Vai al contenuto

La gioventù d'oggi non vuole più il motorino


mariola

Messaggi Raccomandati:

2 tempi forevaaaaa!!! mi ricordo il mio scarabeo catalitico: anche piombato raggiungeva i 50 in un lampo, era una goduria. Poi, a primo tagliando, spiombato come da prassi.

All'epoca (15 anni fa...) si girava con qualunque cosa, era ancora ammesso il casco a scodella! C'era gente con lo ZIP SP elaborato che faceva i 130, e chi faceva carte false per accaparrarsi quel cesso dello ZX Dio che per un periodo lo vendevano come 50cc anche se era un 70 (o un 80?). Da quello con l'Area 51 (perché?), al tamarro in Booster, al ciccione sul Nitro McLaren edition (col contagiri...:disp2: )che in ripresa pareva un cacatoio ma allungava tantissimo, al cugggino con l'F10 aerografato... insomma bei ricordi :)

Comunque i 50ini 2T ci sono ancora. Io all'epoca ricordo che lo scarabeo 50 "deluxe" monoposto catalizzato costava 1.800.000 L. Ora l'omologo 50cc 2t (esistono ancora!!) costa 2100 €... all'epoca con 10mila lire ci facevo il pieno (8 litri). Ora ci vogliono 12 euro se va bene. All'epoca i cellulari erano altra roba, il boom del 3310 non ha niente a che vedere con la diffusione attuale di smartphone e la loro importanza nella nostra vita. Su kickstarter e simili ci sono n-milioni di progetti e idee per connettere laqualunque allo smartphone, persino l'auto, mentre il mezzo di trasporto privato a motore è sempre più oggetto di attacchi mediatici e normativi, nonché un problema serio in molti comuni (traffico, costi sanitari, opere ecc..)

Per guardare una cazzo di gara in TV devi pagare un'abbonamento mensile a quelli di Sky o pupparti repliche e pubblicità...

Mi pare ovvio che, se non inculcata, la passione per la meccanica difficilmente possa venire fuori oggi, e capisco anche il genitore che preferisce prendere un iPhone da 600 € con costo mensile di 10/20 € mese, piuttosto che un mezzo da 2000 € con costo mensile di 40/50 € + assicurazione + bollo.

E' un mondo peggiore? Mah non lo so. Comunque per quanto io sia anche un grandissimo appassionato di informatica e robaccia digitale, e se fossi 14nne oggi come allora avrei in testa solo una cosa.... LA PHIGA!!!! Il motorino era anche un mezzo per cuccare, ora non lo so se si cucca di più mandando snapchat o che.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ogni tanto mi chiedo come facciano i ragazzi di ora ad andare in spiaggia.. col treno? :pen:

col treno, la bici, lo skate. Il fratello della mia ragazza (che pure ha/avrà una storia di scooter e moto) è andato in liguria in bici (da milano) coi suoi amici. Cioè per noi lo scooter era tutto perché non c'era altro con cui spippolarci il cervello, e perché dava una certa percezione di sé al mondo della gnagna, ma oggi ci sta che sia diverso.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

2 tempi forevaaaaa!!! mi ricordo il mio scarabeo catalitico: anche piombato raggiungeva i 50 in un lampo, era una goduria. Poi, a primo tagliando, spiombato come da prassi.

All'epoca (15 anni fa...) si girava con qualunque cosa, era ancora ammesso il casco a scodella! C'era gente con lo ZIP SP elaborato che faceva i 130, e chi faceva carte false per accaparrarsi quel cesso dello ZX Dio che per un periodo lo vendevano come 50cc anche se era un 70 (o un 80?). Da quello con l'Area 51 (perché?), al tamarro in Booster, al ciccione sul Nitro McLaren edition (col contagiri...:disp2: )che in ripresa pareva un cacatoio ma allungava tantissimo, al cugggino con l'F10 aerografato... insomma bei ricordi :)

Comunque i 50ini 2T ci sono ancora. Io all'epoca ricordo che lo scarabeo 50 "deluxe" monoposto catalizzato costava 1.800.000 L. Ora l'omologo 50cc 2t (esistono ancora!!) costa 2100 €... all'epoca con 10mila lire ci facevo il pieno (8 litri). Ora ci vogliono 12 euro se va bene. All'epoca i cellulari erano altra roba, il boom del 3310 non ha niente a che vedere con la diffusione attuale di smartphone e la loro importanza nella nostra vita. Su kickstarter e simili ci sono n-milioni di progetti e idee per connettere laqualunque allo smartphone, persino l'auto, mentre il mezzo di trasporto privato a motore è sempre più oggetto di attacchi mediatici e normativi, nonché un problema serio in molti comuni (traffico, costi sanitari, opere ecc..)

