Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Certo che sono proprio balenottere queste MPV/suvvetti/crossover.... la Tipo vince agevolmente il confronto anche se stiamo considerando la versione "barca" da 4 metri e mezzo. Chissà come andrà la hatch..

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto quello che è stato fatto per una turbo diesel 1.6 da 120CV va benone anche per una turbo benzna da 120 CV (e con meno coppia) ;-)

Ed infatti ha un 1.6 da 110 cv bello coppioso facilmente gasabile.

Il fatto che al lancio buona parte della clientela abbia scelto il 1.4 da 95cv - che vorrei ricordare che non è montato su 4C ma su un'auto da 4,5 m - in promozione, tanto da far pensare alla dirigenza di prolungare il tempo dell'offerta, fa capire quale sia il target di riferimento di questa Tipo, che magari cerca anche un'auto economica non solo nel prezzo d'acquisto ma anche da manutentare.

Sinceramente, con motorizzazioni che ne elevano il prezzo oltre i 20k io andrei su ben altro anche dentro le proposte della stessa FCA, ed inizierei anche a valutare degli usati recenti, perché oltre quella cifra inizia ad esserci qualcosa di ben più appagante sia dentro che fuori, che come "ciclistica".

Imho, la gamma per come è composta è perfetta: due benzina economi per privati e due diesel per flotte aziendali, NLT e PA; oltre imho i costi omologativi non si recuperebbero così facilmente.

Certo che sono proprio balenottere queste MPV/suvvetti/crossover.... la Tipo vince agevolmente il confronto anche se stiamo considerando la versione "barca" da 4 metri e mezzo. Chissà come andrà la hatch..

Siccome non mi sembra abbiano utilizzato materiali nobili quali alluminio o crf, direi che rispetto ai modelli da te citati hanno "risparmiato" su insonorizzazione e spessore lamiere, oltre su gadget e cazzilli vari.

Curioso di sapere il peso della 1.6 mjt automatica full optional confrontata ad una Octavia coeva ad esempio.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, tanto per dirne una, io un'auto diesel credo che non la comprerò mai (a meno di condizioni al momento per me improbabili)... e tra un motore aspirato e uno turbo, tendenzialmente andrei di aspirato (il buon vecchio professore di Meccanica e Macchine mi ha indicato questa via :D). Poi si può parlare di cavalleria, coppia e di stile di guida e lì dipende un po' da ognuno di noi.

95cv potrebbero essere sufficienti per questa Tipo, bisognerebbe solo provarla per capirlo (per dire, lo sono sull'Idea che pesa più o meno uguale, ha un cx e un'impronta frontale sicuramente peggiore e un baricentro più alto, ed equipaggia pure la 500L che è pure più pesante).

Appunto se va bene su 500L, su questa andrà pure meglio. Se uno tiene la macchina a lungo, e non vuole buttare soldi in rogne meccaniche costose, niente è meglio dell'aspirato a benza (o al limite gasato).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed infatti ha un 1.6 da 110 cv bello coppioso facilmente gasabile.

Il fatto che al lancio buona parte della clientela abbia scelto il 1.4 da 95cv - che vorrei ricordare che non è montato su 4C ma su un'auto da 4,5 m - in promozione, tanto da far pensare alla dirigenza di prolungare il tempo dell'offerta, fa capire quale sia il target di riferimento di questa Tipo, che magari cerca anche un'auto economica non solo nel prezzo d'acquisto ma anche da manutentare.

Sinceramente, con motorizzazioni che ne elevano il prezzo oltre i 20k io andrei su ben altro anche dentro le proposte della stessa FCA, ed inizierei anche a valutare degli usati recenti, perché oltre quella cifra inizia ad esserci qualcosa di ben più appagante sia dentro che fuori, che come "ciclistica".

o.

Di usato non si può parlare perchè qualsiasi usato è meglio del nuovo nel rapporto qualità-prezzo... ci sono Giuliette di 4/5 anni con non molti chilometri con il 1.4 Turbo-Gpl che costano come una Panda Nuova...

Poi perchè questa Tipo se ben equipaggiata non può costare più di 20.000 euro?

-Equipaggiamento ricco.

-1.6 Multijet o addirittura 2.0 Multijet

-Auto da famiglia di 4,5 metri.

Fiat è costretta a fare super sconti perchè appunto la gente dice che una Fiat non può costare più di 20.000 euro... però sarebbero capaci di spendere quasi 40.000 euro per una Audi A3 full optional, automatica e "ipertennolloggica..."

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Di usato non si può parlare perchè qualsiasi usato è meglio del nuovo nel rapporto qualità-prezzo... ci sono Giuliette di 4/5 anni con non molti chilometri con il 1.4 Turbo-Gpl che costano come una Panda Nuova...

Poi perchè questa Tipo se ben equipaggiata non può costare più di 20.000 euro?

-Equipaggiamento ricco.

-1.6 Multijet o addirittura 2.0 Multijet

-Auto da famiglia di 4,5 metri.

Fiat è costretta a fare super sconti perchè appunto la gente dice che una Fiat non può costare più di 20.000 euro... però sarebbero capaci di spendere quasi 40.000 euro per una Audi A3 full optional, automatica e "ipertennolloggica..."

Voi continuate a buttarla sulla filosofia, sull'esterofilia ecc...

Il mio é discorso ben diverso!

Se un'auto di tali dimensioni ha quel peso (500L ad esempio pur essendo ben più piccola pesa di più!) e quel costo non può dipendere solo dalla manodopera o materia prima a basso costo, ma c'è sicuramente una certa attenzione all'economicità già in fase di progettazione!

Ergo oltre i 20k pretendo che certe economie non ci siano di base!

Link al commento
Condividi su altri Social

I pesi a vuoto sono:

- 1.4 16v 95CV: 1150 kg

- 1.6 E.TorQ 110CV: 1205 kg

- 1.3 Multijet 95CV: 1205 kg

- 1.6 Multijet 120CV: 1270 kg

sul volantino turco della Egea, riportano che il 1.6 è solo con cambio automatico e una coppia di 152nm, contro i 127nm del 1.4.

Sinceramente calcolando i 50 kg in più credo che la differenza tra le due motorizzazioni sia difficilmente percepibile, almeno in usi standard.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se un'auto di tali dimensioni ha quel peso (500L ad esempio pur essendo ben più piccola pesa di più!) e quel costo non può dipendere solo dalla manodopera o materia prima a basso costo, ma c'è sicuramente una certa attenzione all'economicità già in fase di progettazione!

Ergo oltre i 20k pretendo che certe economie non ci siano di base!

E' la 500l che pesa parecchio ;), già la X sul dichiarato a parità di motore pesa un pò meno nonostante tutto.

Comunque il fatto che sia pensata solo per motori fino a 120cv(dichiarazione ufficiale di qualche tempo fà, quindi motori più potenti mi sà che ce li possiamo scordare, non che ce ne sia tanto bisogno imho), niente trazione integrale, non deve rispettare norme dei crash test USA, già giustifica quei pesi imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.