Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non è di certo una passeggiata, in tutto questo deve svolgere anche il ruolo di smorzatore, evitando che la ruota oscilli per nulla dopo un'escursione ;)

Quanto alla sensoristica, oggi volendo vi sono anche le videocamere stereoscopiche per leggere il terreno, è quello che fa Mercedes sulla versione più evoluta delle sospensioni attive di Classe S.

Mercedes-S600-4%25255B3%25255D.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In realtà il controllo è dinamico, quindi nelle formule andrebbe esplicitata l'accelerazione, la velocità e lo spostamento ed eventuali interdipendenze. È un bel sistemone dinamico da linearizzare... Il controllo non è banale ma nemmeno fantascientifico, il controllo dinamico applicato a processi ergodici e sistemi massa/molla/smorzatore è una cosa che (purtroppo) mi sono puppato pure io a suo tempo. Matricioni di controllabilità, raggiungibilità, oltre a quelli classici di massa, smorzamento e rigidezza.

Qui si insegue la posizione della cassa vettura, ma immagino che si possano attuare anche altre logiche, ad esempio massimizzando l'aderenza, esattamente come si fa con altre sospensioni attive (vedi skyhook)

Insomma, il problema non è il controllo né l'alimentazione, il problema IMHO sono i materiali e i costi industriali di realizzazione

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
In realtà il controllo è dinamico, quindi nelle formule andrebbe esplicitata l'accelerazione, la velocità e lo spostamento ed eventuali interdipendenze.

[…]

Si, io sono voluto rimanere sul semplice, per evitare di traumatizzare i forumisti che non sono ingengeri, pur spiegando bene le problematiche del problema e quindi ho considerato solo le variazioni di lunghezza della molla.

[…]

Insomma, il problema non è il controllo né l'alimentazione, il problema IMHO sono i materiali e i costi industriali di realizzazione

Con controllo intendevo proprio tutto il sistema destinato a far funzionare l'impianto: sensori, centraline, attuatori. Non il solo algoritmo di gestione, che già di per sé è qualcosa di estremamente complicato.

Link al commento
Condividi su altri Social

È più corretto dire che a seconda dei casi, la risposta dinamica della molla viene annullata o sostituita da quella del motore lineare.

Detto ciò io tremo al solo pensiero di come realizzare l'algoritmo di gestione di tale motore: infatti la risposta che tale motore deve avere, quando la vettura è soggetta a moti di rollio o beccheggio, è completamente diversa da quella che deve avere quando la ruota passa sopra una sconnessione del terreno. Nel primo caso è necessario che il motore eserciti una forza uguale ed opposta al trasferimento di carico, mentre nel secondo è necessario che il motore eserciti una forza uguale ed opposta, alla variazione della forza esercitata dalla molla a causa della sua compressione od estensione.

In forumule:

Fs = mg/4 + Fe nel caso di trasferimento di carico

Fs = mg/4 + k*x + Fe = mg/4 nel caso di una ruota che passa sopra una sconnessione della strada

Apparentemente è semplice, ma non è per niente facile realizzare un impianto che capisca quando è il corpo vettura a rollare o beccheggiare e quando è la ruota a muoversi verticalmente. Se poi si pensa che spesso i tre casi si presentano contemporaneamente (si pensi ad un'auto che trova un avvallamento del terreno mentre entra in curva) e che la centralina deve capire in tempo reale qual'è la risposta dinamica che devono avere i quattro motori lineari, ecco spiegato perché il sistema non è ancora stato industrializzato.

beh se il progetto originale è degli anni '80 il sistema 'base' non deve essere così complesso....

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Considera che le prime auto con il pilota automatico vennero realizzate negli anni '70…

Il problema però non è realizzare un sistema, ma realizzarlo garantendo i livelli di affidabilità, manutenibilità, e robustezza richiesti alla produzione e farlo garantendo un costo tale da renderlo competitivo con i sistemi più semplici.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci vuole un sistema di tipo aeronautico, tripla ridondanza, hardware e software sviluppati e prodotti da aziende diverse, è un gran casino... Ma se l'Agusta NH90 riesce a stare perfettamente fermo in hovering anche sotto raffica allora possiamo far funzionare pure questi :) certo, costi disumani

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.