Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, Giacomino88 dice:

sera..ho visto su vari siti di produttori lampade(philips e osram)che ora esistono delle lampadine a led che si possono montare come ricambio anche su una macchina dotata all'origine di una lamapadina alogena tradizionale,solo che ancora non sono omologate per uso stradale..quindi mi domandavo quando e se sarà possibile montarle senza problemi..in poche parole..quando saranno omologate?spero presto

Bella domanda... Temo che se non nasceranno fari stradali omologati in origini con le stesse, sarà difficile vederle. 

 

Infatti se fai caso, da nessuna parte le chiamano "H4" o "H7", ma "~ H4"

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E' il costruttore del faro che, quando ne chiede l'omologazione, specifica la tipologia di lampadine che può essere montata su di esso.

Quindi se è specificata una lampadina H4, per esempio, si può montare solo una lampadina H4 omologata.

Il fatto che possa esistere una lampadina LED o Xeno che si monta sullo stesso attacco di una H4 non significa che la si possa usare.

Infatti i fabbricanti di queste lampadine di solito tra le note scrivono che non possono essere usate per veicoli circolanti su strada.

 

Sono le classiche modifiche che si fanno a proprio rischio e pericolo. Se va bene, non succede niente, se va male si corre il rischio di essere fermati e spediti a revisione, con multa connessa e se va molto male e si è causato un incidente, può succedere che l'assicurazione decida di rivalersi. La maggior parte delle assicurazioni, nelle clausole microscopiche dei contratti, prevede la possibilità di rivalsa nei confronti dell'assicurato se dovesse risultare che il veicolo non poteva circolare perchè non conforme (dove per non conforme intendono un veicolo che non passerebbe la revisione per questioni tecniche), indipendentemente dal fatto che la modifica possa avere o meno causato l'incidente. Quindi io sentirei prima di tutto il mio assicuratore e mi farei rilasciare qualcosa di scritto che mi assicura la copertura. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 5/10/2017 at 08:39, Phormula dice:

E' il costruttore del faro che, quando ne chiede l'omologazione, specifica la tipologia di lampadine che può essere montata su di esso.

Quindi se è specificata una lampadina H4, per esempio, si può montare solo una lampadina H4 omologata.

Il fatto che possa esistere una lampadina LED o Xeno che si monta sullo stesso attacco di una H4 non significa che la si possa usare.

Infatti i fabbricanti di queste lampadine di solito tra le note scrivono che non possono essere usate per veicoli circolanti su strada.

 

Sono le classiche modifiche che si fanno a proprio rischio e pericolo. Se va bene, non succede niente, se va male si corre il rischio di essere fermati e spediti a revisione, con multa connessa e se va molto male e si è causato un incidente, può succedere che l'assicurazione decida di rivalersi. La maggior parte delle assicurazioni, nelle clausole microscopiche dei contratti, prevede la possibilità di rivalsa nei confronti dell'assicurato se dovesse risultare che il veicolo non poteva circolare perchè non conforme (dove per non conforme intendono un veicolo che non passerebbe la revisione per questioni tecniche), indipendentemente dal fatto che la modifica possa avere o meno causato l'incidente. Quindi io sentirei prima di tutto il mio assicuratore e mi farei rilasciare qualcosa di scritto che mi assicura la copertura. 

Io invece non modificherei proprio il veicolo, ché il qualcosa di scritto dall'agente di assicurazioni vale molto meno di zero. ;-) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
On ‎17‎/‎11‎/‎2017 at 18:39, savio.79 dice:

Io invece non modificherei proprio il veicolo, ché il qualcosa di scritto dall'agente di assicurazioni vale molto meno di zero. ;-) 

No, non vale meno di zero. Tutt'altro.

E' una clausola dell'assicurazione che si può far inserire nel contratto, si chiama "clausola di non rivalsa", in pratica l'assicurazione rinuncia alla rivalsa nei confronti dell'assicurato.

Chiaramente ha un costo, le assicurazioni non sono stupide e se uno la chiede, se la concedono, se la fanno pagare bene.

Io ho conosciuto chi la aveva su una supersportiva, perchè a volte girava su strada con gomme non omologate, che in teoria si potevano usare solo in pista.

Ma questo gli evitava di smontare e rimontare le ruote ogni volta che tirava fuori la macchina per andare a farsi un track nel vicino circuito.

Chiaramente, era un salasso, ma è possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Phormula dice:

No, non vale meno di zero. Tutt'altro.

E' una clausola dell'assicurazione che si può far inserire nel contratto, si chiama "clausola di non rivalsa", in pratica l'assicurazione rinuncia alla rivalsa nei confronti dell'assicurato.

Chiaramente ha un costo, le assicurazioni non sono stupide e se uno la chiede, se la concedono, se la fanno pagare bene.

Io ho conosciuto chi la aveva su una supersportiva, perchè a volte girava su strada con gomme non omologate, che in teoria si potevano usare solo in pista.

Ma questo gli evitava di smontare e rimontare le ruote ogni volta che tirava fuori la macchina per andare a farsi un track nel vicino circuito.

Chiaramente, era un salasso, ma è possibile.

 

Nella mia è presente ma è ben specificato quali sono le casistiche dove entra in gioco e quella delle modifiche non è riportata.

 

Certo è che parte d'Italia che vai controlli che trovi, da me puoi girare con qualsiasi modifica e non ti dicono nulla in aree come Milano invece ci sequestrano tutto per un semplice dubbio.  :oddio:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono due cose diverse.

 

Se giri con una vettura modificata con modifiche non omologate (es. gomme più larghe o fari xeno/KED al posto delle alogene), a norma di codice lo puoi fare solo con la targa prova.

Per definizione la targa prova ammette la circolazione di veicoli non omologati.

Quindi la multa non la scampi.

 

La clausola di non rivalsa per modifiche tecniche è un'altra storia. Non ti evita la multa e l'obbligo di revisione in caso di controlli, ma in caso di incidente l'assicurazione si impegna a pagare i danni, anche quando l'incidente è causato dalle modifiche tecniche stesse, senza rivalersi sull'assicurato. Esiste, non la fanno tutte le assicurazioni e ovviamente costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Riesumo questa discussione per segnalare la presenza adesso delle lampadine H18 ed H19.

(grazie alla discussione su nuova 500E che mi ha portato alla conoscenza di queste nuove lampadine)

 

https://www.osram.it/cb/comunicati-stampa/uninnovazione-nel-settore-automotive-le-nuovissime/index.jsp

 

 

 

  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, mmaaxx scrive:

Le H18 sono una evoluzione delle H7 (sono usate fino ad ora nella Ecosport), le H19 delle H4

 

Anche Kuga da quel che vedo su internet monta le H18 mentre H19 su Kia Sportage e Forte.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.