Vai al contenuto

La gioventù d'oggi non vuole più il motorino


mariola

Messaggi Raccomandati:

la Hm che io ricordi superava i 5 bomboni chiavi in mano...da me ne girava una.

Credo che sia stata la cosa più simile a una race replica con possibilità di girare per strada (per quanto riguarda i 50)

Mi ricordo che c'era qualche differenza tra "il Baja" e "il CR" che effettivamente era un mostro...e molto molto curato per essere un 50ino, però erano anche tempi che in 4 anni coi 50ini si facevano anche 30.000km...

Certo che anche HM Moto era uno dei marchi più sognati e oggi è pressochè sparito, non so nemmeno se ci siano concessionarie qui attorno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io giravo con questo nel 1995 circa, ereditato dal fratello e dal nonno! Garelli Gulp Flex 50 mono marcia 1970 (120mila lire) velocità max 55/60km/h

Freni a tamburo imbarazzanti, vibrazioni, attrezzi per pulire la candela alla fine del codino, aria da tirare all'accensione, miscela 2/3%, sella dura, tutto ferro

Lento in partenza, meglio in ripresa poi se prendevi la coppia era anche "sorprendente"

3886a27ecee55b625f830a694106c7b6_orig.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

Lento in partenza, meglio in ripresa poi se prendevi la coppia era anche "sorprendente"

[…]

Ma con il "muscular booster" andava come una scheggia vero? :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

28626_1386183306867_4133277_n.jpg?oh=6c135a66eb4cc  2026b700b1cb7f8135b&oe=55CE4811&__gda__=1439484811_4aeb3429f1884bdef5d7b6c6e83e055  9

Bei tempi, circa 10 anni fa, conoscevo a memoria ogni sua parte ed ogni sua vite, passavo intere giornate a smontarlo completamente e poi rimontarlo, euforico per un carburatore più grosso, un variatore nuovo e tante altre cose, 90km/h di follia su 2 ruote che non stava in strada e frenava ancora meno.

Ecco dalle mie parti la mia generazione è stata l'ultima ad avere scooter 2t elaborati, poi piano piano un declino.

E' da anni che non sento un 2T urlare per km e km.

Vuoi mettere passare intere giornate a sporcarsi mani, gambe (finire all'ospedale per una molla bastarda del collettore si scarico) a smontare e cambiare pezzi ad una scooter? Chi mai lo fa più, la passione non esiste più. Ecco la mia generazione (91) era quella dei vari MBK Nitro, F12, ovetto, piaggio typhoon (raffreddato a liquido!) del booster elaborati allo stremo.

Quante ne abbiamo passate dai 14 ai 18 anni, eravamo tutti un po matti chi più chi meno, innumerevoli avventure sulle quali oggi (ma anche all'ora) possiamo riderci su.

Alla sera non serviva neanche che ci scrivessimo quando partivamo da casa tanto ci sentivamo arrivare, mezzi che di legale non avevano nulla, li sentivi arrivare a km di distanza.

Dalla mia generazione in poi un diminuendo generale fino poi a scomparire.

Che poi vuoi mettere mano adesso ad un 4t? Ad un blocco proveniente da chissà dove? Erano bei tempi quelli dei blocchi piaggio o minarelli, 2 cavolate e volavano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi vuoi mettere mano adesso ad un 4t? Ad un blocco proveniente da chissà dove? Erano bei tempi quelli dei blocchi piaggio o minarelli, 2 cavolate e volavano.

Sinceramente però non è che l'unica via di scoprire le due ruote sia attraverso le elaborazioni Trofeo/Evolution ;) d'altra parte come abbiamo detto bene o male i tempi cambiano, cambiano le mode e cambia la testa della gente...altrimenti dovremme metterci qui a tirarci mazzate sulle balle perchè ai tempi della Scrambler facevamo il falò sulla spiaggia con il mandolino e ai tempi del Fifty si andava tutti assieme a pescare con la mosca (rigorosamente senza licenza di pesca :lol: )

I tempi cambiano ed è cambiato l'uso che se ne fa delle due ruote...l'aspetto agghiacciante è che oggi non si fa più uso delle due ruote, sopratutto quelle di piccola cilindrata e questo è indipendente dal 2T/4T e tutti gli altri discorsi.

Un 4T "proveniente da chissà dove" non penso sia così dannatamente tragico, primo perchè anche i 4T di piccola cilindrata o sono Piaggio, o sono Minarelli oppure sono di derivazione racing in alcuni Motard, non sono ciofeche a priori e come tutti ci sono quelli inchiodati a 15cv e ci sono altri che con uno scaricozzo e un filtro non fanno miracoli ma arrivano a 20cv...potenza da 200/250cc ;)

Sono anche figli dei tempi che corrono, gestire un 180 2T oggi con la benzina che costa 1,6€/l non è la stessa cosa di quando costava 1.800 lire/l, mi rendo conto che sta roba non "vola" e non "emoziona" però con 15cv e una motoretta sui 100kg in campagna c'è già di che divertirsi con consumi praticamente ridicoli

Ci inventiamo mille scuse per giustificare il fatto che ormai non c'è più cultura e passione motociclistica perchè se davvero volessimo 16enni o 40enni, belli e brutti, capaci ed incapaci basterebbe davver anche un 125/200cc per far "battere la passione" ma in troppi non lo vediamo questo aspetto, schiavi di un mercato che ti fa vedere solo dagli 800cc/110cv in su

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO i 125 potrebbero ridargli fiato dandogli la possibilità di accedere alle superstrade.

