali:

2.jpg

questo qua sopra non costava una sembola a confronto...3.700.000 e te lo portavi a casa...nuovo di pacca...lo volevo :(

12328.jpg

su questa qua sopra vi devo chiedere delle delucidazioni.Ce l'aveva un mio amico...l'ho guidata parecchio...in pratica raggiungeva 50 già in seconda (aveva 5 rapporti)...

Ora mi chiedo...com'è possibile con le restrizioni a 45,usare questo mezzo?ti taglia i giri la flangia? hai 10km\h per rapporto in pratica?

poi ho portato pure le più diffuse Rs50 e rX50

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.