.

adesso capisco tante cose, da uno che ha aspettato il tagliando per spiombarlo :mrgreen:

mi ero perso i 2100€ dello scarabeo...ok che io lo presi nel 1998, ma con 4 testoni prendevi il Runner, l'Areox, l'SR...un po' dello sputerino da wannabefighetta :mrgreen:

Sei quasi pari al Net con l'Aprilia Sonic :lol:

edit: tra l'altro il fermento non era solo degli impallinati.....di ragazze con lo scooter ce ne erano....lo zip, il gulliver, l'ovetto...ne ricordo una Maranzissima con l'italjet...

Forse sono stati appunto i costi che li hanno uccisi alla fine.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo ripeto: la crisi dei cinquantini è cominciata molto prima dell'avvento dei ciclomotori a 4 tempi o ad iniezione. È cominciata quando le varie normative (il patentino, il casco, l'assicurazione, la targa…) hanno fatto perdere al motorino quell'aura di "mezzo per dimostrare che faccio quello che mi pare e nessuno può impedirmelo" e l'ha persa perché non era più possibile fare quello che ci pareva, senza che nessuno ce lo impedisse.

I legislatori hanno (giustamente) riportato i ciclomotori ad essere quello che erano: mezzi di trasporto e lo hanno fatto dopo aver contato i morti per le strade.

P.S. Lucio, immagino che tu volessi scrivere: «Quando è cominciata la crisi, i cinquantini a 4 tempi si contavano sulle dita di una mano.»

;)

si si ovvio :D

ma io ho notato anche una certa difficoltà nel superare gli esami...gente che l'ha ripetuti 3\4 volte...qualcuno ha mollato ecc...

le targhe c'erano pure prima eh...e si vendevano scooter da 4\5 milioni di lire (da me giravano pure i phantom tiger....cinque milioni e due nel 1995)

con le nuove leggi hanno azzoppato il mercato

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io con lo scooter ci vado in giro ancora adesso, e non mi capacito di come mai quasi nessuno ce l'abbia. Penso non esista nulla di piu' comodo per le commissioni veloci.

Pero' per dire, a casa mia mia fratello avrebbe dovuto fare il patentino. E a quel punto preferi' aspettare i 16 anni e prendere direttamente la patente A, anche perche' i ragazzi della sua cumpa non avevano lo scooter nemmeno loro, e averlo da solo viene comodo fino a un certo punto.

Io con i miei compari invece di fatto ci siamo cresciuti sullo sputer, con una certa disaffezione quando e' arrivata l'auto, ma per andare in spiaggia nei mesi belli non c'era altro mezzo che lo scooter.

Ogni tanto mi chiedo come facciano i ragazzi di ora ad andare in spiaggia.. col treno? :pen:

esatto...quando una cosa non ce l'ha nessuno...finisci per essere tu lo "strano".

Quante volte ho sentito dire a molte mie ex :"eh il motorino non l'ho preso che nemmeno le mie amiche ce l'avevano"...che tristezza:(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

adesso capisco tante cose, da uno che ha aspettato il tagliando per spiombarlo :mrgreen:

mi ero perso i 2100€ dello scarabeo...ok che io lo presi nel 1998, ma con 4 testoni prendevi il Runner, l'Areox, l'SR...un po' dello sputerino da wannabefighetta :mrgreen:

Sei quasi pari al Net con l'Aprilia Sonic :lol:

Ho detto tagliando ma intendevo il controllo a fine rodaggio. Ovviamente rodaggio fatto in 15 gg :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 tempi forevaaaaa!!! mi ricordo il mio scarabeo catalitico: anche piombato raggiungeva i 50 in un lampo, era una goduria. Poi, a primo tagliando, spiombato come da prassi.