Oggi un grosso limite é che con la B guidi solo 125, però se vuoi fare una gita sei incastrato solo su statali.

Per carità, puoi fare la patente o solo statali....ma rimane sempre un ostacolo "mentale"

Anche i 50ini, magari permettergli di fare i 60km/h. Non poter raggiungere manco la velocità del limite urbano é ormai anacronistico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO i 125 potrebbero ridargli fiato dandogli la possibilità di accedere alle superstrade.

Oggi un grosso limite é che con la B guidi solo 125, però se vuoi fare una gita sei incastrato solo su statali.

Per carità, puoi fare la patente o solo statali....ma rimane sempre un ostacolo "mentale"

Anche i 50ini, magari permettergli di fare i 60km/h. Non poter raggiungere manco la velocità del limite urbano é ormai anacronistico.

Come pensiero personale quoto entrambi i punti e aggiungo che si potrebbe pure fare che il limiti dei 15cv dei 125cc sia limitato all'età 16-18, chi ha la patente B potrebbe portare almeno un 125 a potenza piena...che poi sarebbe a dire 20cv, mica mille mila e avremmo motorette tutto sommato complete.

L'accesso alle tangenziali coronerebbe il tutto, anche se diciamocelo: a meno che non ti fermino e leggano bene il libretto è dura distinguere (sopratutto tra gli scooter) un 125 da un 150cc ;) se penso che in tangenziale io ci andavo con il 50ino...

Detto ciò non penso che all'uomo comune interessino molto questi aspetto...a rigor di logica i 125 dovevano "volare" coem segmento di mercato proprio perchè sono il massimo a cui un automobilista può puntare con la B, ed invece...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

28626_1386183306867_4133277_n.jpg?oh=6c135a66eb4cc  2026b700b1cb7f8135b&oe=55CE4811&__gda__=1439484811_4aeb3429f1884bdef5d7b6c6e83e055  9

Bei tempi, circa 10 anni fa, conoscevo a memoria ogni sua parte ed ogni sua vite, passavo intere giornate a smontarlo completamente e poi rimontarlo, euforico per un carburatore più grosso, un variatore nuovo e tante altre cose, 90km/h di follia su 2 ruote che non stava in strada e frenava ancora meno.

Ecco dalle mie parti la mia generazione è stata l'ultima ad avere scooter 2t elaborati, poi piano piano un declino.

E' da anni che non sento un 2T urlare per km e km.

Vuoi mettere passare intere giornate a sporcarsi mani, gambe (finire all'ospedale per una molla bastarda del collettore si scarico) a smontare e cambiare pezzi ad una scooter? Chi mai lo fa più, la passione non esiste più. Ecco la mia generazione (91) era quella dei vari MBK Nitro, F12, ovetto, piaggio typhoon (raffreddato a liquido!) del booster elaborati allo stremo.

Quante ne abbiamo passate dai 14 ai 18 anni, eravamo tutti un po matti chi più chi meno, innumerevoli avventure sulle quali oggi (ma anche all'ora) possiamo riderci su.

Alla sera non serviva neanche che ci scrivessimo quando partivamo da casa tanto ci sentivamo arrivare, mezzi che di legale non avevano nulla, li sentivi arrivare a km di distanza.

Dalla mia generazione in poi un diminuendo generale fino poi a scomparire.

Che poi vuoi mettere mano adesso ad un 4t? Ad un blocco proveniente da chissà dove? Erano bei tempi quelli dei blocchi piaggio o minarelli, 2 cavolate e volavano.

Due schiaffi à quello della video e ascolto forzato della sua motosega su due ruote per 24 ore. Senza offesa ma trovo questo rumore e questo atteggiamento pessimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Codesto atteggiamento ha causato l'inasprirsi delle normative contro i cinquantini.

[…]

Un 4T "proveniente da chissà dove" non penso sia così dannatamente tragico, primo perchè anche i 4T di piccola cilindrata o sono Piaggio, o sono Minarelli oppure sono di derivazione racing in alcuni Motard, non sono ciofeche a priori e come tutti ci sono quelli inchiodati a 15cv e ci sono altri che con uno scaricozzo e un filtro non fanno miracoli ma arrivano a 20cv...potenza da 200/250cc

[…]

Si elaborano i motori delle auto, non si possono elaborare i 4 tempi dei motorini?

Invece dei travasi c'è da cambiare l'albero a camme, ma il resto (carburatore, scarico, variatore…) è rimasto uguale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si elaborano i motori delle auto, non si possono elaborare i 4 tempi dei motorini?

Invece dei travasi c'è da cambiare l'albero a camme, ma il resto (carburatore, scarico, variatore…) è rimasto uguale.

Non pensare che sia facile trovare i pezzi per i 4 tempi, il fatto che si possa non è detto che poi la realtà sia quella che ci immaginiamo.

L'ultima volta che ho fatto un giro sui siti della Malossi e della Polini per i 4T (scooter o moto) c'era praticamente il nulla e sopratutto anche per molte moto i ricambi si fermavano a versioni di 5/10 anni fa...d'altra parte penso sia molto più facile vendere un variatore per un SR di 15 anni piuttosto che un albero a camme per la nuova RS125 4T...

Anche solo per gli scarichi è una ricerca che può essere infruttuosa, bisogna magari affidarsi ad artigiani o poco più, acquistando online non si sa bene cosa...insomma non è facile

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.