Vai al contenuto

La gioventù d'oggi non vuole più il motorino


mariola

Messaggi Raccomandati:

Come pensiero personale quoto entrambi i punti e aggiungo che si potrebbe pure fare che il limiti dei 15cv dei 125cc sia limitato all'età 16-18, chi ha la patente B potrebbe portare almeno un 125 a potenza piena...che poi sarebbe a dire 20cv, mica mille mila e avremmo motorette tutto sommato complete.

L'accesso alle tangenziali coronerebbe il tutto, anche se diciamocelo: a meno che non ti fermino e leggano bene il libretto è dura distinguere (sopratutto tra gli scooter) un 125 da un 150cc ;) se penso che in tangenziale io ci andavo con il 50ino...

Detto ciò non penso che all'uomo comune interessino molto questi aspetto...a rigor di logica i 125 dovevano "volare" coem segmento di mercato proprio perchè sono il massimo a cui un automobilista può puntare con la B, ed invece...

Quello delle superstrade é comunque un limite specie nelle città più grandi che hanno la loro tangenziale. Ok che difficilmente ti cuzzano però....

E fare la patente son costi.

Superabili se hai la passione per le due ruote, ma se ce l'hai non compri lo scooterino. Se non ce l'hai rinunci a patente e mezzo

Si potrebbe anche risolvere mettendo per le B un limite di potenza anziché cilindrata e potenza. Fare più come la A2.

Metti un limite a 15kW così posso prendere tranquillo un 150-200 (che non è che rispetto ai 125 diventano delle bare) e me lo uso in lungo e in largo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rispetto a 10 anni fa ci sono più motorini 2t adesso che prima....ai miei tempi ne stavano uscendo parecchi, ma evidentemente non hanno avuto grande successo.

Vedendo i listini vedo i motorini di qualche anno fa rinnovati e ristilizzati e tutti disponibili col 2t.

Il problema non è l'offerta, evidentemente l'interesse dei ragazzini si è spostato su altro, elettronica in primis.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO i 125 potrebbero ridargli fiato dandogli la possibilità di accedere alle superstrade.

Oggi un grosso limite é che con la B guidi solo 125, però se vuoi fare una gita sei incastrato solo su statali.

Per carità, puoi fare la patente o solo statali....ma rimane sempre un ostacolo "mentale"

Anche i 50ini, magari permettergli di fare i 60km/h. Non poter raggiungere manco la velocità del limite urbano é ormai anacronistico.

sì ma i 125 4T sono un'agonia... per un'estate ho guidato un Varadero 125 che era di ammiocuggino :attorno: sulla statale 106 :attorno: minchia cheppalle.... ritornato nel milanese ho rimesso le chiappe sull'RS125 di un altro ammmiocuggino che aveva subito alcune cure da mamma Aprilia... ok, aveva il minimo alto... diciamo intorno ai 6000 rpm :lol: ma che fantastico mezzo emozionale!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto a 10 anni fa ci sono più motorini 2t adesso che prima....ai miei tempi ne stavano uscendo parecchi, ma evidentemente non hanno avuto grande successo.

Vedendo i listini vedo i motorini di qualche anno fa rinnovati e ristilizzati e tutti disponibili col 2t.

Il problema non è l'offerta, evidentemente l'interesse dei ragazzini si è spostato su altro, elettronica in primis.

?????

Il 2T è praticamente stato sradicato e appena anche per i 50cc scatterà l'€3 (ricordo che la €2 dei ciclomotori è in vigore dal 2002....) temo proprio che non ci sarà più nulla da fare.

Oggi ciò che è 2T lo è perchè lo era anche 15 anni fa, di diverso hanno solo una sondina elettronica che comanda l'aria del carburatore rispetto ai vecchi Dellorto ad aria manuale.

Casomai è nei 125cc che il 4T ha sostituito il 2T in tronco già da qualche anno

sì ma i 125 4T sono un'agonia... per un'estate ho guidato un Varadero 125 che era di ammiocuggino :attorno: sulla statale 106 :attorno: minchia cheppalle.... ritornato nel milanese ho rimesso le chiappe sull'RS125 di un altro ammmiocuggino che aveva subito alcune cure da mamma Aprilia... ok, aveva il minimo alto... diciamo intorno ai 6000 rpm :lol: ma che fantastico mezzo emozionale!

La Varadero la ricordo, la voleva comprare un mio amico...per fortuna la provammo.

Bicilindrica 125cc (cagata immane) per bene...190kg in ordine di marcia (e sono stato generoso) :lol: uno dei primissimi motori "enviroment-correct" in un'era dove si girava con 2T che consumavano più olio che benzina.

Certo tutto va però rapportato a quello che il mercato offriva, ieri la Varadero 125 era una mazzata nelle balle, oggi forse forse non sarebbe molto diversa da una MT-125 o da una RS125...certo ripeto aveva un peso e un'agilità degne di una Harley

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

La Varadero la ricordo, la voleva comprare un mio amico...per fortuna la provammo.

Bicilindrica 125cc (cagata immane) per bene...190kg in ordine di marcia (e sono stato generoso) :lol: uno dei primissimi motori "enviroment-correct" in un'era dove si girava con 2T che consumavano più olio che benzina.

Certo tutto va però rapportato a quello che il mercato offriva, ieri la Varadero 125 era una mazzata nelle balle, oggi forse forse non sarebbe molto diversa da una MT-125 o da una RS125...certo ripeto aveva un peso e un'agilità degne di una Harley

praticamente aveva il blocco del 650 ma riempito di alluminio per portare la cilindrata a 125 :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

?????

Il 2T è praticamente stato sradicato e appena anche per i 50cc scatterà l'€3 (ricordo che la €2 dei ciclomotori è in vigore dal 2002....) temo proprio che non ci sarà più nulla da fare.

