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Dalla pagina Press di Jeep riguardante il Renegade ecco a voi che sia il 1,6 che il 2,0 hanno i contralbero:

Il motore turbo diesel MultiJet II L4 da 1,6 litri eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri/min ed è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La tecnologia Stop&Start contribuisce a ridurre le emissioni ed eliminare i consumi di combustibile generati con motore al minimo. Ulteriori vantaggi derivano dal filtro antiparticolato (DPF) di tipo "close-coupled" che assicura maggiore efficienza di rigenerazione del filtro e quindi consumi inferiori.

Con le versioni da 140 e 170 CV, l'I-4 turbodiesel MultiJet II da 2,0 litri è in grado di offrire maggior potenza e prestazioni superiori, rispettando al tempo stesso la normativa sulle emissioni Euro 6. Un turbocompressore a geometria variabile controllato elettronicamente consente di migliorare la risposta nei transitori.

Il motore diesel da 2,0 litri è disponibile con cambio automatico a 9 rapporti o cambio manuale a 6 rapporti ed eroga rispettivamente 140 CV a 3.750 giri/min o 170 CV a 3.750 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.750 giri/min.

Ulteriore contributo nella diminuzione delle emissioni giunge dalla tecnologia Stop&Start, mentre un minor attrito del motore consente di ridurre i consumi di carburante.

Entrambi i motori diesel presentano:

Testate dei cilindri in alluminio con due alberi a camme in testa (DOHC) che azionano quattro valvole per cilindro (due di aspirazione e due di scarico) attraverso un sistema di comando a basso attrito (roller finger follower).

Sistema di iniezione combustibile Common Rail da 1.600 bar, con iniettori a solenoide in grado di generare più iniezioni per ciclo di combustione con Injection Rate Shaping per ridurre i consumi e Post-Injection multiple per ottimizzare l'efficienza delle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF)

Turbocompressore a geometria variabile (VGT) coniugare potenza agli alti regimi e coppia ai bassi regimi.

Sistemi EGR evoluti con potenziamento del sistema di raffreddamento ed utilizzo per le versioni più performanti di un sistema EGR a doppio circuito (alta e bassa pressione) per una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione significativa delle emissioni di ossidi di azoto.

Contralberi di equilibratura per ridurre le vibrazioni agli alti regimi e pacchetto acustico per garantire basse emissioni sonore.

Da

Motorizzazioni e cambi - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Su Omniauto dopo l'articolo che hanno scritto dell'utilizzo del 2,2 Jeep su Giulia riportano un comunicato (che non ho trovato sul sito) nel quale scrivono che su Giulia non sarà adottato il 2,2 diesel del Cherokee, ma che sarà montato un motore differente!

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Su Omniauto dopo l'articolo che hanno scritto dell'utilizzo del 2,2 Jeep su Giulia riportano un comunicato (che non ho trovato sul sito) nel quale scrivono che su Giulia non sarà adottato il 2,2 diesel del Cherokee, ma che sarà montato un motore differente!

Uno molto simile, se non che tutto di alluminio, girato per lungo in modo da accrocchiarci lo ZF che funziona (8 speed) e valori di potenza e coppia però identici...se ho ben inteso

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Chi ha detto che sarà 2.2? Se fosse 2000? Stesso alesaggio del 2.2 ma corsa del 1.952. Facendo i conti si arriva a 1997. Stessa testata del 2.2. Rapporto di comprensione diverso.

Modificato da nico5891
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Guest EC2277

  1. La punteggiatura: hai usato solo il punto fermo e pertanto non si capisce se le tue sono domande od affermazioni. A logica suppongo che tu stia facendo delle domande, ma con la logica e le supposizioni spesso si creano solo fraintendimenti.
  2. Magari è stata la FIAT stessa ad affermare che l'Alfa Romeo utilizzerà due motori a gasolio: un 4 cilindri di 2,2 litri ed un 6 cilindri di 3 litri?

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Mi scusò per la punteggiatura. Coretto.

Sul fatto che userà il 3 litri diesel non lo trovo da nessuna parte. Anzi tutti lo escludono.

É incerto l'utilizzo del V6 su 952, ma su é E sedan e i CUV vi é certezza invece.

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Chi ha detto che sarà 2.2? Se fosse 2000? Stesso alesaggio del 2.2 ma corsa del 1.952. Facendo i conti si arriva a 1997. Stessa testata del 2.2. Rapporto di comprensione diverso.

Effettivamente che la versione Alfa Romeo abbia una cilindrata di 2.2cc o comunque la stessa della versione ''Jeep'' credo non l'abbia confermato nessuno,però di sicuro non sarà un 2.0 considerando che non ha la stessa cilindrata specifica del 2.0(questo è praticamente certo abbia questa cilindrata) a benzina(CD2)

AR-47.jpg

considerando che a quanto pare sarà sensibilmente diverso da questo 2.2,non è da escludere che abbia una cilindrata un pò differente.

PS ovviamente i vari CD2 benzina/diesel 4cil/V6 non avranno la cilindrata identica al millesimo,ci sarà un minimo di scarto.

Sull'utilizzo del V6 diesel,indiscrezioni parlano che sulla ''Giulia'' non ci sarà,mentre sul D-SUV si,ma sono appunto indiscrezioni(probabili)ma da confermare.;)

Comunque siamo OT.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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