All'epoca (15 anni fa...) si girava con qualunque cosa, era ancora ammesso il casco a scodella! C'era gente con lo ZIP SP elaborato che faceva i 130, e chi faceva carte false per accaparrarsi quel cesso dello ZX Dio che per un periodo lo vendevano come 50cc anche se era un 70 (o un 80?). Da quello con l'Area 51 (perché?), al tamarro in Booster, al ciccione sul Nitro McLaren edition (col contagiri...:disp2: )che in ripresa pareva un cacatoio ma allungava tantissimo, al cugggino con l'F10 aerografato... insomma bei ricordi :)

Comunque i 50ini 2T ci sono ancora. Io all'epoca ricordo che lo scarabeo 50 "deluxe" monoposto catalizzato costava 1.800.000 L. Ora l'omologo 50cc 2t (esistono ancora!!) costa 2100 €... all'epoca con 10mila lire ci facevo il pieno (8 litri). Ora ci vogliono 12 euro se va bene. All'epoca i cellulari erano altra roba, il boom del 3310 non ha niente a che vedere con la diffusione attuale di smartphone e la loro importanza nella nostra vita. Su kickstarter e simili ci sono n-milioni di progetti e idee per connettere laqualunque allo smartphone, persino l'auto, mentre il mezzo di trasporto privato a motore è sempre più oggetto di attacchi mediatici e normativi, nonché un problema serio in molti comuni (traffico, costi sanitari, opere ecc..)

Per guardare una cazzo di gara in TV devi pagare un'abbonamento mensile a quelli di Sky o pupparti repliche e pubblicità...

Mi pare ovvio che, se non inculcata, la passione per la meccanica difficilmente possa venire fuori oggi, e capisco anche il genitore che preferisce prendere un iPhone da 600 € con costo mensile di 10/20 € mese, piuttosto che un mezzo da 2000 € con costo mensile di 40/50 € + assicurazione + bollo.

E' un mondo peggiore? Mah non lo so. Comunque per quanto io sia anche un grandissimo appassionato di informatica e robaccia digitale, e se fossi 14nne oggi come allora avrei in testa solo una cosa.... LA PHIGA!!!! Il motorino era anche un mezzo per cuccare, ora non lo so se si cucca di più mandando snapchat o che.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

col treno, la bici, lo skate. Il fratello della mia ragazza (che pure ha/avrà una storia di scooter e moto) è andato in liguria in bici (da milano) coi suoi amici. Cioè per noi lo scooter era tutto perché non c'era altro con cui spippolarci il cervello, e perché dava una certa percezione di sé al mondo della gnagna, ma oggi ci sta che sia diverso.

Più che altro il genitore è contento che uno smartphone non può fracassarti la testa...un motorino si

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

adesso capisco tante cose, da uno che ha aspettato il tagliando per spiombarlo :mrgreen:

mi ero perso i 2100€ dello scarabeo...ok che io lo presi nel 1998, ma con 4 testoni prendevi il Runner, l'Areox, l'SR...un po' dello sputerino da wannabefighetta :mrgreen:

Sei quasi pari al Net con l'Aprilia Sonic :lol:

edit: tra l'altro il fermento non era solo degli impallinati.....di ragazze con lo scooter ce ne erano....lo zip, il gulliver, l'ovetto...ne ricordo una Maranzissima con l'italjet...

Forse sono stati appunto i costi che li hanno uccisi alla fine.

mi ricordo ancora quando vidi lo scarabeo per la prima volta (da noi erano tutti f12,sr,runner,nrg e moto a marce rs,classic,rs,cagiva prima e molti supercity).

Prima cosa che tutti hanno detto ...ma proprio TUTTi ...."è da finocchio" :lol:

Quando in città tuti avevano ciclomotori a ruote alte però...sia maschi che femmine

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso sicurezza lo posso capire nelle grandi citta'.

Da noi in mezzo ai monti se non hai il motorino sei di fatto tagliato fuori.

