Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Parliamo di un motore che si diffondera' a macchia d'olio in tutta fca. Ed oltre alle preztazioni deve garantire efficienza e non eccessivo costo di manutenziine. E gli iniettori piezo costano un rene e mezzo fegato :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Io credo che se non è in alluminio, (io credo di si), come lo è già il nuovo 1750 a benzina, e lo sarà il 1,6. È un grosso sbaglio. Credo che dallo stesso alesaggio deriverà anche il 2000 a meno che non vogliano coprire le potenze del 2000 col 1.6

Link al commento
Condividi su altri Social

dei piezo evoluti e costruzione tutta di alluminio, o magari mista nel basamento?
Occhio che i piezo hanno i loro svantaggi, mentre i vantaggi sono per lo più teorici ;)

FPT è da parecchio tempo fedele agli iniettori a solenoide, che con la loro ultima evoluzione a valvola bilanciata, arrivano a velocità d'iniezione paragonabili ai piezo. Non a caso vengono utilizzati anche nel 3.0 VM, che se non ricordo male in origine era pensato con i piezoelettrici.

Per il basamento non mi pare ci siano conferme per la ghisa, ma una non specifica circa la presenza dell'alluminio, mi fa pensare che effettivamente sia ghisa.

Vedremo se il basamento sarà il medesimo anche sulla versione Alfa, vista la disposizione differente... Ma credo che a livello industriale sia suicida farne 2 differenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che i piezo hanno i loro svantaggi, mentre i vantaggi sono per lo più teorici ;)

FPT è da parecchio tempo fedele agli iniettori a solenoide, che con la loro ultima evoluzione a valvola bilanciata, arrivano a velocità d'iniezione paragonabili ai piezo. Non a caso vengono utilizzati anche nel 3.0 VM, che se non ricordo male in origine era pensato con i piezoelettrici.

Per il basamento non mi pare ci siano conferme per la ghisa, ma una non specifica circa la presenza dell'alluminio, mi fa pensare che effettivamente sia ghisa.

Vedremo se il basamento sarà il medesimo anche sulla versione Alfa, vista la disposizione differente... Ma credo che a livello industriale sia suicida farne 2 differenti ;)

Effettivamente l'ipotesi di fare lo stesso motore sia con basamento in ghisa che in alluminio sembra un controsenso dal punto di vista industriale. Però con lo stesso ragionamento allora non sarebbe dovuto nascere nemmeno il 1750 alluminio, che non credo faccia numeri maggiori del prossimo 2.2 longitudinale. Non so, vedremo, la cosa mi incuriosisce.

Mi incuriosisce anche sapere quale sarà l'impiego del 2.2 nelle applicazioni trasversali, e se questo motore possa eventualmente segnare l'abbandono dell'ipotizzato progetto VM per un nuovo 2.4-2.5 in sostituzione dell'attuale 2.8

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo di un motore che si diffondera' a macchia d'olio in tutta fca. Ed oltre alle preztazioni deve garantire efficienza e non eccessivo costo di manutenziine. E gli iniettori piezo costano un rene e mezzo fegato :)

E se li compri da siemens sei spacciato? :)

Ma mi sa che anche Denso non è sicura dei piezo...

secondo me soffrono le impurità tipiche del gasolio da biomasse cioè alghe, batteri, muffe e compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

E se li compri da siemens sei spacciato? :)

Ma mi sa che anche Denso non è sicura dei piezo...

secondo me soffrono le impurità tipiche del gasolio da biomasse cioè alghe, batteri, muffe e compagnia

Ma la parte oleodinamica dei 2 tipi di iniettore non è poi molto differente, è l'attuazione che è un po' più gravosa.

E comunque a dirla tutta, è molto probabile che i problemi dati da Denso fossero frutto di errori di progettazione e o difettosità di un certo prodotto.

Nel dubbio, meglio andare sul sicuro se i vantaggi non sono così evidenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe una vaccata avere i trasversali in ghisa e i longitudinali in alluminio? :pen:

:attorno:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E comunque a dirla tutta, è molto probabile che i problemi dati da Denso fossero frutto di errori di progettazione e o difettosità di un certo prodotto.

i piezo della glk MB 2150 che dopo n interventi di sostituzione inutili sono stati rimpiazzati dalla casa da solenoidi e quelli del 1,6 psa/Ford invece che limiti progettuali avevano secondo te?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe una vaccata avere i trasversali in ghisa e i longitudinali in alluminio? :pen:
Beh il basamento è la struttura del motore, quindi non mi pare troppo saggio rifarlo da zero, anzi di solito lo si ricicla per più motori e più generazioni degli stessi.

Vedo più probabile un adattamento degli accessori per renderlo compatibile con la disposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.