Oggi ciò che è 2T lo è perchè lo era anche 15 anni fa, di diverso hanno solo una sondina elettronica che comanda l'aria del carburatore rispetto ai vecchi Dellorto ad aria manuale.

Si sta perdendo il senso del topic, il punto è che si stava parlando di un allontanamento dei ragazzi ai motorini e le cause secondo molti sono stati leggi varie restrittive 4t ecc.......ad oggi i motorini 2t sono ancora di più di prima, e alcuni di quelli che offrivano 4t tipo Aprilia ora offrono 2t.

Motorini come l'ultimo Sr o gli ultimi Runner/Nrg non hanno mica 15 anni, ma alcuni neanche 10, così come il Peugeot Jet-Force.

I motorini comunque hanno sempre avuto un ciclo di vita piuttosto lungo, 11anni fa il Nitro/Aerox era già parecchio datato eppure lo comprai lo stesso e mi piaceva da morire.....e mi piace ancora oggi come tutti gli altri scooter sportivi.

1z1uuzq.jpg

Il topic recita "i giovani non vogliono il motorino", per cui non importa se in futuro ci saranno maggiori limitazioni, fino ad oggi non c'erano eppure il mercato è calato.

Link al commento
Condividi su altri Social

sì ma i 125 4T sono un'agonia... per un'estate ho guidato un Varadero 125 che era di ammiocuggino :attorno: sulla statale 106 :attorno: minchia cheppalle.... ritornato nel milanese ho rimesso le chiappe sull'RS125 di un altro ammmiocuggino che aveva subito alcune cure da mamma Aprilia... ok, aveva il minimo alto... diciamo intorno ai 6000 rpm :lol: ma che fantastico mezzo emozionale!

Ma appunto.....con la B fammi guidare qualcosa di più di 11kW e 125cm3 a 'sto punto.

Non voglio la CBR 1000....ma una roba che si possa muovere e magari anche andare in autostrada.

Detto fuori dai denti...non è che se compro una SH150 o una Inazuma 250 compro un razzomissilecoicircuitidi1000valvole che mi rende mostruosamente più pericoloso del 125....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma appunto.....con la B fammi guidare qualcosa di più di 11kW e 125cm3 a 'sto punto.

Non voglio la CBR 1000....ma una roba che si possa muovere e magari anche andare in autostrada.

Detto fuori dai denti...non è che se compro una SH150 o una Inazuma 250 compro un razzomissilecoicircuitidi1000valvole che mi rende mostruosamente più pericoloso del 125....

Se pensi che ora c'è anche la A2 che devi stare entro i 25 kW... In pratica un fiorire di depotenziate sulla carta...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La patente A2 adesso permette fino a 35kW ;)

quindi uno spazio per la A1 fino a 15-20kW ci sarebbe...

edit: giusto per prendere cose come l'Xmax 250 o i Kymco 200

Che van bene anche se vai in due.

solo che devi fare la patente, devi farlo con un certo tipo di moto sennò te la danno limitata....diventa già uno sbattimento passa voglia.

Mi ero informato a scuola guida...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo che devi fare la patente, devi farlo con un certo tipo di moto sennò te la danno limitata....diventa già uno sbattimento passa voglia.

Mi ero informato a scuola guida...

Concordo...posto che appunto dai 14 ai 18 anni si "vive anche senza" adesso è anche dai 18 in su che è un disastro tra limitazioni, pesi/potenza, patenti a scatto automatico e non...senza contare appunto che ormai conviene prima comprare una moto e poi fare la patente.

E giusto per essere in tema ieri ho letto questo, estraggo solo una parte dell'intervista:

Miguel Galluzzi: “Servono moto più semplici per riavvicinare i giovani”

Insomma, Guzzi vuole andare verso una moto che piaccia ai preparatori e che offra al cliente finale la possibilità di cucirsela su misura. Un’operazione che ricorda un po’ quella fatta da BMW con la NineT.

«Mi permetto di ripetere che noi, con la V7, lo abbiamo fatto ancora prima. Però apprezzo molto l’operazione di BMW, che ha ripensato profondamente il proprio prodotto quando ha fatto la NineT, che per inciso trovo molto bella. E’ importante guardare indietro e anche tornare indietro quando è giusto farlo, senza preclusioni. Ed una cosa che stiamo facendo un po’ tutti, perché dopo anni di una spirale tecnologica che ha fatto lievitare i costi siamo arrivati a moto che ai giovani non piacciono più o costano troppo. Bisogna tornare all’essenziale».

Sembra facile, detta così…

«E lo è, basta provare. Io giro spesso con la moto di mia moglie, una V7 Racer, sulle strade californiane ed in gruppi eterogenei, con amici che hanno moto di tutti i generi. Alla fine giriamo tutti insieme – non ne posso più di sentirmi dire che alla V7 mancano una ventina di cavalli da gente che non l’ha mai provata. Ci si può divertire tantissimo anche con poco, non servono per forza 200 cavalli e diavolerie elettroniche – è giusto che ci siano, ma non può essere tutto lì».

Insomma, allargare la gamma verso il basso?

«Ma certo! Non è vero che non c’è più voglia di moto, in America, soprattutto in California, è tutto un fiorire di ragazzi che comprano moto da 1000 dollari, le verniciano a bomboletta e ci lavorano un po’ sopra per poi farci di tutto, dalle corse all’andarci in spiaggia per le feste la sera. Sono una categoria che non appare in nessun survey delle case perché non comprano moto nuove, ma ci sono e sono tanti. Dobbiamo semplicemente creare prodotti che possano piacere anche a loro. Solo così riavvicineremo i giovani alle moto».

Che dire se non che ha centrato il problema?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.