Infatti qualcuno ancora resiste, ma sono davvero pochissimi. A parte l'intramontabile Ovetto :D

Ma prima avevo il Booster che bello era? andava ad aria quel robo li'...

Giusto l'altro giorno ho visto un bel Phantom, giallo. Avra' anche 20 anni (possibile?) ma cavoli, mi piaceva prima e lo trovo molto riuscito anche ora.

Gli altri scooter secondo me sono invecchiati peggio.

Miiiiiiiiiii.. il Phantom Digit, il twin disc..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso sicurezza lo posso capire nelle grandi citta'.

Da noi in mezzo ai monti se non hai il motorino sei di fatto tagliato fuori.

Infatti qualcuno ancora resiste, ma sono davvero pochissimi. A parte l'intramontabile Ovetto :D

Ma prima avevo il Booster che bello era? andava ad aria quel robo li'...

Giusto l'altro giorno ho visto un bel Phantom, giallo. Avra' anche 20 anni (possibile?) ma cavoli, mi piaceva prima e lo trovo molto riuscito anche ora.

Gli altri scooter secondo me sono invecchiati peggio.

Miiiiiiiiiii.. il Phantom Digit, il twin disc..

il phantom li ha si 20 anni!anche più!

comunque concordo...pure io sto in un paesino da 3000 abitanti...ma i motorini sono spariti lo stesso...come cani o gatti randagi (da quando sono arrivati i cinesi :D)

l'ovetto ho rischiato di accattarmelo...rifiutato al volo...ho preferito il si

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro il genitore è contento che uno smartphone non può fracassarti la testa...un motorino si

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mi ricordo ancora quando vidi lo scarabeo per la prima volta (da noi erano tutti f12,sr,runner,nrg e moto a marce rs,classic,rs,cagiva prima e molti supercity).

Prima cosa che tutti hanno detto ...ma proprio TUTTi ...."è da finocchio" :lol:

Quando in città tuti avevano ciclomotori a ruote alte però...sia maschi che femmine

ti assicuro che c'è chi a 14 anni si rovina la vita con lo smartphone, dalle foto osé al cyberbullismo di cose a cui stare molto attenti ce n'è eccome. Fossi un genitore mi preoccuperei più di quello che del motorino.

Quando presi lo scarabeo io tutti dissero la stessa cosa. Dopo un paio di mesi c'erano scarabeo ovunque, classico motorino da sancarlino. Io lo presi perché mio padre mi disse "o ruote alte o niente, non ti mando in giro su una roba col telaio di pongo e le ruote del 14" IMHO aveva ragione. Quando l'ho venduto ho venduto una pezzo di me.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 tempi forevaaaaa!!! mi ricordo il mio scarabeo catalitico: anche piombato raggiungeva i 50 in un lampo, era una goduria. Poi, a primo tagliando, spiombato come da prassi.

All'epoca (15 anni fa...) si girava con qualunque cosa, era ancora ammesso il casco a scodella! C'era gente con lo ZIP SP elaborato che faceva i 130, e chi faceva carte false per accaparrarsi quel cesso dello ZX Dio che per un periodo lo vendevano come 50cc anche se era un 70 (o un 80?). Da quello con l'Area 51 (perché?), al tamarro in Booster, al ciccione sul Nitro McLaren edition (col contagiri...:disp2: )che in ripresa pareva un cacatoio ma allungava tantissimo, al cugggino con l'F10 aerografato... insomma bei ricordi :)

hai fotografato la mia situazione benissimo, Nitro Jaguar con le "strozzature" fino ai 1000 km, dai 16 anni in su gruppo termico MHR, all'inizio sembrava fermo ma poi quando allungava salutavo gli amici con lo Zip SP and many more...

Come diceva gimmo prima, abitando in una cittadina piccola, l'unico mezzo ai 14 anni era il motorino, e nella mia compagnia avevamo tutti, proprio tutti il nostro (immaginate il sabato delle piazzette dove ci riunivamo con 40/45 motorini)....

Anche ora uso quando fa bel tempo lo scooter, in città è stracomodo anche se ho sostituito il Nitro con uno Scarabeo 125

Ps: Il Nitro nel 2002 costò 1900 €...

Modificato da Stef.L
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.